View Full Version : Ringhiere da manuale
Nel manuale in pdf di Revit2009 “ArchitectureA4ITA.pdf” a pag 720, oltre ad essere spiegato come si fanno le ringhiere, c'è l'immagine allegata molto accattivante.
Ora, essendo le ringhiere "Famiglie di sistema", vengono caricate dal template iniziale (*.rte); oppure possono essere importate nel progetto attuale con “Trasferisci Standard di progetto” o più semplicemente con un copia e incolla da un progetto esistente (*.rvt)
Nel template di default “Metric Templates\DefaultITAITA.rte” sono presenti queste tipologie:
Ringhiera : Corrimano
Ringhiera : Rettangolare con montante
Ringhiera : Rettangolare semplice
Niente a che vedere con quelle della foto.
Spulciando nella “metric library” si trovano delle famiglie di balaustre (*.rfa elementi base per la definizione della ringhiera) utili per comporre dei nuovi tipi di balaustra simili a quelli del manuale, però c'è da lavorarci sopra prima di ottenere il risultato voluto.
Prima di sbattere la testa sulla ringhiera, per poi scoprirla già fatta dietro l'angolo ehh... , Esistono già pronte? e dove?
Grazie
Io ce ne ho parecchie ma non mi ricordo dove le ho prese.....
Forse su un sito /www.revitpourtous.fr
Non ho alcun problema a mandartele ma non so come.
Ciao danilo
PS Ho controllato nel sito puoi scaricarti le ringhiere devi pero' prima crearti l'account.
Una volta aperto il file copia incolla nel tuo file (lasciando il file ringhiere aperto) ma penso que questo lo sai.
Nel Dvd di installazione ci sono, tra le altre, le librerie inglesi.
Dai un'occhiatina a quelle contenute nella cartella System Family.
Ciao io giusto per non sbagliare mi sono scaricato tutti gli esempi dal sito ufficiale autodesk....perchè credo che sia un ottimo sistema per studiarsi le famiglie....chiaramente railings sono le balaustre....
Ecco il link!
http://revit.autodesk.com/library/archive2009/html/index.html
Scegli
Revit Instruction & Help Samples
Revit Samples
Metric
Ciao ciao.
Ringrazio tutti, siete mitici.
Danilo per il link francese, i contenuti del sito sembrano interessanti, prima o poi ripasso la lingua e vedrò di crearmi un account
Gjiom, per la dritta di cercare nel DVD. In effetti ringhiere, e non solo, erano dietro l'angolo, (DVD cartella ContentENU\UK.cab - System Family Files).
P.S. Ma gli inglesi son più belli dei francesi e di noi italiani? A loro la pappa pronta con la “System Family” ed a noi, tenete la pentola e fatevi la pasta? Boh!
Neri69 per il link a mamma Autodesk con 20,7 Mb di ottimi esempi ancor meglio di quelli contenuti nel DVD
Ora ho una buona base di partenza, sicuramente meglio di quella del template iniziale; comunque tra tutte queste ringhiere non ho trovato quelle del manuale in particolare quella in alto a Dx.
Grazie ancora
Lupo ma insomma .... ti crei l'account vai in Bibliothèque + garde corps ... e poi scarichi il file zippato....
Non é poi cosi difficile.
Nel file ce ne sono parecchi e molto utili.
Ciao Danilo
guarda caso c'é proprio quello che ti serve.
brutto da morire ... ma questo dipende dai gusti
danilo
guarda caso c'é proprio quello che ti serve.
brutto da morire ... ma questo dipende dai gusti
danilo
Magico
Ho fatto la richiesta di iscrizione, ora aspetto la conferma. per il Login
Ero scettico nell'iscrizione perchè non c'è un anteprima di cosa propongono nella loro biblioteca, poi va a finire che nel giro di una settimana dimentico Login, password e sito.
sergio14
18.02.2011, 09:25
Ecco una domanda: scelta la ringhiera + simile a quella che ho in mente, come si fa a modificare i vari componenti (balaustre e profili). Ho visto che sono presenti nelle famiglie del file, ma come le apro per modificarle?
grazie
paolocasa1
18.02.2011, 09:52
Nel project browser trovi le famiglie nella categoria ringhiere e profili
sergio14
18.02.2011, 11:10
Si ho visto, ma .... come le apro? Cioè dove le trovo? Ho cercato sul disco nelle varie directoty, col cerca di win7 ma niente. Evidentemente non è la procedura corretta
paolocasa1
18.02.2011, 11:47
non importa, puoi salvarle una volta nell'editor delle famiglie dove preferisci, la loro definizione è contenuta nel file di progetto al momento.
sergio14
22.02.2011, 09:51
scusa, ma non riesco. Nell'elenco delle famiglie, nel browser, sono presenti tutti i file, vero, ma molti presentano le opzioni (mouse tasto dx) modifica e salva disattivate... in particolare balauster_07. Ho provato anche a copiare la ringhiera, in questo caso "parapetto 14" del file railings.rvt, in un file pulito, ma il risultato non cambia.... Mah
paolocasa1
22.02.2011, 10:19
infatti la ringhiera vera e propria è una famiglia di sistema non salvabile all'esterno del progetto... però, se fai attenzione, la ringhiera è definita da balaustre e dai profili per i correnti.
Devi conoscere quali tipi di balaustre (o montanti di ringhiera o pannelli in genere) sono associati alla ringhiera che ti interessa, per farlo devi controllare le proprietà di tipo della ringhiera...
sergio14
22.02.2011, 10:48
Giustissimo, m a purtroppo è quello che ho fatto (credo). Spiego meglio per sicurezza: La ringhiera PArapetto 14 (all'interno del file railings.rvt) è composta dalla balaustra tipo Baluster_07 e dal corrente Profilo D=30, che sono correttamente presenti nella sezione famiglie del browser sotto le rispettive categorie ringhiere e profili. Io volevo capire come mai queste famiglie non sono salvabili e modificabili, diversamente da altre presenti nel browser. Per esempio se clikki col destro sopra Baluster_07 le opzioni salva e modifica sono in grigio, quindi non attive, mentre se clikki su, per esempio, Baluster square 4 sono attive. Stesso discorso per quanto riguarda i profili. Grazie