View Full Version : importare dwg
giancarlo75
03.07.2008, 20:33
Al fine di costruire il 3d di un progetto sviluppato in dwg vorrei importare le piante in revit per poi ricalcarle. Il dwg ha le unità che corrispondono ai metri, ed in revit le impostazioni sono in metri. Il problema è che una volta importato il dwg i punti snappabili non corrispondono; per esser più preciso, avvicinandomi ad un muro (del disegno dwg) non riesco a snappare l'inizio della linea poichè i punti di snap mi si presentano traslati e passandogli sopra col puntatore vedo anche una nuova linea traslata e parallela a quella del disegno, che scompare se rimuovo il puntatore.
Simone Cappochin l A.U.Service
04.07.2008, 10:29
Il dwg che hai imporatto è nello 0,0,0 di autocad?
Se il tuo disegno di autocad è molto lontano dall'origine, e lo importi in revit può dare i problemi che hai segnalato.
Ti consiglio qundi di posizionare tutto il tuo disegno vicino allo 0,0,0 e poi lo impoprti in revti.
Ciao
S
giancarlo75
04.07.2008, 11:35
Ho provato ma non sono riuscito quindi mi sono ridisegnato le piante.
Comunque prima ho sistemato il dwg, con il comando UCSorigine ho collocato l'origine in prossimità delle piante, poi ho tolto altri disegni inutili attorno alle piante, in modo da ridurre lo spazio occupato dal disegno. Una volta importato in revit, al piano terra, in metri, mi escono due avvisi: il primo mi dice che revit non è in grado di calcolare il centro del disegno e quindi il disegno risulterà scentrato; il secondo mi dice che la tavola importata non è visibile nella vista corrente. Infatti non si vede nelle piante e nella planimetria ma solo in 3d, eppure controllando la visibilità degli elementi i livelli del dwg sono tutti spuntati come visibili.
Mi preme risolvere non per questo caso, che ormai ho risolto come ho detto, ma per i prossimi.
04.07.2008, 11:41
Mandami una mail privata.
Sopra al mil nome la trovi, ti rispondo e mi alleghi il dwg che vuoi importare cos' verifco.
Ciao
S
07.07.2008, 16:05
Il problema è quello che ti accennavo..
Ti allego l'immagine del tuo dwg con evidenziato il pproblema..
Le tue pinate sono posizionate troppo lontano dallo 0,0,0 di autocad..
Ciao
S
giancarlo75
07.07.2008, 19:54
Quando mi hai detto di questo problema io avevo utilizzato il comando UCS origine di Autocad per spostare l'origine su un punto interno delle piante, cliccandoci sopra. Evidentemente non è il metodo giusto per avvicinare le piante all'origine. Ora sapendo che non è un problema in Revit andrò a rivedere i comandi di Autocad.
Grazie mille per la pazienza e la disponibilità, ciao.
08.07.2008, 10:08
La cosa è semplice..Selezioni tutti gli oggetti che hai in CAD, tasto muovi e scrivi 0,0,0.
In laternativa fai come nell'esempio che ho postato.. Disegni una linea che parta dal punto 0,0,0 e sposti tutti gli oggetti in quel punto.
Ciao
S
giancarlo75
08.07.2008, 17:16
Infatti funziona. Siccome non mi spostava le piante, stranamente, ho ricopiato il disegno su un nuovo file, inserendolo all'origine.
Grazie, ciao.
grazie per il consiglio simone, è servito anche a me.
volevo chiederti un'altra cosa: come posso evitare che importando il dwg io ottenga un unico blocco?
ho provato ad esplodere ma mi pare che la situazione non cambi, mi escono vari messaggi d'errore tra cui "L'oggetto importato contiene dati 3D o punti che non possono essere esplosi. Sono stati esplosi solo i dati 2D."
(ps.ho appena iniziato con revit)
Revit non è un cad.
A che ti servono le linee & c ?
Se hai problemi di visualizzazione spegni i layer in sostituzione grafica o seleziona l'oggetto dwg e eliminali direttamente.
le linee mi servirebbero per avere degli osnap sui quali costruire i muri in maniera precisa...
revit considera il cad2d importato come una sorta d'immagine?
E' comunque meglio non esploedere il dwg: crea solo che confusione etc, gli snap alla fine delle linee li prende lo stesso, vai di tasto Tab.
Bisogna stare molto attenti se il dwg arriva da un rilievo topografico e le linee hanno angoli vicini agli angoli notevoli revit tende ad allinearle, cioè LE SPOSTA, RUOTA. Soluzione suggerita da un altro post è di ruotare il dwg di 15° (esempio) importarlo e poi riruotarlo di -15°, non è il massimo per avere sempre lo stesso sistema di coordinate ma funziona!
Per Gjiom: secondo te inseriranno la primitiva "punto"?, sarebbe utile per agganciare gli snap di un rilievo topografico ed evitare quel problema di raddrizzamento.
ciao
rob
Come oggetto credo di no.
C'è nelle nuove masse il "punto di riferimento" che completa la serie data da "linee di riferimento" e "piano di riferimento".
Più che un entità punto per agevolare la topografia spererei in una "nuova" topografia.
sergio14
23.11.2009, 10:02
@ Gjiom: Più che un entità punto per agevolare la topografia spererei in una "nuova" topografia.
concordo pienamente!!! Quella attuale è proprio il tallone d'achille di Revit.
Qualcuno di voi superesperti ed in contatto con le alte sfere autodesk, sa qualcosa sulle future novità? Anche solo un "rumors" ...
ma per importare un oggetto 3d realizzato in autocad in revit 2010...e poi in revit associare i materiali...come posso fare???? Grazie!!!!