PDA

View Full Version : Luce incasso parete

gaspnet
25.05.2009, 13:58
ciao a tutti,
Ho la necessità di usare nei miei Render delle lampade prodotte da Martini luce; in particolare un modello "Roof" che viene incassato nella parete. Ho pensato di creare una famiglia che abbia la capacità di forare il muro, e l'emissione della luce dall'interno, ma sto riscontrando problemi con l'emissione della luce, che a quanto pare viene ostacolata dall' Host (muro). Fino ad adesso l'unica soluzione mi sembra quella di praticare delle aperture sul muro o con il comando "apertura" o con un solido di sottrazione e poi mettere la lampada... anche se mi sembra troppo macchinoso. Avete dei suggerimenti? Allego un img del modello della lampada.

bob66
25.05.2009, 14:37
la famiglia l'hai creata partendo da un modello basato su muro? all'interno di questa famiglia hai creato un vuoto? prova a darci qualche dato in più
ciao

gaspnet
25.05.2009, 18:47
Sono partito da "dispositivo d'illuminazione metrico a muro", ho utilizzato un solido di sottrazione per il buco nel muro ed ho inserito all'interno una luce. Ho poi realizzato la cornice in metallo. provando ad inserirla nel muro non si vede niente di niente. Penso che se viene usato un solido di sottraz all'interno di una famiglia, revit sottragga solo dagli elementi che compongono la famiglia e non dall'host (in questo caso il muro).
Sto pensando di fare tutto in due fasi distinte: creare le scanalature nel muro e poi inserire dento una sorgente luminosa. Funziona ma non è facile quando ci sono molte lampade, e sopratutto non è in linea con la filosofia di Revit. Sarebbe sicuramente più comodo avere una sola famiglia, o anche una famiglia per scavare il muro.
Considerazioni?

kalle
25.05.2009, 19:19
io ho provato nelle rel precedenti e ha funzionato nel modo che hai detto tu, cioàè con il solido di sottrazione all'interno della famiglia.....potresti provare a postare il file così ci facciamo un po' di prove anche noi?

Gjiom
26.05.2009, 09:15
Lo "scasso" che deve fare la lampada fa parte della lampada... è corretto partire da un impianto di illuminazione a muro.
Il muro "fantasma" che trovi nella famiglia sarà poi sostituito a quello nel progetto dove inserirai la lampada stessa.
"Sostituito" vuol dire anche che eventuali vuoti & c saranno rispettati.

Se non fora... devi tracciare il vuoto e poi con quello tagliare il muro.
Se non illumina... hai il centro della sorgente luminosa dentro a qualche geometria o su una sua faccia. Oppure non hai rispettato i piani di lavoro e quando la inserisci nel progetto si sposta qualcosa per il fatto che il muro è più spesso...

gaspnet
27.05.2009, 11:24
ciao, trovate il file su questo link:
http://rapidshare.com/files/237717788/Roof_incasso_muro.rfa

ho provato diverse modifiche ma non riesco a vedere la luce...

kalle
27.05.2009, 12:26
Ho guardato il file.
Problema: il foro non fora :) :) seleziona la geometria del vuoto--->click su taglia geometria (nella barra degli strumenti) e clik sul muro. Si deve vedere il foro anche nella famiglia.
Poi il vuoto non deve tagliare la scatola: click sul vuoto-->click su non tagliare geom (barra strumenti) click sulla scatola.
C'è anche un'altra cosa, come previsto da Gjiom, non è definito come vuoi che si comporti la luce e la scatola sul muro...deve essere a filo, o lontana qualche cm? o mm? Metti qualche quota e/o qualche lucchetto. quello che vedi nella famiglia è quello che vedrai nel progetto. Prova ad esempio a modificare lo spessore del muro (lo selezioni---> proprietà.....) e vedi cosa succede
Poi provi a provare e proviamo a vedere se funziona :)

gaspnet
27.05.2009, 18:07
grazie ai vostri consigli sono riuscito finalmente a far funzionare tutto (grazie kalle e Gjiom! :-). Rimane solo il problema dell'emissione luminosa che mi sembra un po brutta rispetto alle altre lampade; forse bisognerebbe cambiare tipo di lampada, ma scegliendo ad esempio "semi sfera" perdo tutti i vincoli... e non riesco a orientarla bene. Il cerchio di luce sul muro che si vede nel render è dovuto forse alla lampadina a sfera?

kalle
27.05.2009, 18:36
prova a mettere la sorgente luminosa più all'interno della "scatola" in modo che la sfera nasca all'interno del buco. Poi metti un materiale riflettente in modo che la luce possa uscire...insomma come nella realtà!!

gaspnet
27.05.2009, 18:52
ok per il materiale riflettente (dovrei riuscirci senza problema), ma di spostare la luce non se ne parla proprio. Diciamo che è il problema che sin dall'inizio mi ha fatto odiare le famiglie; succede che quando creo una famiglia parametrica da zero, riesco ad attribuire i vari vincoli, ma se provo a modificare qualcosa non riesco più a cavarne piede... http://rapidshare.com/files/237845518/Roof_incasso_muro.rfa.html

kalle
27.05.2009, 19:36
Ho provato a pocciarci un po'.... ma il risultato non mi convince.
Il problema dell'alone rimane...è come se l'aria riflettesse un po' di luce, mah!
per quel che riguarda la geometria c'è qualcosa da sistemare....magari te la mando con qualche modifica.

kalle
27.05.2009, 19:45
ecco la famiglia "corretta" spero di non avere dimenticato niente.

http://rapidshare.com/files/237863616/Roof_incasso_muro.rfa.html