PDA

View Full Version : impostazioni per i render

marzi
23.06.2008, 19:11
sto imparando ad usare revit e purtoppo sono ancora agli inizi e con problemi forse banali. Non capisco come mai imposto colori e materiali per esempio dei muri o della copertura, riesco a vederli (solo i colori ma non i materiali) ma quando faccio il render le mie nuove impostazioni non vengono conservate e vedo colori diversi.
ciao grazie

Simone Cappochin l A.U.Service
23.06.2008, 19:23
Dovresti specificare quele versione di revit utilizzi e descriverci in modo un pò più preciso come definisci un materiale e come esegui le associazioni agli oggetti..
Ciao
S

marzi
24.06.2008, 19:04
Uso revit 2008.
Per impostare le proprietà dei muri procedo così:
seleziono un muro già costruito,
apro la finestra proprietà elemento,
modifica/nuovo,
struttura – modifica,
nella riga struttura entro nel materiale (default – muro)
imposto il colore nello spazio destinato all’ombreggiatura, imposto la composizione nello spazio accurender, non cambio le impostazioni negli spazi del motivo superficie e motivo sezione che hanno il nero come colore,
applica.
Riesco a vedere le modifiche che ho fatto ma quando faccio il render non le vedo più.
ciao

25.06.2008, 10:40
Nello spazio destintao ad accurender assegni il matreiale?
Metti uno screenshot dell'editor materiali dopo che hai fatto le impostazioni..
Ciao
S

marzi
26.06.2008, 14:01
dovrei aver risolto questo problema.
ora il problema è un'altro: se seleziono un elemento architettonico, per esempio un muro, gli essegno un materiale ed un colore, queste impostazioni vengono automaticamente associate a tutti i muri anche se hanno spessori diversi. Come faccio a differenziare due muri e quindi ad associarli materiali diversi?
ciao

26.06.2008, 15:01
Spiegati megliio..
Non è possibile che lo stesso materiale venga associato a muri di spessore divervo in quanto il materiale è una proprietà tipo e quindi si ripercuote su tutti i muri appartenenti ad un tipo;
Se prendi il muro genrico 30 cm, e disegni due muri, i muri disegnati si chimano istanze, entrambi però appartengo al tipo generico 30 cm..
Se cambi il materiale al muro genrico 30 cm, tutti i muri di quel tipo cambieranno materiale..
Se vuoi fare du muri da 30 con spessore diverso devi fare un duplica e chimarlo con un nuovo nome..
Ciao
S

marzi
26.06.2008, 18:08
Supponiamo che nel disegno ci sia un muro così identificato: muro di base - generico - 25 cm, lo seleziono e gli associo un materiale con un colore nella finestra dei materiali - accurender - composizione. Mi troverò tutti i muri generico - 25 cm dello stesso colore.
Il problema è che nel disegno ci sono muri: generico - 10 cm, generico 15 cm generico 20 cm e anche questi automaticamente diventano del colore assegnato a quello da 25. come mai? posso dare un colore diverso al muro da 10 cm? La stessa cosa vale per gli altri componenti architettonici. Posso fare l'anta di una finestra con un materiale diverso rispetto ad un'altra? e come?

30.06.2008, 13:38
La cosa no può essere..
Se associ il materiale dalle proprietà tipo del muro, questo viene associato solo a quel tipo di muro (quindi o da 30,o da 10 ecc)..
Un muro generico da 10 cm, non può assumere lo stesso materiale del muro generico da 20 se nelle proprietà tipo del muro alla voce struttura assegni due materiali diversi.
L'unico caso è quello in cui entrambi i muri abbiano settato non un materiale, ma la dicitura "per categoria".
In questo caso il materiale dipende da quello che è impostato alla voce Impostazioni>stili degli oggetti..
Quindi in questa casistica entrami i muri assumerebbero lo stesso materiale "per caregoria"..
Sei in questo caso?
Ciao
S

marzi
15.07.2008, 18:17
Scusa sé ti rispondo solo ora.
Non ho ancora risolto il problema. Nel mio disegno ci sono muri da 30, da 20, da 15 etc. Se seleziono uno di questi e gli modifico il materiale, automaticamente assumono lo stesso materiale tutti gli altri muri. Non credo sia impostato il materiale “per categoria” perché quando entro in modifica struttura, nella colonna del materiale, dopo che gli assegno materiale e colore, compare “default – muro”. Lo stesso problema si presenta prima di disegnare il muro: scelgo un muro, gli assegno un materiale, prima di disegnarlo mi ha cambiato il materiale a tutti i muri già disegnati.
ciao

16.07.2008, 12:18
Prova a mandarmi una mail privata (clicca sopra al mio nome).
Ti rispondo e poi mi alleghi il file, così verifichiamo.
Ciao
S

18.07.2008, 16:23
Il problema è che assegni lo stesso materiale (o modifichi) uguale a tutti i muri.
Devi prima duplicarlo, guarda l'immagine allegata.
Ciao
S

marzi
22.07.2008, 18:05
ok, grazie.