PDA

View Full Version : 3d in formato .3ds. / .dwg da renderizzare con Revit

marti84
27.10.2011, 10:51
Ciao a tutti,
non so se questa domanda è già stata fatta... non mi sembra di averla trovata nel forum..
Molte aziende di mobili, tra le quali la BeB ITALIA, mettono a disposizione i 3D dei propri mobili/complementi/imbottiti. I formati a disposizione sono .obj/.max/.3ds./.dwg.
Come faccio io ad utilizzare uno di questi ( e quale?)e renderizzarlo con Revit? IL mio problema è che non so proprio come applicare i materiali.
L'ultima volta che ho scaricato la seduta Up. per darle colore, l'ho scontornata tutta con photoshop e l'ho colorata...
Magari sono io che sono poco avvezza a queste cose...Grazie in anticipo!
Martina

rafdeban
27.10.2011, 11:36
Per quanto riguarda i dwg, in linea teorica ad ogni layer del .dwg puoi assegnare un materiale.....ergo se il dwg è ben fatto (diverse categorie di oggetti----->diversi layer) non dovresti avere eccessivi problemi.
Se invece è tutto su un layer devi con un pò di pazienza separarli e reimportare in revit.

L' assegnazione di materiale si fa da gestisci---->stile degli oggetti---->scheda:oggetti importati

marti84
27.10.2011, 16:41
Grazie per la "dritta"! Ho provato e funziona, solo che:
1_importo l'oggetto 3d
2_ lo seleziono e apro il pannello dei materiali dove trovo una serie di materiali e tra quelli cerco di capire qual è ill materiale del mio oggetto 3d.
Passaggio da fare ogni volta che importo un oggetto 3d ..

E per poter lanciare un render d'interni AD ALTA DEFINIZIONE con revit 2011, con luce solare e artificiale devo utilizzare "personalizzato" con una precisione d'immagine 8 e risoluzione a 150 dpi?
Perchè vorrei evitare l'effetto sgranato quando faccio zoom sull'immagine di rendering...