View Full Version : Vasari
ciao ragazzi!! richiesta:
- si potrebbe creare una sezione di VASARI nel forum?? :)
p.s.
se siete interessati l'8 febbraio ci sarà un talk su Vasari qui vi allego il form alla registrazione del seminario https://www1.gotomeeting.com/register/954653976
mentre qui trovate il forum http://projectvasari.com/
Vasari è il Revit che verrà...
Non ci sono abbastanza domande per giustificare un'altra sezione.
Sarebbe opportuno mettere il prefisso "Vasari" al titolo del thread... ;)
Se ci stai lavorando, o anche solamente giochicchiando, non dispiacerebbe leggere qualche tua impressione o utilizzo sulle sue avanzate funzionalità.
Grazie per le segnalazioni.
io lo uso...parolona.....diciamo che ho iniziato a smanettarci quando ho iniziato a usare il mitico Revit!!
fresco di università (architettura Ambientale) mi è sembrato come mettere in pratica quello che fino a qualche mese prima leggevo ed odiavo nelle aule studio...
adesso stò eseguendo delle analisi post-progettazione per verificare le analisi che ho svolto prima di progettare...
solitamente procedo così....
- carte tecniche (PGT, PRG ecc ecc)
- ricerca file meteo (.wea)
- impostazione del file in vasari e modellazione massa cubica delle dimensioni massime in base al lotto dove deve finire il progetto
- modellazione minima falde tetto...
- importo massa in Revit e da li inizio a tagliare e cucire le cose che mi servono a livello progettuale
- finito il progetto salvo e salvo una copia con un altro nome....
- nella copia rinominata, imposto delle masse con la nuova forma che ha assunto il progetto e importo le masse in vasari...
- una volta li, imposto il setup energetico il + simile alle opzioni USA cercando di trovare qualcosa di simile
- imposto ecotect wind rose
- analizzo con Solar Radiation e Ecotect Wind Tunnel...
fatte tutte le analisi, esporto le tabelle excel con tutti i dati.
il tutto lo allego in relazione di progetto con qualche screenshot del wind tunnel.
PRO e CONTRO:
il windtunnel animato in 3d non è possibile esportarlo come filmato, ma a quanto pare sentendo anche Tom Vollaro, stanno lavorando alla 2.5 dove sarà possibile un sacco di roba figosa in più.
altro CONTRO: i comuni chiedono ancora le pratiche in formato carta e non CD (l'unico che ho trovato è stato il comune di Piacenza con consegna in mail PEC) sono troooppo avanti a piacenza!!! il Gutturnio stà dando i suoi frutti :) :)
tutto il resto secondo me è molto molto PRO!!!!
magari domani o dopo vi posto qualche immagine.....azz....se non sbaglio le dimensioni d'immagine sono super limitate.... :S
Vasari ragiona molto bene e "giovane" secondo me!! in studio purtroppo però la penso solo io così...e i miei 25 anni fanno fatica a farsi valere! sigh!! sigh!!
come fare a postare qualche immagine un po più grande dei 97 KB?? (dimensione abb. ridicola) :)
paolocasa1
03.02.2012, 17:48
potresti postare su uploadingit e poi collegare l'anteprima tramite url in un post qui sul forum.
Ho cominciato ad interessarmi davvero solo quando hanno introdotto Dynamo, però ci sono funzionalità molto promettenti, attendo sviluppi e relativi tutorial da te! Anche il wiki help è molto interessante, con le sessioni video tenute da Zach Kron.
Non sarebbe male, visto che conosci l'inglese e sei arso dal sacro fuoco della passione, se ti cimentassi nella traduzione a scopo divulgativo dei temi trattati.
E' solo un suggerimento ;)
heheh paolo!! io dynamo per ora non l'ho ancora usato... sarà che non ne ho avuto l'occasione, sarà che per ora ho dei progetti oggettivamente semplici (tranne i soliti clienti impossibili) tipo villetta singola, bifamigliare, al massimo un condominio di 3 piani, o capannoni industriali...nulla di che....visto i miei ex-colleghi di università che fanno solo cad e cert. energ. a nome del capo....
non mi lamento per carità!!!
però a me piacerebbe un sacco mettere mano ad un bel progettone di quelli tosti e complessi anche solo a pensarci!! :) chissà magari in un futuro....
per tutto il resto, gli input che mi date/dai qui sul forum e non solo...li tengo sempre nel cassetto e... si sa mai! :D
p.s. se ti dovesse servire un fonico ;) fai un fischio giusto oggi è arrivato un bel po di materiale per il mio "studiolo"
domani posto qualche immagine ;)
ciao ragazzi, buongiorno e buona settimana a tutti!!
vi linko delle immagini che ho postato...o meglio come faccio a postare le immagini che ho caricato su uploadingit?
una volta messo su uploading.it click sul file ---> link---> copy l'url e lo incolli in un post.
ok! :D la mia domanda era perchè provando in un altro browser mi dava un errore di condivisione, ho tolto la passUor e adesso sembra funzionare....
ecco a voi i link
http://uploadingit.com/folder/qtumcnnkgowfkxbg/TEST%20VASARI_AE
qualche immagine...se ho tempo in queste sere imposto un micro-tutorial pdf
grazie Diego! :)
stasera o prossimamente dovrei trovare uno spiraglio di tempo... per postare ancora qualcosa... ;)
buone nuove in vista eccovi
un primo link
http://uploadingit.com/file/jypuyetakjcwh0um/Vasari.pdf
ed un secondo link
http://uploadingit.com/file/cdp4gbiflwlwmxhh/Project1%20Project1%20Analysis%20REVITFORUM(1).pdf
spero di aver fatto cosa gradita ;)
ciao ragazzi!!!
Grazie Davide! Bel lavoro...
paolocasa1
11.02.2012, 16:30
Grazie Davide, continua così!
;) ciao paolo! speriamo che sia utile a qualcuno :)
"Professionile" come lavoro a tempo perso. Bravo!
Veramente interessante bravo!!
c'è il mio blog...lo trovate nella firma!! :D
Piuttosto dovremmo aiutare sink nel portare in Italia i vari parametri energetici che ci sono nell'analisi... per renderli digeribili e comprensibili al committente medio italico (aarrgghhh!)
heheh grande Zurich! non sarebbe male collaborare tutti insieme al progetto!!
tra qualche giorno pubblicherò sul blog le varie cose tra cui l'allegato che ho già condiviso qui e qualcos'altro! ;)
Piccola parentesi
Ho scaricato vasari dal sito, però ho provato ad installarlo sul mio pc tanto per pacioccare un po', ma non riesco. Mi chiede conferma se voglio installarlo, la clessidra gira per poco più di 1 minuto, ma poi niente, non succede nulla. Vorrei installarlo su xp 32 bit, sarà quello il problema. Domani provo sul portatile con 7 a 64
Complimenti per il tutorial
ciao! Vasari non si installa ma è un eseguibile, scarichi direttamente il SW .exe e se non hai l'antivirus che blocca le cose, parte subito!
pieroarc
05.04.2012, 12:31
Riprendo la discussione per un chiarimento...
Avevo scaricato Vasari - mi pare - all'inizio di marzo; ora ho scaricato la vers. 2.5. Una volta scaricata clicco sull'icona che si era creata a marzo e mi dice che l'applicazione è scaduta e di rivolgermi all'amministratore o al produttore dell'app.
Non avevo letto o capito che Vasari era "a tempo".
Confermate, ovviamente?
Certo che è a tempo! Tutto ciò che esce dai labs è a tempo...
pieroarc
05.04.2012, 13:10
denghiu
P.