View Full Version : famiglia finestra antica
dariocesare
18.08.2008, 23:38
ciao a tutti,
premetto che ho cercato di risolvere da me il problema ma che non sono riuscito a venirne a capo... volevo cortesemente chiedervi se potevate darmi un aiuto su questo problema.
Volevo creare una famiglia per una finestra con queste due caratteristiche particolari:
1- l'apertura sul muro non è una semplice estrusione bensì va rastremandosi ( un po come una feritoia). E' possibile farlo?
2- il muro su cui si attesta non è un muro verticale bensì un muro inclinato . E' possibile impostare che la sua cornice si adatti all'inclinazione di questo muro (che tra l'altro è diversa da parete a parete).
Ringrazio anticpatamente chi vorrà aiutarmi.
ciao,
dario
ciao a tutti,
premetto che ho cercato di risolvere da me il problema ma che non sono riuscito a venirne a capo... volevo cortesemente chiedervi se potevate darmi un aiuto su questo problema.
Volevo creare una famiglia per una finestra con queste due caratteristiche particolari:
1- l'apertura sul muro non è una semplice estrusione bensì va rastremandosi ( un po come una feritoia). E' possibile farlo?
2- il muro su cui si attesta non è un muro verticale bensì un muro inclinato . E' possibile impostare che la sua cornice si adatti all'inclinazione di questo muro (che tra l'altro è diversa da parete a parete).
Ringrazio anticpatamente chi vorrà aiutarmi.
ciao,
dario
Ciao
per quanto riguarda la questione della feritoia che si rastrema ti consiglio di usare il comando "void sweep" che nella versione in italiano creda sia qualcosa tipo sweep di vuoto
con questo comando lavorando sul proseptto disegni prima la sagoma di partenza (per esempio verso l'interno) poi la sagoma finale verso l'esterno ed infine inserisci il valore di offset cioè la profondità del vuoto che vuoi creare
dariocesare
19.08.2008, 20:24
Ciao
per quanto riguarda la questione della feritoia che si rastrema ti consiglio di usare il comando "void sweep" che nella versione in italiano creda sia qualcosa tipo sweep di vuoto
con questo comando lavorando sul proseptto disegni prima la sagoma di partenza (per esempio verso l'interno) poi la sagoma finale verso l'esterno ed infine inserisci il valore di offset cioè la profondità del vuoto che vuoi creare
Grazie, ora ci provo! per la seconda questione invece nessun suggerimento?
Avrei un altra cosa da chiedere inoltre: è possibile impostare in modo che quando faccio "join geometry" su due muri , quando inserisco la finestra mi vada a creare l'apertura su tutti e due? Questo mi funziona se i due muri sono una famiglia di sistema, non se uno è di sistema e l'altro è "in place"
grazie mille!
dariocesare
19.08.2008, 23:20
Ciao
in effetti però nella creazione delle famiglie, il buco nel muro lo posso definire solo con il comando "opening", non con il void solid, o sbaglio?
in effetti però nella creazione delle famiglie, il buco nel muro lo posso definire solo con il comando "opening", non con il void solid, o sbaglio?
no puoi anche con void (tra l'altro mi sono confuso nel messaggio precedente:usa void blend e non void sweep)
dopo aver creato il vuoto, per renderlo effettivamente tale selezionalo, vai nel menu "tools" e clicca sul comando "cut geometry"
per le altre questioni al momento non saprei come aiutarti...
dariocesare
20.08.2008, 22:10
dopo aver creato il vuoto, per renderlo effettivamente tale selezionalo, vai nel menu "tools" e clicca sul comando "cut geometry"
grazie! questo sono riuscito a farlo!
Simone Cappochin l A.U.Service
23.08.2008, 15:09
Se guardi tra le famiglie disponibili all'interno della "metric library" ne trovi alcune di interessanti dove i fori sono stati fatti con i vuoti appunto per adeguarsi a particolari esigenze del mercato italiano.
Ciao
S
dariocesare
24.08.2008, 01:20
Se guardi tra le famiglie disponibili all'interno della "metric library" ne trovi alcune di interessanti dove i fori sono stati fatti con i vuoti appunto per adeguarsi a particolari esigenze del mercato italiano.
Ciao
S
grazie, nel frattempo ho risolto con il suggerimento sopra creando io direttamente la famiglia, sicuramente un po' maldestramente ma per lo scopo posso ritenermi soddisfatto.
Rimane il fatto che non fora due muri uniti insieme se uno dei due è creato in place...
legato a questo, vi sottopongo questo quesito, è possibile che il "void extrusion" possa andare a tagliare un elemento esterno come in questo caso una volta a botte che va a sovrapporsi ad esso? allego immagine per essere più chiaro: la sala ha una volta a botte che scende fino sotto alle aperture delle porte, che quindi vanno a tagliarla creando una vela triangolare...
http://img160.imageshack.us/img160/6838/archirevitpx2.th.jpg (http://img160.imageshack.us/my.php?image=archirevitpx2.jpg)
grazie
dario
26.08.2008, 09:55
Prova con questa TIPS:
http://auservice-bim.blogspot.com/2007/01/apertura-su-muri-parallei.html
Ciao
S
dariocesare
26.08.2008, 23:42
Prova con questa TIPS:
http://auservice-bim.blogspot.com/2007/01/apertura-su-muri-parallei.html
Ciao
S
Funziona, però non se uno dei due muri è creato "in place". Ho risolto, malamente, aggiungendo una nuova apertura indipendente sul muro "in-place", più o meno centrata a quella esistente. Per la questione della volta a botte non c'è nulla da fare vero?
grazie
D
01.09.2008, 10:56
Scusa, mi riassumi la questione della volta a botte?
S
dariocesare
02.09.2008, 00:14
La questione arco è questa:
è possibile che il "void extrusion" possa andare a tagliare un elemento esterno come in questo caso una volta a botte che va a sovrapporsi ad esso? allego immagine per essere più chiaro: la volta a botte dovrebbe essere tagliata come il muro dall'oggetto porta ad arco che inserisco sul muro, però ovviamente non è semplice perchè la famiglia porta ad arco dovrebbe sottrarre un elemento esterno ad essa... si può fare?
http://img160.imageshack.us/img160/6838/archirevitpx2.th.jpg (http://img160.imageshack.us/my.php?image=archirevitpx2.jpg)
grazie
dario
02.09.2008, 11:12
Ti consiglio di definire un Void estrusion come In place family così puoi tagliare più oggetti contemporaneamente.
S
dariocesare
02.09.2008, 13:26
Ti consiglio di definire un Void estrusion come In place family così puoi tagliare più oggetti contemporaneamente.
S
AH molto interessante! ci proverò, grazie.
d