View Full Version : scale
mircosemproli
19.05.2009, 12:50
Sto cercando di capire come posso fare una scala a L con la zampa d'oca.
Procedo con la creazione della scala e parto conla copstruzione del bordo e in seguito delle alzate, fin qui tutto normale.
Una volta settate tutte le misure (pedata punto di arrivo ecc...) do termina disegno e mi esce la sorpesa...
In pratica la scala (piena) ha sia le alzate che le pedate che la struttura piena sottostante ma all'altezza dei 3 gradini che fanno la zampa d'oca sparisce la struttura!
come mai?
Ho provato a muovere dei parametri ma nulla.
Sembra che non legga bene il cambio di direzione, cè un altro modo per creare una scala del genere???
Se la scala a zampa d'oca è quella con il pianerottolo diviso in triangoli o fazzoletti per poterla creare correttamente io faccio in questo modo:
1) La linea delle alzate che detrminano il triangolo non le faccio mai coincidere ma con uno scarto di 2 o 3 cm, in sostanza una sorta di trapezio
2) La misura indicata nella proprietà del tipo deve essere maggiore della larghezza della rampa
mircosemproli
20.05.2009, 10:35
Se la scala a zampa d'oca è quella con il pianerottolo diviso in triangoli o fazzoletti per poterla creare correttamente io faccio in questo modo:
1) La linea delle alzate che detrminano il triangolo non le faccio mai coincidere ma con uno scarto di 2 o 3 cm, in sostanza una sorta di trapezio
2) La misura indicata nella proprietà del tipo deve essere maggiore della larghezza della rampa
Ho capito un bel escamotage, ma cosi non è precisa, ne in pianta ne in prospetto.
Pensavo ci forse un modo per fare il pianerottolo (diviso in triangoli) spezzato.
Il tuo metodo puo anche andare anche se genera uno scalino molto spesso....
Io ho trovato una voce nella propietà della famiglia nel parametro "costruzione" alla voce "parte inferiore del montante" e invece di liscio ho messo scalettato.
In realta non mi piace ma almeno viene di uno spessore piu giusto.
mircosemproli
28.05.2009, 12:33
sempre sulle scale:
1) la freccia che da la direzione come si fa a farla???? è per caso la riga blu in mezzaria che compare nelle scale di default?
2) se voglio fare scomparire in sezione il tratto sezionato come faccio? ho provato a modificare le impostazioni su "stili oggetti" e sotto scale alla voce "scala oltre la linea di taglio" ho messo tratteggiato ma io vorrei propio farla sparire quella porzione...cè un modo?
Per la freccia, beh alla fine è meglio aggiungerla a mano, magari con una famiglia di dettaglio creata ad hoc.
Per la scala sezionata: in sostituzioni visibilità grafica togli il flag su scale--> scala oltre la linea di taglio.
mircosemproli
28.05.2009, 12:50
Per la freccia, beh alla fine è meglio aggiungerla a mano, magari con una famiglia di dettaglio creata ad hoc.
Per la scala sezionata: in sostituzioni visibilità grafica togli il flag su scale--> scala oltre la linea di taglio.
urca che velocità mittico, grazie mille faro come dici