PDA

View Full Version : varianti di progetto

luci_74
23.10.2008, 17:06
buonasera..ho lavorato con le varianti di progetto riguardanti un appartamento all'interno di un edificio..per cui ho solo creato 5 diverse soluzioni sulla stessa pianta;
il mio modello è di fatto " vuoto" il quel punto, nel senso che visualizzo come modello, ma non lo posso modificare, solo la variante che in quel momento sto rendendo primaria.. è corretto?.. penso di si..anche perchè se lascio muri, porte nel modello ufficiale quando rendo primaria una delle mie varianti potrebbe andare in conflitto e dare problemi..

Adesso devo modificare un' intera porzione di edificio..più livelli, solai, muri..etc
mi sembrava comodo tagliare gli elementi soggetti a modifica ed incollarli nella prima variante _ di modo da "congelare" la situazione da cui parto..poi incollavo gli stessi el nella seconda variante di modo da poter iniziare le modifiche da una base e non dal nulla ( cioè da solo il modello ingrigito sotto) bene:
... nei vari incollaggi non mi tiene i riferimenti ..e crea molti conflitti..dove sbaglio..forse devo spostare gli elementi in numero inferiore e piano per piano ..? io li selezionavo per comodità nel 3d..
..comunque quello che ho capito delle varianti è giusto o l'errore è a monte??

grazie ..scusate il papiro, ma più in sintesi era dura!
lucia

Simone Cappochin l A.U.Service
27.10.2008, 13:45
Ti consiglio di crearti più gruppi di varianti, magari uno per la distribuzione interna ed uno per l'involucro esterno.
Ad ogni gruppo ti crei più varianti ed in ogni varianti associ la soluzione iniziale del tuo progetto.
A questo punto quella che visualizzi è la variante denominata primaria (ma puoi anche modificare la variante da vedere a video andando nelle proprietà della vista, visibilità modifica e rendendo attiva la variante che vuoi visualizzare), e per modificare la primaria o una delle altre devi solo attivarla.

Ciao
S