PDA

View Full Version : Etichette Porte/Finestre in file collegati

alfaoon
01.06.2009, 13:01
Ciao a tutti ho un problema con file collegati e vorrei sapere se è possibile visualizzare in un file host, etichette (di porte e finestre) inserite nel file collegato. Se non è possibile voi come risolvete?

Gjiom
01.06.2009, 22:35
Nel file da collegare devi creare una vista che abbia le etichette...
Nel file che incorpora duplichi una vista e setti quale vista vuoi vedere.

Proprietà della vista > Sostituzione visibilità/grafica > scheda Collegamenti Revit > selezioni le Impostazioni di visualizzazione del file collegato > nella finestra che si aprirà > scheda fondamentali > imposti Da vista collegata > e come vista... quella che ha le quote.

Potresti anche variare la grafica categoria per categoria come se stessi agendo direttamente sul collegato... basta scegliere Personalizzato e quindi agire sui consueti controlli, nelle varie schede modello / annotazione / importate, che nel frattempo sono diventati disponibili.

alfaoon
01.06.2009, 22:57
Ok Gjiom, ho risolto, la procedura che hai illustrato è molto semplice ed efficace.
Grazie per l'aiuto, alla prossima.

Gjiom
02.06.2009, 11:15
Il file .Rvt collegato diventa praticamente un unico oggetto.
Come gli altri oggetti può essere spostato, ruotato e copiato... quindi più istanze.
Tra le proprietà dirette trovi il nome assegnato all'istanza ed altri dettagli.

Il vero controllo grafico si fa nella VG (Proprietà della vista > Sostituzione visibilità/grafica > scheda Collegamenti Revit) dove per ogni vista del master puoi decidere quale vista del collegato vedere. O addirittura metterci mano per cambiare le proprietà di ogni singola categoria.

Se hai 7 file per 7 case a schiera li puoi unire in unico "master" e creare varie viste per visualizzare il piano terra di tutte o il piano primo o il tetto... ma anche delle viste più "artistiche" così da vedere interrato / terra / primo / tetto tutti insieme ma su posizioni diverse della schiera.

Anticipo il dubbio successivo: se sono tutte uguali perché ne faccio 7?... perché 7 proprietari faranno fare 14 varianti diverse. Meglio partire già divisi.

alfaoon
02.06.2009, 11:43
Dopo i tuoi chiarimenti mi sono accorto di aver sfruttato solo il 50% delle potenzialità dei file collegati...pazienza, ormai sto impaginando, la prossima volta andrà molto meglio.
Volevo chiederti un parere circa l'impossibilità di fare modifiche ad un file collegato all'interno del file master senza doverlo scaricare...intendo come si fa in AutoCad con gli xrif, dove è possibile fare una modifica locale ai file collegati.
Questo sarebbe molto comodo in casi tipo il progetto su cui sto lavorando, dove ho topografia e residenze divisi in due file, per vedere le relazioni che ci sono tra i due.

Gjiom
02.06.2009, 15:01
Tipo "modifica di un gruppo", col fondo in giallino...
No. Nel caso di files collegati li apre uno alla volta.

Nel browser di progetto hai "Apri e scarica" cliccando con dx mouse sul file collegato... alla fine delle modifiche, e conseguente chiusura, sempre con dx mouse "Ricarica". Noterai anche una diversa icona che rappresenta lo stato di quel collegamento.

I files possono avere impostazioni diverse su browser di progetto, livelli, ecc, ecc... aperti uno nell'altro potrebbero creare confusione.
Non sarebbe male comunque questa funzionalità... tanto non siamo in molti ad usarla e sappiamo come funziona... ;)

Usando molto i collegamenti ho affinato la tecnica della condivisione delle coordinate tra tutti i modelli coinvolti e del "master" solo di impaginazione e render.
Se curiosi tra le proprietà dell'istanza (l'.Rvt collegato) e del conseguente Tipo, oppure direttamente in "Gestisci collegamenti", troverai che i collegamenti possono essere di "Sovrapposizione" o "Associazione".
Il significato ed il funzionamento è lo stesso di Autocad.
Quindi...
Terreno e fabbricato sono due files collegati al master solo per impaginare/renderizzare/ecc.
Il terreno ha collegato in sovrapposizione il fabbricato per le eventuali modifiche che mi servono legate alle geometrie del fabbricato.
Il fabbricato ha collegato sempre in sovrapposizione il terreno per eventuali modifiche che mi servono legate alle geometrie del terreno.
...di solito ho più fabbricati, o pezzi dello stesso, ed a volte più terreni o "esterni".
A modifiche finite di solito stacco i collegamenti tra i files per una questione di "pulizia" lasciando ovviamente solo quelli nel e con il master.

Non sottovalutare il master di collegamento...
Ti permette di superare il limite di una vista per tavola... oppure di creare vari set di tavole per scopi diversi... oppure ancora di lavorare con meno "collegati". Non c'è scritto da nessuna parte che nel corso di vita del fabbricato i files rimangano gli stessi: potresti aggiungerne o toglierne...

paolocasa1
02.06.2009, 19:34
Una nota aggiuntiva...per poter lavorare con modelli collegati che interagiscono nella stessa sessione di Revit (nessuno vieta di lanciarne due parellele), si possono sfruttare i workset sia nel master sia nel collegato.
A-centrale.rvt (master), con propri workset, uno dei quali ospita
B-centrale.rvt (collegato).
Lavorando su A-locale.rvt e B-locale.rvt posso usare la stessa sessione di Revit per la modellazione senza alcun conflitto e alleggerire ulteriormente il flusso di lavoro, con benefici aggiuntivi come il backup a una certa data, la possibilità si salvare commenti nei file, avere maggiore flessibilità grafica e di modellazione...volutamente ometto lo scopo principale che è quello del lavoro di squadra.

alfaoon
02.06.2009, 20:17
Il terreno ha collegato in sovrapposizione il fabbricato per le eventuali modifiche che mi servono legate alle geometrie del fabbricato.
Il fabbricato ha collegato sempre in sovrapposizione il terreno per eventuali modifiche che mi servono legate alle geometrie del terreno.

Esatto, ho fatto proprio così anche io...collegare i file a vicenda mi sembrava una cosa poco "raffinata"...però effettivamente funziona.
Riguardo ai workset quello che dice paolocasa1 è giusto, può essere una soluzione...proverò.