PDA

View Full Version : Orditura sovrapposta nella copertura

seby
15.07.2008, 10:13
Salve a tutti, sono Seby e scrivo da Catania, da qualche settimana provo Revit anche con l'aiuto dei manuali (compreso quello di Simone) che trovo utili. Adesso sto realizzando una copertura a tetto con listelli 3x5 cm sovrapposti ed incrociati (posti in modo longitudinale e trasversale per intenderci). Riesco a modellare la prima orditura sottostante la copertura ma non riesco a creare l'altro ordine di listelli posti nell'altro senso, ho provato ad "appoggiare" un piano di lavoro alla faccia sottostante della prima listellatura ma non riesco, forse dovrei fare un offeset? Gradite soluzioni.

Simone Cappochin l A.U.Service
15.07.2008, 10:30
Potresti postare una immagine di quello che vuoi fare?
S

seby
15.07.2008, 16:54
Potresti postare una immagine di quello che vuoi fare?
S

Ci provo ad allegare il file, se non fa ancora i capricci.

16.07.2008, 12:19
Che strumento hai utilizzato per creare l'orditura?
S

seby
16.07.2008, 13:01
Questa dell'immagine è realizzata con Autocad per far vedere il risultato. Nell'immagine mancano i soprastanti coppi e il sottostante tavolato.
In Revit ho utilizzato il "sistema travi strutturali", collocate sotto il tetto personalizzando gli strati (solo strato coppi) e questo è semplice. Poi ho voluto provare a mettere una seconda orditura, sempre come sistema travi strutturali, sotto il sistema di travi. Penso che dovrei spostare il piano oppure creare delle semplici travi singole ed inclinarle. Grazie dell'interessamento.

16.07.2008, 13:19
Prova a fare così:

1) Posizionati in una vista di prospetto laterale dove visualizzi il sistema di travi;
2) Traccia un piano di riferimento sotto al sistema di travi già creato;
3) Lo selezioni e dalle proprietà tipo gli assegni un nome;
4) Vai in una vista di pianata (o 3D) dove visualizzi il sistema di travi creato;
5) Con il copmando "seleziona piano" dal menù a discesa cerca quello che hai creato
6) Riprendi il comando sistema di travi e lo disegni con il nuovo piano attivo
7) Dalla vista di prosetto, spostando il piano o inclinandolo hai la possibilità di modifcare la seconda orditura di travi.

Ciao
S

seby
16.07.2008, 18:17
Grazie, provo più tardi e ti faccio sapere ... S.

seby
17.07.2008, 10:18
Fatto, grazie delle indicazioni. Non fate caso alla "cuccia" è solo un modello di prova. Ho creato anche un tavolato, fatto sempre con sistema travi e una serie di travi accostate, (avete altre idee per realizzarlo?) Però rispetto al piano si scosta ... Ancora ci devo sbattere! Poi dovrò associare la muratura al piano/tavolato.

17.07.2008, 11:28
Devi creare un piano per ogni elemento..
Ciao
S