PDA

View Full Version : rpc persone

grego
27.05.2009, 13:14
l'argomento è stato trattato ma non ne vengo a capo

se voglio inserire immagini di persone nelle scene di render devo usare gli RPC, giusto?
quelli che fornisce revit 2009 sono 4 uomini e 4 donne
se voglio aggiungerne di altri ho letto che è bene usare RPC creator

ma da dove si scarica?
e soprattutto, è gratuito o a pagamento?
io ho trovato questo http://www.archvision.com/RPCCreator.cfm

me lo confermate?

è semplice da usare?

le sagome delle persone le personalizza il software o devo fotografare persone a mio piacimento per poi importarle nell'applicazione?

jack12
27.05.2009, 14:05
rpc creator serve per creare gli rpc che vui ed è gratis altrimenti ti compri a caro prezzo quelli già fatti per usare gli rpc in revit ti serve ArchVision Content Manager (http://www.archvision.com/ManagementTools.cfm)

grego
27.05.2009, 15:48
giracchiando sul web ho trovato un sito russo con delle immagini RPC

per chi come me non sa (sapevo) come importarle in revit, ecco la risposta
trovati i file RPC portateli sulla cartella
C:\Program Files\Revit Architecture 2009\Data\Rendering\assetlibrary_base.fbm\RPCs
poi duplicate un "componente persona" direttamente in revit e andatela ad editare (immagino che sia necessario cmq riavviare revit per fargli leggere le nuove immagini RPC)
nella cartella "people businness" (ma questa dicitura immagino cambi in funzione dell'RPC che trovate) sono elencate le nuove tipologie

jack12
27.05.2009, 15:51
questo semplice tutorial http://www.frcprogetti.com/news/2008/10/22/tutorial-creare-gli-rpc-per-revit-architecture/ spiega molto bene com importare gli rpc in revit.
Ma gli rpc che hai trovato sul sito russo sono free?potresti passarmi il link anche via mp?

grazie

kalle
27.05.2009, 16:20
ATTENZIONE gli Rpc sono coperti da diritto d'autore e quelli di quel sito non credo siano "free" ma piuttosto "piratati".... credo che confrontandoli con quelli in vendita su Archvision si noti un certa somiglianza.
Lo stesso, purtroppo, è accaduto con il tutorial di frcprogetti...ma questo è un altro discorso.....(vero Gioda!)

jack12
27.05.2009, 16:24
scusa ma quale sarebbe il discorso del tutorial?potresti spiegermi?

kalle
27.05.2009, 16:36
E' un discorso lungo....perso in 3dsmile....materiale creato sul forum e utilizzato senza nemmeno citarlo per creare il tutorial in oggetto....ma ormai è parte della storia... un po' di citrosodina per digerire meglio e niente di più!!!

grego
27.05.2009, 19:39
ATTENZIONE gli Rpc sono coperti da diritto d'autore e quelli di quel sito non credo siano "free" ma piuttosto "piratati"....

sinceramente non lo so se sono piratati
mi sembra un equivalente del sito italiano archweb (anche se le donnine nude in fondo alle pagine non lo fanno sembrare così professionale... :) )

potresti passarmi il link anche via mp?

ho provato a mandarti una email ma hai impostato il tuo profilo per non riceverne

Simone Cappochin l A.U.Service
27.05.2009, 20:04
Ho tolto il link.

Non mi sembra attendibile e nel dubbio preferiamo non pubblicarlo.

Ciao

S

grego
28.05.2009, 00:21
rpc creator serve per creare gli rpc che vui ed è gratis

ho provato a scaricarlo e ad usarlo
non so se sbaglio in qualcosa, ma mi pare che il software permette di ottenere rpc che non possono essere visualizzati a 360

ovvero, se gaurdo di fronte un rpc preinstallato con revit, della persona vedo il viso ed il torace, oltre le gambe; se gaurdo il retro vedo la nuca "capelluta" e la schiena

invece l'rpc ottenuto con rpc creator ha la possibilità di inserire solo un'immagine e pertanto se giro la sagoma di 180°, di 45° o di qualsiasi altro angolo ottengo solo e sempre la stessa immagine

ci sono altri programmi per ottenere gli rpc "tridimensionali"?
se si, immagino siano a pagamento, giusto?
come si chiamano? su che sito si comprano?

per usare gli rpc in revit ti serve ArchVision Content Manager[/URL]

a dire la verità non mi pare
se hai un rpc basta copiarlo nella cartella che ho indicato nella replica precedente
che cosa si ottiene in più con questo software?

proverò a interpretare la guida, ma l'inglese ahimè non è il mio forte :(

jack12
28.05.2009, 00:28
io ho seguito la procedura riportata nel link e non ho alcun problema.
non ho mai provato a copiarli

grego
28.05.2009, 00:30
mi confermi che gli rpc non si possono ruotare?
o sono imbranato io?

jack12
28.05.2009, 08:51
ho sempre usato gli rpc già pronti ma a vedere dalla guida sembra essere proprio come dici.....aspettiamo magari qualcuno più esperto

Gjiom
28.05.2009, 09:24
Quando scarichi RpcCreator dal sito di ArchVision c'è scritto chiaramente che è gratis e che realizza Rpc 2D.

2D significa che usa una sola immagine e che la tiene "normale" rispetto alla direzione di vista.
E' a tutti gli effetti una sagoma che però si orienta automaticamente.

Per realizzare quelli 3D serve RpcCreator Pro che ovviamente non è gratis.

cicciomarinese
31.05.2009, 00:36
scusatemi, ho seguito anche io alla lettera i passaggi descritti dal tutorial fc progetti, ma gli RPC creati da me con RPC CREATOR visibili in revit 2008 non riesco proprio a caricarli nella 2009 come avete fatto?
Grazie mille

un saluto

grego
31.05.2009, 19:27
come avete fatto?

io personalmente non ho usato il software specifico per importare gli rpc

una volta creato il nuovo rpc, l'ho copiato nella cartella
C:\Programmi\Revit Architecture 2009\Data\Rendering\assetlibrary_base.fbm\RPCs
a questo punto chiudo revit (ammesso che fosse aperto) e lo riavvio
nel file che ti interessa inserisci un rpc uomo (o donna) qualsiasi e lo duplichi
appena duplicato puoi selezionare il file rpc dall'elenco completo

se invece vuoi procedere con il sotware... aspettiamo chi ci ha già provato ;)

Gjiom
31.05.2009, 23:31
Perché seguire un tutorial clonato quando c'è l'originale aggiornato all'ultima versione.
Ok, bisogna masticare un po' di inglese...
Nel sito ArchVision c'è tutto... ci si arriva anche da Revit seguendo i link nella guida & c.

Mi sa che state facendo un po di confusione... c'è:
-un sw free che vi permette di creare un .Rpc (2D) partendo da vostre immagini
-un sw a pagamento che vi permette di creare un .Rpc (3D) partendo da vostre immagini
-un sw free che "gestisce" gli rpc trovati nel Pc

Nessuno dei tre è necessario per "usare" i files .Rpc
...a meno che non siano quelli a pagamento dove occorre avere la licenza ecc ecc ma è un altro discorso che non riguarda i Free e quelli autoprodotti.

Dovete caricarli in una cartella apposita, che trovate settata nelle opzioni. Oppure crearne una nuova ed aggiungerla nella lista sempre nelle opzioni di Revit.

cicciomarinese
03.06.2009, 21:38
caro greg e gjom
ho provato alla lettera quello che avete detto ma gli rpc non si vedono, forse sono ad un party!!!: ) : )
come devo fare?

Grazie ancora

Gjiom
03.06.2009, 22:55
In che senso non si vedono?

Non trovi il file dentro alla famiglia?
Non si vede durante il render?

cicciomarinese
03.06.2009, 22:59
chiedo scusa a grego e gjom
nell'anteprima degli rpc non si vedono le persone ma una specie di copertina di archivision con un codice lungo (il nome) dell'oggetto, una volta inseriti mi compaiono nei render. Forse perchè fatti da me con archivision.

grego
03.06.2009, 23:51
...una specie di copertina di archivision con un codice lungo (il nome) dell'oggetto...

spero di aver capito bene il tuo problema

se riprovi a creare un rpc con rpc creator arriverai allo "step seven"
qui devi assegnare un file raster di anteprima (l'anteprima è un file che carichi te, non lo fa in automatico il software) che deve avere determinate caratteristiche: innanzitutto deve essere in formato BMP, poi deve avere dimensione di 124x98 pixel

in conclusione per creare un rpg devi:
- salvare in jpg l'immagine della persona
- otterene in jpg il negativo della precedente immagine
- farti un file bmp di anteprima
con questi 3 file hai tutto quello che ti serve

poi ci sono gli altri settaggi da fare: altezza, luminosità, nomi, ecc.

dunque se il problema consiste solo nell'anteprima sappi che ti sei solo scordato di caricare il file bmp (che ti devi fare te) mentre per i render non hai nessun intoppo: ti manca solo l'aiuto visivo per la scelta dell'rpg