PDA

View Full Version : visualizzazione simbolica in pianta

fogmarco
17.08.2008, 00:33
Ciao a tutti, sono un nouvo utente di questo forum.
Sto cercando di realizzare una famiglia di un profilo in alluminio con una sezione particolare, per semplicità diciamo un quadrato da cm 10x10.
Ho la necessità che in pianta questo profilo sia visibile con una sola linea tratteggiata sulla pianta del piano su cui lavoro e con 2 linee parallele sulla pianta del controsoffitto (ovviamente la lunghezza dele linee è legata alla lunghezza del profilo).
Nelle viste 3d invece si vedrà il profilo vero e proprio.
Ho provato a usare le linee dei simboli ma non riesco a impostarne la visibilità, nel senso che vedo sia la tratteggiata che le 2 linee continue sia sulla pianta pavimento che sulla pianta controsoffitto.
Se uso le linee del modello riesco invece a gestirne la visibilità ma sono visibili anche nelle iste 3d.
E' possibile avere un elemento con una visualzzazione simbolica diversa tra pavimento e controsoffitto?

Ciao e grazie

Marco

alpfra
13.09.2008, 21:03
Ci potrebbero essere diversi modi.
quello più semplice, a mio avviso, è quello di usare le linee dei simboli definendo però 2 sottocategorie nella famiglia di profilato, una per le piante dall'alto ed una per i controsoffitti.
Nel progetto potrai quindi "spegnere" nelle piante la categoria per i controsoffitti e viceversa.

Ciao

Simone Cappochin l A.U.Service
15.09.2008, 11:09
Ciao e ben arrivato.
Un consiglio che ti posso dare è quello di definire mediante famiglia "componente di dettagli" come vuoi visulizzare il tuo oggetto (magati definisci più famiglie in relazione ai diversi dettagli).
Importi queste famiglie all'interno della famiglia di profiilo, le colleghi con i livelli di dettaglio e così hai un profilo, che nelle varie viste sarà visualiizato in modo diverso.
Se non ricordo male nell'help in linea è spiegata bene queste tecnica.
Ciao
S

fogmarco
19.09.2008, 23:29
Grazie del suggerimento, ma non è un problema di dettaglio. L'esigenza è quella che nelle viste in pianta la rappresentazione sia simbolica, ma diversa tra pianta del piano e pianta del controssoffitto.
Mantendo la stessa scala e lo stesso lilello di dettaglio avrei bisogno di avere nelle viste 3d, prospetti e sezioni la vista del profilato così come disegnato, nella pianta del controssoffitto solo 2 linee parallele e nella pianta del piano una sola linea tratteggiata.

Per fare questo mi sembrava che lo strumento fossero le linee dei simboli ma non riesco a settarne la visibilità,nel senso che queste linee mi risultano sempre visibili sia sulla pianta del piano che sulla pianta contrososoffitto.

C'è modo di settare le proprietà in modo che date 3 linee parallele (appartenenti alla rappresentazione dello STESSO oggetto) 2 siano visibili sul controsoffitto e una sulla pianta del piano?

Ciao e grazie

Marco

Simone Cappochin l A.U.Service
22.09.2008, 10:48
Ok, l'unica è crearti un parametro che associ alle linee e quindi decidi tu quyando psegnerle..
Disegna tre linee modello, poi vai alle impostazioni parametri, ne crei uno nuovo del tipo Si/No e raggruppi nella categoria visibilitàgrafica elo metti come Istanza.
Poi selezioni le linne, proprietà, voce visibilità e clicchi sul bottoncino piccolo alla fine del parametro e gli associ il parametro si no che hai creato.
Importi la famiglia e a quel punto dal file .rvt decidi con il flag se vedere oppure no quelle linee.
Ciao
S