View Full Version : limitare bruciature
domanda semplice semplice :D
come si limitano le bruciature in un ambiente interno causate da luce solare filtrante da finestre, o dimbalzo?
leggevo di aumentare il numero di lastre del vetro però non mi cambia molto in alcuni casi.
allora sbaglio altre cose sicuramente.
influisce il colore del vetro sulla quantità di luce filtrante? (vetro scuro fa passare meno luce?).
il materiale sulla quale arriva la luce che caratteristiche deve avere o non deve avere per non esser "bruciato"?
guardare esempio
accetto volentieri altri consigli su altre cose :D
Provato a giocare con l'esposizione?
si provato ma diminuisce l area bruciata ma rimane la "macchia bianca"
forse sbaglio qualcosa nel tipo di materiale del paviemento.
ho una mappa generica del materiale senza finitura, e ho aggiunto una mappa di rugosità leggera per accentuare fughe.
domanda: esite la possibilità di dimuire l intensità della luce solare?
l ho fatto però così mi diventa buia la stanza soprattutto nella zona interna alla parete rossa. insomma devo smanettarci un po' giusto? :D
E' un problema tipicamente fotografico, le alte luci sono la bestia nera soprattutto per chi lavora in digitale. Non sono esperto di rendering, ma suppongo che anche li sia un problema di regolazione fine delle intensità luminose e della capacità dei materiali di rflettere la luce. Moltissimo si può fare filtrando adeguatamente le fonti luminose, per attenuare il passaggio di quantità troppo grandi di luce, agendo sui materiali e appunto schermando dove serve. Poi, ovvio, agire su orari, angolazioni, senza dimenticare che se il file ottenuto è un bel tiff come si deve, puoi aprire un pò le ombre in postproduzione, delicatamente, facendo "entrare" la luce che avevi evitato in fase di rendering.
Tra l'altro, nella tua scena la finestra quasi scompare, quindi puoi la schermare quanto vuoi senza problemi, sino a quando la bruciatura si attenua abbastanza.
mi pare tu sia più pratico di photoshop :))
mi stuzzica il cervello quello che hai scritto ma temo di non aver capito tutto al meglio.
cosa intendi per "...aprire un pò le ombre in postproduzione, delicatamente, facendo "entrare" la luce.."?
in poche parole meglio far un rendering un filo più "buio" ma in modo da evitare le bruciature per poi sistemare i livelli e la luce in postproduzione?
ho "afferreto"? (come diceva lino banfi) :D
mi pare tu sia più pratico di photoshop :))
mi stuzzica il cervello quello che hai scritto ma temo di non aver capito tutto al meglio.
cosa intendi per "...aprire un pò le ombre in postproduzione, delicatamente, facendo "entrare" la luce.."?
in poche parole meglio far un rendering un filo più "buio" ma in modo da evitare le bruciature per poi sistemare i livelli e la luce in postproduzione?
ho "afferreto"? (come diceva lino banfi) :D
Si, se non c'è altro modo puoi fare così. Chiaro che deve trattarsi di regolazioni fini, minime, non è che parti dal file buio :) E comunque sempre meglio provare più volte prima, in fase di impostazioni del rendering, se si riesce a correggere sin da subito schermando le fonti o modificando le intensità. Ricorda poi che le luci bruciate a volte non è detto che lo siano "numericamente": se apri il file immagine con Photoshop e ci passi sopra con il contagocce vedrai che non sempre siamo proprio a 255-255-255 nei valori RGB... insomma conta anche l'occhio, quanto vuoi che una certa zona sia o meno luminosa... senza contare che in certe immagini la bruciatura è voluta e ha un certo valore estetico etc etc...
Più che la bruciatura disturba l'artefatto delle macchie nere sulle pareti bianche, che dipende da una non sufficiente precisione dell'illuminazione globale. In ambiente max+v-Ray si controlla aumentando i parametri di soglia e interpolazione (Hthrs e Int).. in Revit nello specifico non so come si chiamino, ma il concetto è quello.. la tua luce è troppo diretta (infatti brucia le zone dove incide) e fa pochi rimbalzi (di cui le macchie nere).
rafdeban
13.01.2012, 20:33
.......ed inoltre........attento, la foto sta per cadere dal tavolo.....
Certo che viene scuro... se passi da mezzogiorno del 15 agosto alle cinque di pomeriggio del 15 dicembre.
Sposta l'orologio più piano.
...o tira le tende ;)
ahahhhahah :D
la foto è sopra un pannellino di una stufa a pellet ed è la foto del proprietario della casa è una sorta di"gioco-scherzo".
la bruciatura sul quadro giallo e nero è voluta perchè (è un dipinto vero di mio fratello) fatto con vernici al quarzo altamente riflettenti.
ma è davvero pessima la bruciatura che mi fa sul pavimento...spostando il sole in periodi e orari diversi mi fa la stanza piuttosto buia; ma ho capito che in post produzione posso ovviare a questo come mi avete spiegato.
le tende son alle prime armi e mi escon della schifezze :D
suggerimenti per come creare da zero le tende? (autocad e poi revit? o che altro?)
3ds max non lo uso per questi 3d ahimè e non son abile nell usarlo.
le macchie nere sul muro quindi son derivate dai rimbalzi? ECCO!!! grazie per la dritta!!! :D
altra questione....come si fa un effetto "cuscino morbido" o cmq un effetto tandaggio, coperta ecc ecc...si parte da un dwg tridimensionale? si crea in 3ds max e si esporta poi in dwg e revit? sembrano di marmo i cuscini -.-
grazie in anticipo a tutti.
per schermare la luce mi è venuta un idea....se funziona ve la dico :D