PDA

View Full Version : Abbaino

matteo70
16.04.2008, 16:26
Ciao a tutti.

Qualcuno ha da suggerire delle linee guida da seguire per la realizzazione di un classico abbaino nel sottotetto (muri,serramento,copertura,ecc...).

Ho quasi finito il mio primo lavoro in Revit2008 e ho un sacco di cose che poi vorrei postare per discuterne, per ora questa è la più urgente.
Certo il passaggio dal CAD al BIM non è poi così semplice come tutti dicono.

Saluti.
Matteo

Simone Cappochin l A.U.Service
17.04.2008, 10:24
Ciao, è abbastanza semplice..
Posizionati nella vista di planimetria, disegni un tetto a due falde e lo posizioni all'altezza che ti interssa;
poi disegni i muri che delimitano l'abbaino, li selzioni e dalla barra delle opzioni scegli "associ altezza" per associare il muro al tetto "abbaino", poi "associa base", per associare i muri al "tetto principale"..
Poi Modellazioen>crea>apertura Verticale, e fai il foro in corrispondenza del "Tetto abbaino"
Alla fine selzioni il tetto abbaino, dalla barra degli strumenti cliccli su "unisci dividi tetto" e associ le falde del Tetto Abbaino, a quello prncipale.
Ti allego un esempio del risultato finale.
Ciao
S

matteo70
17.04.2008, 15:02
Ti ringrazio per la risposta.
Il mio era un caso diverso, comunque seguendo le tue indicazioni e sperimentando cose nuove ho raggiunto l'effetto voluto, che allego.
Riguardo ai muri dell'abbaino ho visto che è meglio se la funzione "non consentire giunto" sia disabilitata altrimenti si raccordano con il muro esterno e mi sballano il tutto.
Spero di aver fatto bene.
Ciao.
Matteo

alessiots
27.10.2008, 14:25
Ciao solo una domanda ma il foro che devo fare sul tetto principale deve essere grande come l'abaino, più piccolo, più grande??? Perchè tutto bene fino al foro ma poi nel momento di unire i due tetti il risultato finale fa schifo, oppure mi dice che i due tetti non si possono unire?
Qual'è il problema? grazie

Simone Cappochin l A.U.Service
27.10.2008, 14:39
Puoi spiegarti un pò meglio e magari postare una immagine dove spieghi il problema?
S

alessiots
28.10.2008, 09:50
Nel dettaglio dopo aver creato il primo tetto, creo il secondo, creo i muri che delimitano l'abaino, li associo in base ed in altezza, creo l'apertura verticale, nel momento in cui seleziono il tetto dell'abaino, clicco su unisci/dividi tetto e unisc le superfici dei due tetti, il risultato è che le due superfici si collegano in maniera errata, oppure in determinati casi mi appare il messaggio che le due superfici non possono essere unite. Se infatti "gioco" con il profilo dell'apertua, il punto di collegamento tra le due superfici cambia ma non riesco mai a farlo assomigliare a quello che serve a me.

come vedete nelle foto allegate, nel primo caso il tetto si forma ma la sagoma non è corretta, nel secondo come sposto la linea dell'apertura mi appare il messaggio impossibile tenere unite le superfici.

pungi74
22.11.2009, 12:00
Riattivo questo post
Ok ho capito come si creano gli abbaini, però ora il mio problema è come creare e gestire in modo corretto degli abbaini su un tetto, quando questi abbaini (e solo gli abbaini) sono realizzati in fase di progetto. Ho provato un po, ma appena mi creo gli abbaini e poi gli unisco con il tetto in fase progettuale, nel rilievo mi si vedono le linee dell'innesto dell'abbaino con il tetto. Soluzioni?
Devo fare come per i vuoti nelle solette?
http://www.revitforum.de/forum/showthread.php?t=1263&highlight=demolizione
oppure come descritto qui devo "demolire" in fase progettuale l'intero tetto?
http://www.revitforum.de/forum/showthread.php?t=515&highlight=abbaino
Grazie
:confused:

rafdeban
22.11.2009, 14:54
secondo me ti conviene dividere (nello stato attuale) il tetto in due part.
Tutto il tetto sarà una porzione che rimarra inalreterata, la porzione sotto l' abbaiono sarà quella che demolirai nello stato di progetto.

pungi74
23.11.2009, 10:30
Al momento ho trovato questa soluzione:
Nello stato di progetto mi delimito il vuoto dell'abbaino con le linee di dettaglio, che poi le "taglio" e le incollo sulla vista del tetto nello stato di fatto. Il vuoto nello stato di fatto è evidente perchè tagliato nello stato di progetto, per cui mi creo un nuovo tetto con le linee di dettaglio che ho incollato (in pratica un tetto che ricopre il vuoto). Et voilà.... però il problema è che però non riesco altimetricamente a far combaciare perfettamente il tetto "grosso" con quello "piccolo" appena creato. Mentre in pianta sa sovrapposizione è perfetta in sezione no; e se mi metto ad allineare i due tetti con "allinea" direttamente sulla sezione, l'allinea, mi sposta l'oggetto secondo il piano inclinato del tetto e quindi mi sfasa l'allineamento in pianta. Esiste un modo per allineare perfettamente i 2 tetti senza procedere a "caso"?.
PS: una volta allineati i 2 tetti quello del foro la modifico indicando che in fase di progetto verrà demolito e poi Unisco i 2 tetti.

rafdeban
23.11.2009, 10:43
Facendo come ti ho detto il problema non si pone