View Full Version : comando associa
mircosemproli
29.04.2009, 12:03
Vorrei sapere perchè se uso il comando associa tra tetto a falde e colonne, queste ultime non si tagliano con la stessa inclinazione della falda ma rimangono dei semplici parallelepipedi!
Ho provato sia con colonne architettoniche sia con le strutturali, ma il risultato è lo stesso
mircosemproli
29.04.2009, 12:13
ops ho trovato nelle voci "propietà elemento" la possibilità di cambiare la Giustificazione associazione nella parte superiore= intersezione massima ed è andato tutto a posto.
Adesso pero ho lo stesso problema tra un muro ed una scala! e tra le propietà non cè modo di risolverlo..come posso fare per "associarli"?
MI spiego meglio ho una scala a 2 rampe ma sotto alla prima rampa ci sno dei muri che vanno tagliati, ho provato con associa non funziona.
Come fare????
Simone Cappochin l A.U.Service
29.04.2009, 15:45
Con le scale purtroppo non funziona :-(
L'unica è selezionare il muro, scegliere edita profilo dalla barra delle opzioni e disegnare la sagoma del muro in riferimento alla scala.
Ciao
S
ciao mi intrometto
ci può essere anche un'altra soluzione:
disegni dei piani di riferimento selezionando la parte inferiore della scala (il pianerottolo, il rampante, l'altro pianerotto....), crei un muro sotto al primo segmento della scala (ad es. il primo rampante) lo selezioni e lo associ al piano di riferimento. Poi procedi con gli altri "pezzi". Magari con unisci geometria togli quelle antiestetiche linee tra un muro e l'altro.
ciao
mircosemproli
29.04.2009, 16:28
ciao mi intrometto
ci può essere anche un'altra soluzione:
disegni dei piani di riferimento selezionando la parte inferiore della scala (il pianerottolo, il rampante, l'altro pianerotto....), crei un muro sotto al primo segmento della scala (ad es. il primo rampante) lo selezioni e lo associ al piano di riferimento. Poi procedi con gli altri "pezzi". Magari con unisci geometria togli quelle antiestetiche linee tra un muro e l'altro.
ciao
A bella questa non sapevo che si possono associare le famiglie anche ai piani di riferimento...grazie mille cosi funziona.
Spero che con la versione 2010 tutte queste mancanze/complicazioni siano eliminate in modo da renderlo piu intuitivo!
...ne avrai ben altre di complicazioni con la 2010. ;)
mircosemproli
30.04.2009, 13:09
...ne avrai ben altre di complicazioni con la 2010. ;)
dici che Autodesk come sempre ,ci mette lo zampino non risolvendo bug vecchi e aumentando i comandi e problemi annessi???
Simone Cappochin l A.U.Service
30.04.2009, 15:16
Penso che intendesse dire che ci sono cambiamenti che di primo approccio potranno sembrare "indigesti" ma poi renderanno il lavoro più funzionale :-)
Ciao
S