View Full Version : Quote
Ciao...avrei bisogno di aiuti per dei problemi sulle quote...
come posso quotare l altezza tra una falda e la soletta orizzontale?
riesco a modificare la scritta di una quota senza variare i suoi punti di riferimento?(Es.mi capita per il Comune di dover quotare delle distanze che non coincidono con la quota reale...come faccio senza spostare il muro?)
Grazie Vale24
Simone Cappochin l A.U.Service
29.05.2008, 13:52
No in revit non si possono mdidifcare i valori delle quote, siamo in un BIM..
Con la versione 2009, facendo doppio click sopra al testo della quota, ti si apre una finestra di dialogo da dove puoi sostituire il valore numerico della quota con una scritta, ma non puoi alterare il valore numerico..
In alternativa puoi crearti un tipo di linea, la disegni, la vincoli alla distanza dal muro o dall'oggettorispetto al quale vuoi modifcare la quota reale, e come riferimento per la quota prendi la linea che poi spegnerai in fase di stampa.
Ciao
S
grazie mille per il prezioso suggerimento...Vale24
matteo70
05.06.2008, 17:51
Una precisazione a quanto scritto da Simone.
Con Revir 2009 puoi fare questo tipo di modifica alla quota:
- se dal valore 2.99 vuoi impostarla a 3.00 non puoi perchè non accetta valori numeri (devi per forza modificare la struttura associata)
- l'unico modo per modificarla è fargli credere che sia un valore di testo, per cui al massimo potresti indicarla in questo modo: '3.00
Saluti.
Matteo
marconazzi
07.06.2011, 15:22
No in revit non si possono mdidifcare i valori delle quote, siamo in un BIM..
Con la versione 2009, facendo doppio click sopra al testo della quota, ti si apre una finestra di dialogo da dove puoi sostituire il valore numerico della quota con una scritta, ma non puoi alterare il valore numerico..
In alternativa puoi crearti un tipo di linea, la disegni, la vincoli alla distanza dal muro o dall'oggettorispetto al quale vuoi modifcare la quota reale, e come riferimento per la quota prendi la linea che poi spegnerai in fase di stampa.
Ciao
S
si ma se spengo la linea mi si spegne pure la quota... dove sbaglio?
taroccare le quote in ambiente BIM è un delitto, però capita a tutti. Segui il metodo di matteo70, e sostituisci semplicemente la virgola ossia; 3.00 --> 3,00 te lo legge come testo
bye
MB
marconazzi
07.06.2011, 16:10
taroccare le quote in ambiente BIM è un delitto, però capita a tutti. Segui il metodo di matteo70, e sostituisci semplicemente la virgola ossia; 3.00 --> 3,00 te lo legge come testo
bye
MB
no il problema è diverso, devo quotare una roba del genere, e vorrei vedere solo le quote e non le griglie... devo far capire lo spazio di pargheggio...
http://dl.dropbox.com/u/17134367/forum/Cattura.JPG
skotty81
07.06.2011, 16:12
come si fa a non far stampare delle linee...ci sono delle impostazioni particolari per cui si può assegnare a un tipo di linea "Non stampare" ??
@marconazzi
beh potresti disegnare delle linee di dettaglio sul filo int dei pilastri (in direzione x) e snappare le quote alla mezzeria di queste linee invece che alle griglie se le devi spegnere..
marconazzi
07.06.2011, 16:27
@marconazzi
beh potresti disegnare delle linee di dettaglio sul filo int dei pilastri (in direzione x) e snappare le quote alla mezzeria di queste linee invece che alle griglie se le devi spegnere..
non sono pilastri, è un muro unico... non ci sono riferimenti nella mezzaria...
seeembra facile
come si fa a non far stampare delle linee...ci sono delle impostazioni particolari per cui si può assegnare a un tipo di linea "Non stampare" ??
nascondendole non te le stampa
Avete "resuscitato" un thread un po' sorpassato.
Le quote sono relazionate agli oggetti. Se spegni o disattivi l'oggetto a cui è riferita una o più quote queste scompaiono.
Quindi se vuoi delle quote "arbitrarie" devi usare degli oggetti che non vengono stampati o "snappare" sui punti giusti.
-Le linee invisibili sono una prerogativa SOLO dell'editor delle famiglie, quindi non servono.
-Le linee di annotazione sono una strada... ma se le metti parallele alla linea di quota diventa alquanto difficile "beccare" i punti giusti. Se molto corte poi ti dimentichi o le perdi... e comunque le devi ricopiare su ogni vista dove ti servono quelle quote.
-Piani di riferimento? Nelle impostazioni di stampa sono spenti. Quindi si vedono su tutte le viste, si snappano, si quotano, non serve spegnerli, sono i migliori amici delle quote. ;)
skotty81
08.06.2011, 10:20
Mi sembrava....era come dice Gjiom
Inserisci comunque dei pilastri che abbiano la stessa campitura del muro...
Poi quoti quelli.
E' la prima cosa che mi viene in mente... ma non ho grande esperienza
pilastri o no.. presumibilmente la famiglia delle basculanti avrà due piani di riferimento laterali (dx-sx settati come "è un riferimento forte") snappabili sia per linee di detaglio che per quote. Cmq molto più easy la soluzione di Gjiom, io vado sempre per la tangente!
bye
MB
marconazzi
10.06.2011, 11:17
danke... mi sembra i piani di riferimento siano la soluzione giusta...
marconazzi
22.06.2011, 12:15
ho trovato un sistema (che farà inorridire i puristi); ho creato un simbolo annorativo, composto da due "linee invisibili" che non vengono stampate! quoti quello ed il gioco è fatto, si quota dove e come si vuole; certo ho capito, il BIM etc etc, però nei restauri spesso non cìè scelta...
http://dl.dropbox.com/u/17134367/forum/simbolo%20per%20taroccare%20quote.rfa