PDA

View Full Version : Esportazione file dxb

flavia
19.05.2009, 11:57
Mi sembra di aver visto che è possibile con revit 2009 esportare un file dxb e poi aprirlo con max 9, però quando vado ad aprirlo mi dà errore.
pefche?
grazie ben ritrovati e saluti a tutti
Michele

PS Spero che in qualche modo si metta l'enorme numero di famiglie presenti in 3d smile.

kalle
19.05.2009, 12:17
il file deve essere in formato FBX

Simone Cappochin l A.U.Service
19.05.2009, 12:18
Ciao il formato è l'fbx e per aprire quello esportato da revit 2009 dovresti avere Max 2009 o suscessive.

La versione 9 di max non supporta i Promaterial e quindi l'esportazione in FBX da revit non ha senso..

Comunque a questo link http://www.autodesk.it/adsk/servlet/item?siteID=457036&id=12359836 trovi ulteriori info.

Ciao
S

flavia
19.05.2009, 16:40
Ciao il formato è l'fbx e per aprire quello esportato da revit 2009 dovresti avere Max 2009 o suscessive.

La versione 9 di max non supporta i Promaterial e quindi l'esportazione in FBX da revit non ha senso..

Comunque a questo link http://www.autodesk.it/adsk/servlet/item?siteID=457036&id=12359836 trovi ulteriori info.

Ciao
S

Ma il plug-in a che cosa serve?
Grazie

19.05.2009, 17:22
Il file .fbx è in continua evoluzione quindi puoi scaricare l'ultima versione per importare il file.

Ma con la versione 9 di max penso che non ci sia nulla da fare perchè non supporta pro material e ed altre informazioni che risiedono nell'fbx che esporti da revit..

L'unica è utilizzare il dwg e il dwg link.

Ciao

flavia
19.05.2009, 18:08
Il file .fbx è in continua evoluzione quindi puoi scaricare l'ultima versione per importare il file.

Ma con la versione 9 di max penso che non ci sia nulla da fare perchè non supporta pro material e ed altre informazioni che risiedono nell'fbx che esporti da revit..

L'unica è utilizzare il dwg e il dwg link.

Ciao
E' una vera schifezza

Come fate? a fare un render e inserire il contesto ambientale.
Passate in dwg e rimettete il materiale?
Saluti
Michele

Gjiom
19.05.2009, 18:55
Dipende da cosa intendi per "contesto ambientale".

Se serve obbligatoriamente un camera match preciso devi usare Max & c.
Di solito si usa quando hai altri fabbricati a ridosso o comunque geometrie ben definite dove appoggiarsi.

Se può essere fatto "a spanne" ovvero basta che imbrogli l'occhio, puoi fare tutto in Revit.
Questo metodo si usa quando non hai punti certi su cui appoggiarti e magari il fabbricato è isolato o in mezzo al lotto.

Per il camera match servono svariati punti identificabili sia sulla foto che sulle geometrie: non è per niente facile.
Poi però avrai una telecamera nella stessa posizione di dove hai scattato la foto e con le stesse caratteristiche di scatto (o quasi). Si renderizza con la foto sullo sfondo e fine.

Il metodo "a spanne" prevede di inserire l'immagine in tavola, inserirci sopra la vista della telecamera, attivare la vista, regolare con shift rotellina o SteeringWhells fino appunto "ad imbrogliare l'occhio", disattivare la vista, aprire la vista e renderizzare, esportare l'immagine in .png cosicché lo sfondo sia trasparente, photoshioppare render e foto.

Il secondo metodo sembra più complicato... in realtà le singole operazioni sono veloci da effettuare e si imparano subito.
Ha inoltre un vantaggio da non sottovalutare: la risoluzione delle immagini.

Se renderizzi con lo sfondo e sullo sfondo hai importato un'immagine, che ha una certa risoluzione, l'hai adattata alla grandezza che serve, ci hai renderizzato sopra con un'altra risoluzione ovvio, e quindi esporti il tutto con un altra risoluzione...
Appiccicare un render senza sfondo sulla foto è più preciso in termini di risoluzione in quanto il ridimensionamento è fatto una sola volta e per di più con un sw di fotoritocco che lo fa di professione.

In più... considera che potrebbero esserci degli ostacoli che parzialmente sovrastano il modello...
O sai usare bene i materiali in Max, ce ne è uno apposta, oppure devi comunque intervenire a posteriori. Con l'appiccico manuale già ci sei.

20.05.2009, 09:38
Il problema non è il file fbx ma la versione di max che utilizzi.

Quella versione era ottimizzata per renderizzare con il motore di radiosity e quindi l'importazione via dwg importava (ed importa ad oggi) un modello mappato con gli Architectural material che sono appunto materiali definiti per calcolare con radiosity.

Con le ultime versioni di max, l'algoritmo di radiosity è passato in secondo piano ed è diventato predefinito il motore di render di Mental Ray con dei materiali studiati appositamente che sono appunto i Promaterial.
Tali materiali sono riconosciuti ed importati in max se esporti i modelli da revit in fbx..

Quindi non è che sia una "schifezza" come dici tu, solo che con la versione 9 di max non è possibile una interoperabilità via fbx, ma via dwg..

In ogni caso anche se colleghi il dwg puoi rimappare molto velocemente facendo una selezione per materiale e poi se ricarichi il modello dwg max mantiene l'associazione.

Ciao

S

flavia
20.05.2009, 09:58
Il problema non è il file fbx ma la versione di max che utilizzi.

Quella versione era ottimizzata per renderizzare con il motore di radiosity e quindi l'importazione via dwg importava (ed importa ad oggi) un modello mappato con gli Architectural material che sono appunto materiali definiti per calcolare con radiosity.

Con le ultime versioni di max, l'algoritmo di radiosity è passato in secondo piano ed è diventato predefinito il motore di render di Mental Ray con dei materiali studiati appositamente che sono appunto i Promaterial.
Tali materiali sono riconosciuti ed importati in max se esporti i modelli da revit in fbx..

Quindi non è che sia una "schifezza" come dici tu, solo che con la versione 9 di max non è possibile una interoperabilità via fbx, ma via dwg..

In ogni caso anche se colleghi il dwg puoi rimappare molto velocemente facendo una selezione per materiale e poi se ricarichi il modello dwg max mantiene l'associazione.

Ciao

S
Preferisco farlo con max, in quanto siamo in una zona in cui è necessario il nulla osta paesaggistico.
oltretutto qui da noi è difficile che vai a progettare, in mezzo ai campi, è tutto urbanizzato.
L'ho già usato il camera match, è fantastico, quando lavoravo (vecchi tempi) con architectural desktop.
comunque mi trovo bene con Revit.
Il mio problema non è rimappare il dwg, ma se devo fare qualche modifica strutturale o di forma, poi devi reimportare, rimappare il tutto ecc..

Da quale versione il max riconosce i promateriali?
Grazie

20.05.2009, 11:12
La versione 2009 di max design..

Comunque se utilizzi il dwg link non devi rimappare il modello..
Modifichi in revit, esporti in dwg (scegli solidi ACIS), sovrrascrivi il file dwg precedente e aggiorni..

Io utilizzo ancora il dwg link perchè l'fbx non supporta l'esportazione di modelli su coordinate condivise e mi trovo molto bene.

Ciao
S