View Full Version : parametro angolo
Valentina
07.05.2009, 15:03
Ciao a tutti.
Ho un problema con un parametro: dopo aver impostato il parametro angolo, se ne modifico il valore da tipi di famiglia, a volte compare il messaggio di errore "vincoli non soddisfatti"...
E sembrerebbe casuale!
Ad esempio: imposto l'angolo a 45 gradi, poi a 90. Poi lo imposto nuovamente a 45... e mi dà errore!!!
Qualcuno sa aiutarmi?
(Revit 2009)
Bisognerebbe vedere il caso concreto su cui stai lavorando.
Ricorda che le quote sono comunque degli oggetti e quindi "ospitate" su livelli/linee/piani di riferimento.
Se l'errore è casuale potrebbe proprio dipendere da questo.
(ho spostato il post nella sezione dedicata alle Famiglie...)
Valentina
07.05.2009, 15:37
uh, hai ragione, scusa.... avevo sbagliato la sezione!!!
sto cercando di fare una rampa circolare...
Sto usando unione su percorso, ma qualcosa non va!
Provo a rifare tutto!
Grazie
Perché non usi il comando/oggetto già in dotazione?
Valentina
08.05.2009, 12:48
uso revit da poco, pensavo questo fosse l'unico modo..
T i va di spiegarmi meglio?
Grazie!
Valentina
08.05.2009, 12:58
se ti riferisci all'oggetto rampa invlinata, non va bene per quel che serve a me. (ma forse non sono capace io di modificarla....)
Si tratta della rampa di accesso ad un parcheggio, un solaio, insomma, quindi a spessore costane. E mi serverebbe parametrica: avrei bisogno non solo che si adattasse al variare dell'altezza dell'interpiano, ma anche di poter cambiare l'angolo (e quindi la lunghezza) della rampa.
In realtà avevo anche trovato delle rampe già pronte, ma avevano comunque quel problema degli angoli. Così ho provato a rifarla da capo, ma niente... :-(
spero di essere stata chiara, non è facile spiegare a parole!!!
Mi sa che dovrò ri-spostare il post...
La rampa funziona come la scala solo che non ha il nr di gradini ma la "pendenza" come discriminante.
Come per la scala imposti varie opzioni relative allo spessore, materiale, ecc, ecc
Particolare attenzione al valore del parametro Pendenza massima che è espresso in 1/X. 20% -> equivale a moltiplicare per 0.20 -> 0.20 lo ottieni dividendo 1 per 5... (spiegazione orrenda ma è il modo + semplice per calcolarsela).
E particolare attenzione al parametro Forma...
Quando tracci parti dal livello più basso e nelle proprietà controlli di finire esattamente su quello che ti serve.
Come per la scala 1o punto inizio rampa 2o punto fine rampa inizio pianerottolo 3o punto fine pianerottolo inizio rampa successiva 4o .... e via così. I pianerottoli sono piani.
Ovviamente ti puoi fermare ad una sola rampa senza pianerottoli ma dipende da come hai fatto calcolare pendenza/distanza nelle impostazioni del tipo.
Sempre come la scala tutto è relativo all'asse che hai usato per tracciarla.
Questo vuol dire che se il lato iniziale, o finale, è perpendicolare all'asse, (ovvero nel caso di un asse a forma di arco i lati coincidono col raggio) saranno piani.
Se tagli di sbieco una parte sarà più alta ed una più bassa...
Traccia sempre usando assi tangenti... o comunque perpendicolari al bordo da raggiungere.
Valentina
11.05.2009, 10:52
si, ma se creo la rampa in questo modo, al variare dell'interpiano devo rifare la rampa.
Mentre io vorrei una rampa parametrica, non vorrei impostare la pendenza, ma il livello di partenza e quello di arrivo...
Non è un bella idea.
E' tipicamente da caddisti... ;)
La rampa ha come condizione di controllo la pendenza. Questo non solo in Revit ma anche, e soprattutto, nella realtà.
Avere un oggetto "pongo" che si modifica senza controllo ti potrebbe far fare degli errori grossolani.
Valentina
11.05.2009, 11:38
Purtroppo, nella progettazione, l'interpiano varia continuamente, di pochi centimetri magari, ma cambia. Per questioni architettoniche, strutturali o impiantistiche. E se il progetto è molto grande e le rampe sono molte, come in questo caso, doverle rifare ogni volta mi fa perdere tempo.
Discutibile quanto vuoi, ma...
Si può fare?
Ok... vada per la rampa "pongo".
Cosa ci serve...
Una famiglia che legga due livelli. Altrimenti siamo daccapo ci ritroviamo con un oggetto che NON si aggiorna automaticamente al variare della quota dei livelli.
mmmh... l'unica è quella dei pilastri.
File > Nuovo > Famiglia... > scegli "Pilastro metrico.rft" come template...
Però non vogliamo un pilastro
Impostazioni > Parametri e categorie di famiglie...
Cambia categoria in "Modello generico" o "Attrezzature speciali" (però non hai la differenziazione del taglio) o in "Telaio strutturale" (praticamente una trave), a seconda se ti serve computarla o meno o variarne la grafica ecc.
...lasciamo modello generico, deciderai successivamente.
Prepara l'ambiente...
Cancella tutto quello che non serve a parte i due piani di riferimento centrali (centro fronte/retro e centro sinistra/destra).
Selezionali e bloccali (con l'omonimo comando, ha la forma di una puntina). Nelle proprietà degli stessi setta il parametro "definisce l'origine", metti la spunta, così abbiamo un punto certo di applicazione.
Mi servono altri dati...
Quale lato deve restare fermo al variare dei parametri? Quello iniziale in basso o quello finale in alto?
Se cambio larghezza o raggio, cosa resta fermo? Il punto centrale o la mezzeria della rampa?
Valentina
11.05.2009, 13:06
Grazie per la pazienza, Gjiom!!!
Ero partita proprio da un modello generico....
La "partenza" (in basso) resta ferma, resta fermo anche il raggio, variano l'angolo (e quindi la lunghezza) e l'interpiano.
Se vuoi, ti invio quello che ho, che sarebbe perfetto se non fosse per quel problema degli angoli che "non gli piacciono"...