PDA

View Full Version : Revit Structure è il jolly dell'ufficio tecnico?

robdg
06.05.2009, 07:55
Ho letto sulla "concorrenza" che Revit Structure contiene tutto il Revit architettura più una parte di Autocad e un altro applicativo che ti permette, a fronte di una sola spesa anche se un po' maggiorata, di avere tutto il software che serve per andare avanti...

Qualcuno esperto della faccenda conferma e magari puo' dire qualcosa di più su questo? Se fosse così il discorso sarebbe molto interessante... O no?!

Una buonissima giornata a tutti!!!

bob66
06.05.2009, 09:34
Ciao Roberto finalmente ci si risente su questo nuovo sito. La tua domanda è moolto interessante ed attenderò anch'io delle illuminazioni
ciao
roberto

Gjiom
06.05.2009, 22:36
Cambia pusher... non ha roba buona. ;)

La panoramica sulle Suite 2010 (già per altro iniziata con la 2009 per quanto riguarda RST) è più o meno questa:

-AutoCAD Revit Architecture Suite
Contiene Revit Architecture e Autocad Architecture (ex architectural desktop) che di fatto è installabile/avviabile anche solo come Autocad.

-AutoCAD Revit Structure Suite
Contiene Revit Structure e Autocad Structural Detailing che di fatto è installabile/avviabile anche solo come Autocad.

-AutoCAD Revit MEP Suite
Non localizzato e quindi non ne parliamo... ma funziona alla stessa maniera.

Tirando le prime somme possiamo notare che: Autocad full c'è su tutti... ;)

Devi quindi guardare prima di tutto alle differenze tra RST (revit structure) e RAC (revit architecture)...
Con RST non fai tutta la parte architettonica, e ovviamente con RAC non fai tutta la parte strutturale.
RST ha molti oggetti in più rispetto RAC ma sono prettamente "struturali"; ha anche molti oggetti in meno... quelli prettamente architettonici.

E poi a quelle dei verticali su Autocad...
Con RST hai Autocad Structural Detailing, bellissimo... ha una serie di oggetti/comandi/procedure (di cui molte automatiche spaventosamente potenti) per dettagliare carpenterie e ferri vari (quando ingioco torna da l'Aquila ve lo spiega nel dettaglio).
Con RAC hai Autocad Architecture, bellissimo... ha una serie di oggetti/comandi/procedure sia per oggetti 3d che 2d per integrare/dettagliare (magheggiare come piace ai caddisti) componenti architettonici & c.

Conclusioni:
Sei uno strutturista? -> RST
Se non sei un Ing, o fai un lavoro da Ing, che te ne fai di tutta quella roba da Ing e come fai senza le cose fondamentali da Arch.

Sei un architettonico? -> RAC
Se non sei un Arch, o fai un lavoro da Arch, che te ne fai di tutta quella roba da Arch e come fai senza le cose fondamentali da Ing.

***per le effettive differenze tra RAC e RST vi mando al sito di mamma Adesk, c'è una tabella riassuntiva da qualche parte che con dei bei segnetti di spunta indica cosa c'è e cosa non c'è nelle due versioni.

Ci sarebbe poi da parlare delle Suite Visualization... che hanno Max ed altra "robetta". Ma rischio di andare fuori tema e di causare confusione.

robdg
07.05.2009, 07:14
Grazie Capo! Moooolto esauriente, come sempre.....

gioda
07.05.2009, 13:21
Ho letto sulla "concorrenza" che Revit Structure contiene tutto il Revit architettura più una parte di Autocad e un altro applicativo che ti permette, a fronte di una sola spesa anche se un po' maggiorata, di avere tutto il software che serve per andare avanti...

Qualcuno esperto della faccenda conferma e magari puo' dire qualcosa di più su questo? Se fosse così il discorso sarebbe molto interessante... O no?!

Una buonissima giornata a tutti!!!

si l'ho letto ieri ..........e mi sa' tanto di una mossa pubblicitaria, qualche cosa esatta l'ha scritta, ma solo qualche cosa, e cioè che nel pacchetto ci sono quei tre programmi, poi del resto un sacco di cavolate, il bello e che nel suo profilo usa tutti i programmi tranne quello di cui va' tanto fiero....mha'.

robdg
07.05.2009, 15:16
La sensazione netta l'avevo avuta anch'io, ma, accettando il gioco, ho preferito passare la segnalazione per avere un riscontro dagli amici esperti, esperti veri... come te e gjiom.

Ciao, ciao