PDA

View Full Version : Archi parabolici di Niemeyer

Edo
16.07.2008, 15:38
ciao a tutti sono nuovo del forum e ho questo problema:
sto ricreando gli archi parabolici della Mondadori di Niemeyer con revit sotto forma di famiglia di porte. Ognuno ha una luce diversa ma una altezza costante quindi ne ho disegnato uno tipo. Il problema è che cambiando il valore della luce, il programma modifica anche l'altezza dell'arcata (in pratica ne mantiene le proporzioni). Ho provato a lucchettare vari parametri ma niente...
potete aiutarmi? volendo posso postare la famiglia che ho creato...
Grazie a tutti in anticipo

Edo
16.07.2008, 15:46
non posso postare la famiglia qui perchè pesa 100k in piu' del minimo consentito...ma se mi contattate la posso spedire via mail..

Simone Cappochin l A.U.Service
16.07.2008, 16:19
Ben arrivato..
Ti consiglio di cancellare la mail postata altrimenti potrebbe arrivarti molto spam..
Quando ti sei registrato (o anche in un secondo momneto), puoi abilitarti per essere contattato pubblicamente inserendo li il tuo indirizzo mail..

Tornando al tuo problema, dovresti postare una immagine di quello che vuoi fare e poi non capsico perchè hai scelto la famiglia di porte..?? non rientra nella logca BIM..
Posta l'immagine che vediamo cosa si può fare.

Ciao
S

Edo
16.07.2008, 16:25
ciao grazie del benvenuto ho cancellato la e-mail dal messaggio precedente..
ho creato una nuova famiglia di porte perchè quella delle porte è la famiglia che piu' si avvicina alle mie esigenze di creare un arco...e anche perchè non sapevo in che altro maodo farle...

il problema è che ho bisogno di poter modificare la larghezza di questi archi senza che l'altezza venga cambiata...
la foto posso anche postarla ma temo che non sia sufficientemente esplicativa...per questo proponevo di postare il file della famiglia...

Edo
16.07.2008, 16:29
ecco uno screenshot...

gli archi ora sono tutti uguali ma ognuno deve avere larghezza diversa mantenendo pero' la stessa altezza

16.07.2008, 17:12
Ok, non avevo capito bene io il problema, la famiglia di porte può andare bene..
Prova a mandarmi una mail privata (cliccando sul mio nome) così ti rispondo e mi alleghi il file che vedo cosa possiamo fare.
Ciao
S

Edo
16.07.2008, 19:32
ti ho inviato un messaggio....ora aspetto che mi rispondi in modo da vedere la tua mail e spedirtene una con l'allegato..

Edo
17.07.2008, 17:02
famiglia spedita!

17.07.2008, 18:37
Ho visto..
Nei prossimi giorni guardo e inserisco la risposta nel forum.
Ciao e buone vacanze :-)

S

Edo
02.08.2008, 10:12
ciao sono (purtroppo) tornato dalle vacanze...
sei riuscito per casa a dargli un'occhiata?

07.08.2008, 19:35
Scusa ma sono stato molto occupato nell'ultimo periodo...
Cerco di postari la soluzione per la settimana prossima.
Grazie per la pazienza :-)
S

Edo
10.08.2008, 11:48
Scusa ma sono stato molto occupato nell'ultimo periodo...
Cerco di postari la soluzione per la settimana prossima.
Grazie per la pazienza :-)
S

Figurati! grazie a te per l'aiuto che cerchi di darmi!
se il file è troppo grosso per essere postato sul forum puoi sempre mandarlo alla mia mail...

Edo
15.08.2008, 19:51
se puo' aiutarti tempo fa ero riuscito a creare una famiglia con i requisiti che mi servono adesso (modificando il valore della luce l'altezza rimaneva invariata). Ho cercato in tutti i modi di capire come ho fatto a crearla ma apparentemente i parametri lucchettati sono gli stessi anche se il risultato è diverso

Edo
18.08.2008, 20:04
ciao,
non per metterti fretta ma non avendoti piu' sentito mi chiedevo se avessi difficoltà col file..!

19.08.2008, 16:49
No nessuna difficoltà è solo che sono anch'io in vacanza, con schedina per la connessione ad internet, ma la zona non ha copertura e l'internet point è un pò distante e quindi non riesco a connettermi regolarmente..
Ho visto il file, la cosa è fattibile e te la posso sistemare.. riesci a paziantare ancora qualche giorno ?
Ciao
S

Edo
20.08.2008, 10:27
No nessuna difficoltà è solo che sono anch'io in vacanza, con schedina per la connessione ad internet, ma la zona non ha copertura e l'internet point è un pò distante e quindi non riesco a connettermi regolarmente..
Ho visto il file, la cosa è fattibile e te la posso sistemare.. riesci a paziantare ancora qualche giorno ?
Ciao
S

si non c'è problema e grazie mille ancora!

Edo
04.09.2008, 13:50
ciao scusa la mia insitenza ma la scadenza per consegnare il lavoro completo si avvicina....sei riuscito a vedere se è fattibile?

05.09.2008, 12:07
Ciao,
ho visto che l'apertura è fatta mediante un vuoto per unione.
C'è un rettangolo ed un rettangolo + Arco.
I due hanno larghezze diverse, c'è una relazione tra la larghezza del rettangolo e quella del rettangolo più arco ?

Devo fare una formula che faccia modificare la larghezza della'rco complessiva, ma questa a sua volta deve essere messa in relazione con le due larghezze dei singoli oggetti.

Quindi dovrei sapere se tra Rettangolo e Rettangolo + Arco posso scrivere una relaione del tipo : Larghezza Rettangolo+Arco = Larghezza rettangolo - ....??

S

05.09.2008, 12:25
Sistemato..

Puoi scaricarlo a questo link..

www.auservice.it/res/site6026/res350714_Family4.rfa

Ti ho creato due parametri:

_Larghezza rettangolo: definisce la larghezza complessiva dell'arco

_Larghezza rettangolo+arco: definisce lo sfalsamento (maggiore è il valore minore è l'apertura, minore è il valore maggiore è l'apertura).

Fammi sapere se va bene per le tue esigenze.

Ciao

S

Edo
05.09.2008, 19:47
l'apertura è fatta dall'unione di due vuoti:uno fatto fra un rettangolo e l'arco e l'altro fatto fra un rettangolo diverso dal primo e lo stesso arco.
quello che mi serve è che la famiglia inserita in un muro abbia un valore modificabile di "larghezza" che pero' non vada a modificarmi in proporzione l'altezza della famiglia stessa.
in pratica variando la larghezza devono variare le larghezze dei due rettangoli e dell'arco...
nella famiglia che mi hai passato non capisco come mai ci siano 2 archi connessi fra di loro di cui uno incompleto(ed è proprio di questo che cambiando il valore "rettangolo" cambia la larghezza)..
se hai msn messenger magari riesco a spiegarti dal vivo quello che mi serve in modo piu' preciso...

Ciao!

08.09.2008, 09:30
Prova a conneterti al servizio di chat di auservice.
Ciao
S

Edo
16.09.2008, 12:18
ciao sei riuscito a fare qualcosa?io entro 2 o 3 giorni avrei bisogno di sbloccare questa situazione perchè altrimenti non mi rimane piu' tempo per elaborare e completare il resto della struttura...
grazie ciao!