PDA

View Full Version : Pali strutturali inclinati

ArchLore
02.09.2008, 13:30
ciao a tutti! vorrei sapere come si possono creare pali strutturali inclinati

Simone Cappochin l A.U.Service
02.09.2008, 14:42
File>Nuova Famiglia.
Scegli la categoria.
Tracci dalla vista di prospetto una linea di riferimento.
Quoti l'angolo e se vuoi lo parametrizizi.
Vista 3D, seleziona piano, clicchi la linea
Modellazione, estrusione su percorso.
Ciao
S

ArchLore
02.09.2008, 16:30
grazie mille anche se credo di aver sbagliato qualcosa: dopo aver disegnato la linea di riferimento la seleziono e uso il comando host sweep a quel punto creo il profilo disegnando un cerchio in pianta. Il palo viene creato però non è modificabile come gli altri; inoltre vorrei farlo a sezione cava

05.09.2008, 12:36
Prova con questo.. appena fatto!

www.auservice.it/res/site6026/res350731_Palo-Inclinato-e-Cavo.rfa

Ciao
S

tttomm
16.09.2008, 14:35
Ciao,
ho testato la tua famiglia.
Ma volevo chiederti, tu lavori in Revit Architecture vero? Perche' io lavoro in Revit Structure e in tale ambiente c'e' un errore madornale, il modello analitico del tuo pilastro inclinato non segue per niente il resto.

Ne sai qualcosa?

16.09.2008, 15:56
Mi posti una immagine di questo errore?
S

selli29
04.01.2010, 14:30
Puoi spiegarti meglio? Prima disegno il pilastro e poi lo inclino? Come faccio per farlo rastremato?
Grazie!

Gjiom
04.01.2010, 14:44
Hai riesumato una discussione di oltre un anno fa.

Revit 2010 con SP3 permette di inclinare i pilastri durante l'inserimento e quindi di editarli successivamente.

Per le versioni precedenti, o per casi particolari/speciali/personalizzati, devi costruirti una apposita famiglia di pilastro che possa essere fatta "sbandare" mediante parametri.

Famiglia personalizzata anche per la rastremazione.

Revit NON è un cad.
Non giochiamo coi solidi e vuoti come fossero pongo.
Tutto è strettamente legato a piani/linee di riferimento e quote/parametri.
...sembra oltremodo "rigido", sembra... in realtà fai quello che vuoi ed anche molto ma molto di più: progetti come costruisci.

selli29
05.01.2010, 09:20
Grazie della risposta!
Avevo tirato in ballo nuovamente questa vecchia questione perchè sono arrivata ora perla prima volta su revitforum, cercando proprio questa soluzione!
Probabilmente sbaglio qualcosa... uso la versione 2010, ma non ne vuole sapere di inclinare i miei pilastri!

Gjiom
05.01.2010, 10:00
Devi aver installato il Subscription Advantage Pack 2010 (http://www.revitforum.com/forum/showthread.php?t=1577).
Dopo aver lanciato il comando Pilastri strutturali nel gruppo Posizionamento della scheda contestuale appare Pilastro obliquo che permette di specificare due punti spaziali tra cui verrà tracciato il pilastro.

L'alternativa è quella di creare una famiglia di pilastro apposita.