PDA

View Full Version : rendering di sezioni 3d

riccardo
21.08.2008, 11:34
Buongiorno, sono un nuovo iscritto al forum... ho iniziato da poco ad utilizzare revit 2009 in un ufficio di progettazione e sto realizzando alcune sezioni 3d di edifici:
in queste immagini devo fare in modo che la luce del sole illumini esclusivamente la parte esterna dell'edificio senza che "filtri" nella parte sezionata... infatti all'interno devo inserire dei dispositivi di illuminazione artificiale che purtroppo non riesco a visualizzare nel rendering per la presenza del sole. E' possibile fare questa operazione?

Grazie Mille
Riccardo

Simone Cappochin l A.U.Service
22.08.2008, 10:19
Ciao e ben arrivato nel forum..
La cosa che chiedi non è fattibile con gli strumenti di Autodesk revit, l'unica sarebbe impostare una luce notturna come esterno e quindi far risaltare l'illuminazione artificiale interna..
Oppure prova a fare due immagini:
1) Fai una scena in notturana dove si esalta l'illuminazione artificiale interna
2) Fai una luce diurna che illumina bene la parte esterna
3)Importi le due immagini in Photoshop ed effettui un fotomontaggio nel quale lasci la parte esterna illuminata a giorno e la parte interna illuminata artificialmenete.
La cosa si può ottenere con 3Ds Max, che ha strumenti appositi per decidere quali oggetti ricevono oopure no l'illuminazione da una data sorgenete luminosa..
Ciao
S

riccardo
22.08.2008, 10:32
Ottimo suggerimento! Secondo me può funzionare bene...

Grazie mille per l'aiuto

Riccardo

23.08.2008, 15:06
Fammi sapere se funziona e magari se puoi posta una piccola immagine del risultato finale, sarebbe interssante vederla.
Ciao
S

riccardo
29.08.2008, 16:57
Ciao Simone...entro la settimana prossima dovrei riuscire a postare l'immagine grazie anche ai ritocchi di photoshop...ho esportato inoltre il modello in 3ds max per fare un calcolo illuminotecnico della parte sezionata dell'edificio...

a presto ciao

01.09.2008, 10:50
Bene, aspettiamo news.
Ciao.
S

riccardo
30.09.2008, 17:16
Ciao Simone...scusa l'enorme ritardo ma ho avuto parecchio da fare con i progetti nel mio ufficio...ecco qua l'immagine ritoccata con photoshop come mi avevi consigliato...poteva venire sicuramente meglio ma intanto è un buon inizio! Con l'esperienza si farà sicuramente meglio! Grazie ancora per l'aiuto e a presto per altre info!

419

30.09.2008, 19:44
Bel risultato, complimenti!
Ciao
S