PDA

View Full Version : Revit e Driver

lux81
27.07.2011, 10:31
Ho un notebook dell 4500 con scheda grafica Quadro FX880M, e win7 64bit
Ho scaricato qui
http://usa.autodesk.com/adsk/servlet/cert?siteID=123112&id=16391880
i driver consigliati dal sito di autodesk, Certificati e Raccomandati.
Il sito fa scaricare i driver 8.17.12.6127
Installo tutto e apro Revit.
Con gran sorpesa mi comunica che:

La versione del driver della scheda video installata è precedente ai driver certificati da Revit.
Scheda: NVIDIA Quadro FX 880M; driver corrente: 8.17.12.6127
Driver certificati: 8.17.12.6128
È possibile continuare ad utilizzare l'accelerazione hardware.

Non riesco a trovare questi driver (8.17.12.6128) sul sito Autodesk o Nvidia.
Gli unici a proporli sono siti di terze parti.
Come si spiega questa discrepanza?

Luca_71
27.08.2011, 15:58
lux81 ciao,

ho provato a dare un occhio ma ti devo confermare che i driver serie 8.17.12.6128
sia Autodesk che Nvidia non li danno disponibili (per scrupolo ho guardato anche Dell)
mentre su altri siti in effetti ci sono!

Mi dispiace quindi non esserti d'aiuto
ma spero che chi più esperto di me lo possa essere....

Gjiom
29.08.2011, 07:14
Il messaggio dice anche "È possibile continuare ad utilizzare l'accelerazione hardware."
...quindi se non causano seri problemi vanno bene quelli.

Con i driver succedono spesso casini.
Il produttore esce periodicamente con in suoi, adesk li testa e mette nella lista, ecc tra una cosa e l'altra uno può essere in anticipo con i successivi e uno in ritardo coi precedenti... il link probabilmente "porta" all'ultima versione in automatico.

lux81
30.08.2011, 08:25
Vi ringrazio per le risposte e per aver verificato personalmente le incongruenze segnalate.
Per ora continuo a usare i driver consigliati da Autodesk 8.17.12.6127.
Revit sembra funzionare bene, tranne un caso in cui va in crash.

Il crash avviene con viste prospettiche di stanze ricche di arredi e visualizzazione texture attivata.

Forse dipende dal fatto che in fase di rendering non trova alcuni materiali (e quindi nella visualizzazione a texture non sa come comportarsi), forse dalle troppe geometrie presenti (ho provato anche a usare i livelli di dettaglio).
Ecco perchè vorrei testare un driver certificato e riconosciuto da Revit dal sito Autodesk e da Nvidia.

lux81
18.09.2011, 13:27
Aggiorno:
In barba alle prescrizioni Autodesk ho scaricato gli ultimissimi driver dal sito Nvidia consigliati per la quadro 880M, i 280.26 (o se vogliamo 8.17.12.8026).
Ho scelto di fare un installazione "pulita" spuntando l'apposita funzione (occhio che cancella tutte le eventuali personalizzazioni fatte nel pannello nvidia).

Sono andato a spulciare nel pannello Nvidia

- ho scelto modalità "prestazioni" dal menu "regola impostazioni generali dal menu anteprima"

Poi sotto la voce "Gestisci le applicazioni 3d/Revit" ho visto riconosciuta l'applicazione "Revit" (cosa mai vista prima, almeno nel mio caso).

Mi sono messo a giocare facendo queste modifiche:

- aumentato N° massimo frame prerenderizzati a 8
- abilitato prestazioni a schermo singolo
- disabilitato "colore profondo per applicazioni 3d"
- alla voce "CUDA GPU" ho messo la mia scheda
- Attivato ottimizzazione con thread

Con questi settaggi tutto è piu veloce e piu fluido durante un'orbita, il processore lavora molto meno.

I test li ho eseguiti con un modello pieno di arredi e con visualizzazione texture attivata. La differenza tra prima e dopo si vede.

Anche la stabilità del sistema sembra averne giovato.

Per ora molto soddisfatto, continuerò a giocare con questi parametri per vedere se si può migliorare ancora!

(Ovviamente accelerazione Hardware e Antialiasing abilitati in Revit)