View Full Version : revit 2009 - nuovo materiale per render
so per certo che qualcuno ha già fatto questa domanda ma il comando "ricerca avanzata" proprio non riesco ad usarlo... dovrò prendere lezioni per il suo utilizzo (non parliamo poi del comando "cerca" del nuovo sito 3dsmile... no comment)
dovrei importare nella "libreria composizioni di rendering" delle nuove immagini per ottenere in seguito nuovi materiali
ho provato a capire dove revit memorizza le immagini
se non erro il percorso è (su windows vista per lo meno):
C:\Program Files\Revit Architecture 2009\Data\Rendering\assetlibrary_base.fbm\Material s
ho provato a crearmi una cartella personalizzata (chiamata per l'appunto "personalizzata") e a metterci dentro alcune immagini personali
e come previsto il software non mi vede un bel niente
ne ero certo perchè notando l'architettura delle altre cartelle ho visto una certa complessità
ma allora cosa dovrei fare?
e poi come fa revit 2009 a tradurre i nomi delle cartelle e dei materiali?
stò sbagliando percorso?
spero in un vostro pietoso aiuto
ps: insultatemi pure se ho sbagliato sezione del forum
ho appena scovato il sito ed avendo una certa urgenza ho sparato dritto
chiedo scusa all'admin in anticipo
se potessi spostare il post lo farei subito :D
non puoi aggiungere delle librerie di materiali, puoi solo modificare quella esistente. Scegli il tipo di materiale che più assomiglia al tuo e poi modifiche le sue proprietà....cioè sostituisci il colore, l'immagine della texture...etc etc ovviamente rimarrà all'interno del progetto corrente e lo potrai "esportare" solo con il comando trasferisci standard di progetto.
fammi capire...
devo sacrificare un'immagine esistente per ottenerne una personalizzata???
ma si tratta di un bug?
pure con revit 2010 (che dovrebbe arrivarmi a giorni, spero) c'è questa limitazione?
intanto grazie per la risposta
Direi che il 2010 pare proprio uguale !!!
Direi che il 2010 pare proprio uguale !!!
Sì, a parte l'interfaccia pare tutto proprio uguale ma nessuno lo vuole ammettere, per la versione 2010 hanno voluto gettare un po' di fumo neglio occhi dedicandosi solo alla parte superficiale: l'interfaccia, appunto.
devo sacrificare un'immagine esistente per ottenerne una personalizzata???
Non ci siamo...se dal menù materiali ne modifichi uno cambiando la texture di un generico materiale non cancelli quella originale, quella rimane lì, il materiale base rimane immutato e lo puoi utilizzare nuovamente come punto di partenza per nuovi materiali. Le modifiche ai materiali valgono solo per il file su cui lavori.
Non ricominceremo con i pro-material vero????
@grego...
hai mai aperto Max? o meglio sai ESATTAMENTE a cosa serve e che risultati produce ognuno dei 10000 parametri che ci sono solo per un materiale?
Se la risposta è si... hai sbagliato sw, fai i render con Max.
Se invece è no... non è un BUG o una LIMITAZIONE ma un "favore" che ti stanno facendo.
I Pro-Material hanno tutte quelle 10000 impostazioni già settate. Di queste "pre-impostazioni" ce ne sono per coprire la stragrande maggioranza delle necessità.
La parte personalizzabile riguarda ovviamente la scelta dell'immagine, cambiando appunto quella inserita di default, e qualche altro parametrino.
Scegli quello che si avvicina di più alle tue necessita... senza guardare "la pelle" usata di esempio, ma le caratteristiche fisiche del materiale.
Non ricominceremo con i pro-material vero????
sinceramente non sapevo che avevate iniziato un discorso simile
devo dire che cercare un post non è poi semplice come si pensa
@grego...
hai mai aperto Max? o meglio sai ESATTAMENTE a cosa serve e che risultati produce ognuno dei 10000 parametri che ci sono solo per un materiale?
Se la risposta è si... hai sbagliato sw, fai i render con Max.
Se invece è no... non è un BUG o una LIMITAZIONE ma un "favore" che ti stanno facendo.
ora che mi ci fai pensare hai proprio ragione
e che con avere la pappa pronta non ci si accontenta mai
però li per li mi fa strano dover eliminare un materiale, anche se come ha già precisato alfaoon lo si fa solo su quel file
però proprio perchè lo si fa solo su quel file, è forse una limitazione
se voglio farmi un terreno personalizzato è facile che lo riuserò pressocchè su tutti i file
non penso che basti fare un copia-incolla in questo caso (o invece si?)
comunque non sono uno che fa i render tutti i giorni... per me il problema non esiste
mi sembrava più che altro un problema di fondo, ma mi pare di aver capito che chi usa il render più frequentemente di me non lo ha riscontrato come tale
ci sarà un motivo...
Non è che lo "elimini"... Lo duplichi casomai.
Su Revit per fare "qualcosa" di nuovo... si duplica qualcosa.
Se vuoi riutilizzare l'impostazione personalizzata di un materiale hai svariati modi...
Ctrl-C e Ctrl-V
Trasferisci standard di progetto
inserirlo nel template di partenza
ecc
E si può anche "fare libreria" creando un progetto apposito dove inserirli e raggrupparli... pronti per essere cercati, trovati e quindi trasferiti.
Non è che lo "elimini"... Lo duplichi casomai.
Su Revit per fare "qualcosa" di nuovo... si duplica qualcosa.
si, il materiale (come ho impropriamente chiamato io) si può duplicare qualsiasi elemento
io però volevo dire l'elemento per il render...
quello purtroppo non si duplica, o per lo meno non so come fare
di solito basta un click con il pulsante destro per poi dargli il comando duplica, ma sul menù "libreria composizione di rendering" ciò non funziona
ho comunque compreso il concetto
grazie 1000 gjiom e agli altri utenti
La "libreria composizione di rendering" non è modificabile... è il famoso "favore" che ci hanno fatto preimpostandoci la valangata dei parametri di cui non conosciamo, e per inciso non ce ne frega niente, il significato.
Se non è modificabile non ha senso duplicarli.
Dimenticavo... il concetto della pro-material, o meglio "libreria composizione di rendering", è: scegli il comportamento del materiale.
La "libreria composizione di rendering" non è modificabile... è il famoso "favore" che ci hanno fatto preimpostandoci la valangata dei parametri di cui non conosciamo, e per inciso non ce ne frega niente, il significato.
Se non è modificabile non ha senso duplicarli.
Dimenticavo... il concetto della pro-material, o meglio "libreria composizione di rendering", è: scegli il comportamento del materiale.
sono proprio un idiota!!!
ho capito solo ora che la "libreria composizione di rendering" serve per impostare i vari parametri e che invece si può senza problemi cambiare il file di immagine e scegliere l'immagine che si vuole!!!
abbiate pazienza... purtroppo anche gli idioti usano revit :(
me lo avete pure spiegato ma li per li non ci ero arrivato... meglio tardi che mai :)
Mi associo anche io con Grego per dire che anche secondo me le composizioni di rendering sono una limitazione.
Mi spiego:
Con la nuova interpolarità tra Max e Revit che ora funziona bene, non si possono creare altri materiali (della composiz di rendering) che non siano i suoi, se io volessi crearmi un materiale PAVIMENTO PORFIDO per es. Lo creo in Revit come pavimento porfido poi nella composizione di rendering devo prendere un materiale a caso (es. Pietra) e metterci la mappa del porfido ma il nome del materiale (in Max) rimarrà pietra.
Quando i progetti sono grossi sarebbe una bella cosa avere tutto uguale sia in Revit che in Max.
Quando importo l'fbx in Max Sostituisco il materiale (assegnato da Revit) es la pietra(porfido) con il mio materiale della mia libreria di Max tenendo lo stesso nome così chè, se faccio una modifica al progetto Revit nel reimportarlo tutto rimane già assegnato con il MIO materiale e non quello di Revit ma con le modifiche strutturali del modello, però utilizzando i suoi nomi quando ce ne sono tanti non ci si ricora a cosa è stato assegnato.
Se apro la finestra della composizione di rendering, entrando in sostituisci, nel menu tendina di sx mi compare LIBRERIA AUTODESK lucchettata, la quale si poò chiudera o aprirla, l'hanno fatta per quale motivo se è selezionabile solo quella e non si può ne duplicare ne altro?
emh... mi sembrava di averlo spiegato.
;)
Appena ho un po' di tempo vi preparo delle note sull'esportazione dei progetti di Revit in Max.
La finalità sarà quella di usare i NOSTRI materiali ovviamente... cosa che tra l'altro mi dicono funzionare egregiamente con le release 2011.