PDA

View Full Version : finestra che taglia muro in tronchi

manu
21.05.2009, 11:52
Ciao,

Ho creato una famiglia per poter avere dei muri fatti in tronchi di legno
di cui allego il file nel link sotto.

Avrei 2 domande sulla famiglia che ho fatto:

- è stata creata correttamente o c'è un modo + furbo per rendere il muro meno pesante per revit ?

Ho notato che Revit fatica a portarsi dietro un muro così in un disegno grosso e quindi pensavo che forse in fase di progettazione fosse meglio usare un muro normale e prima di stampare o fare render sostituire il muro con questa famiglia. Che ne pensate ? Che rischi corro di perdere poi i riferimenti e le misure

- ho inserito due finestre e vedo che in verticale i tronchi vengono tagliati, ma in orizzontale no. Provate a spostare la finestra su e giù e vedrete che il tronco non viene tagliato longitudinalmente. Come bisogna fare ? Dove sta l'errore ?

Vi ho caricato la famiglia su questo link perchè il forum ha il limite di spazio
http://www.mariniengineering.com/revit/forum/MuroTronchi.zip

Grazie per l'aiuto

manuele

rafdeban
21.05.2009, 19:03
Ciao.
Il metodo di creare il muro in tronchi è corretto, specialmente se vuoi un effetto realistico nelle viste 3d.
Per alleggerire il file potresti provare a generare un materiale con adeguato retino e texture ed applicarlo ad un muro normale….nelle viste classiche (prospetti) dovresti riuscire ad avere un effetto soddisfacente, ma in sezione e nelle viste 3d la “tua” soluzione è certamente la più corretta.

Ho fatto una provetta (forma rettangolare 6x8) e con il cambio dei muri non ho riscontrato problemi, ma con modelli più complessi non saprei, non ti rimane che provare.

Per le finestre devi flaggare il box tagliabile nelle proprietà dell’ estrusione (proprietà muro con anteprima in sezione).

Ciao, Raffaele.

Gjiom
21.05.2009, 19:35
...Ti ho ridimensionato l'enorme immagine.

manu
21.05.2009, 20:45
Ok vi ringrazio, provo e vi dico.
Ciao
manuele