PDA

View Full Version : Muri particolari....

Paola
16.04.2008, 09:06
ciao a tutti, visto che mi siete stati già tanto d'aiuto, provo a sottoporvi un altro quesito: devo realizzare un muro di cinta con base circolare e, per base superiore un altro cerchio ma posto su un piano inclinato? Per spiegarmi meglio allego un immagine in cui ho disegnato il suddetto muro in proiezione ortogonale. Spero di essere stata un minimo chiara e che riusciate a darmi una mano.
Grazie comunque e buona giornata a tutti!
Paola

ah..un altro problema: come faccio a inclinare le finestre inserite in un muro inclinato verso l'estern0?

Simone Cappochin l A.U.Service
16.04.2008, 10:24
Ciao,
puoi sempre utilizzare le in-place family come già accennato in un post precendente..
Questa voltà però l'opzione da utilizzare è il comano estrusione:
estrudi il cerchio che ti interessa e realizzi cos' un cilindro.
Poi posizionati in una vista di prospetto, traccia un piano di riferimento inclinato, selezionalo, dalle proprietà dagli un nome.
Dalla barra degli strumenti, scegli il comando piano di iferimento, seleziona il piano che hai creato, e basandori su quel piano disegna un vuoto, che sottrae il cilindoro e quindi crea il cerchio inclinato;

Altra ipotesi è di disegnare un piano di riferimento dalla vista di pinta, dargli un nome, posizionarti in una vista di prospetto, selzioni il piano, Modellazione>crea>muro Estrusione su percoso..

Ti allego immagine con due ipoesti, a sx estrusione su perc. a dx sottrazione..

Spero di aver capito il problema.

Ciao
S

Paola
16.04.2008, 11:57
di nuovo, se stato preziosissimo! mi sono un po' "impicciata" ma alla fine ce l'ho fatta. ma per il problema di inclinare le finestre all'interno di un muro inclinato (quello a forma di tronco di cono rovesciato della scorsa volta), come posso fare?
grazie grazie grazie

16.04.2008, 13:15
Mi posti un'esempio di come le vorresti??
S

Paola
16.04.2008, 13:46
grazie e scusa, mi rendo conto di essere stata poco chiara. ecco un .jpg con lo scorcio del muro inclinato: come vedi le finestre sono inserite ma sono sempre perpendicolari al terreno e non inclinate come il muro.
grazie mille

17.04.2008, 10:00
Si, putroppo le finsetra "standard", cioè aventi come host un muro verticale si posizionanao perpendicolarmente al terreno;
Ti consiglio di operare con le in place family anche per questo..
Modellazione>Crea>Finestra (crea il foro con un vuoto) posiaizoni un piano inclinato come il muro, lo selezioni come piano di lavoro e modelli la finsetra.
Fatta la prima, termina la famiglia e la copi..

Ciao
S

Paola
17.04.2008, 11:09
ti ringrazio davvero, sei stato molto disponibile nonostante la mia scarsa conoscenza del programma mi porti a formulare delle richieste confuse...
ti auguro buona giornata!
P

17.04.2008, 11:36
Le tue rischieste sono problemi "particolari" che riscontra chi veramnete cerca di operare con mentalità BIM.

Ciao
S

wave1
04.05.2008, 18:49
Salve a tutti.
Sono nuovo del forum e alle primissime armi con revit.
Come devo fare per creare un muro verticale la cui sommità è inclinatà.
Grazie e buon lavoro a tutti.

05.05.2008, 10:15
Ciao e ben arrivato..
Semplice, disegni il muro con il comando calssicco "muro".
Ti posizoioni in una vista 3D, selezioni il muro e dalla barra delle opzioni scegli "Modifca profilo" e disegni la forma che ti interessa..
Ciao
S

wave1
05.05.2008, 14:57
Ciao a tutti.....
grazie mille, avevi ragione semplicissimo.
Approfitto per dirvi che questo forum è veramente interessante....complimenti a tutti i partecipanti.
kiss kiss

wave1
05.05.2008, 14:59
Ciao a Tutti.
Avevi proprio ragine .....semplicissimo
Complimenti per il forum, interessantissimo
kiss kiss

Beliar25
17.05.2008, 21:27
Buonasera a tutti ragazzi sono nuovo di questo forum e volevo chiedervi una cosuccia che da ignorantone quale sono non sono in grado di fare...Inclinare un muro, però inclinarlo dal lato dello spessore, cioè che assumesse l'inclinazione di una falda...potete aiutarmi please?
Ho provato ad utilizzare il comando estrusione su percorso, ma non mi ivene di usarlo e non riesco a trovare da nessuna parte un modo per utilizzare questo comando...credo che sbaglio a disegnare il profilo..help me!

19.05.2008, 10:12
Ciao e ben arrivato..
Se hai un tetto ed un muro, basta selezionare il muro e dalla barra delle opzioni scegliere "associa", quindi clicchi sul tetto e ti crea in automatico l'unione.
S