View Full Version : terreno 3d
Buon pomeriggio a tutti!
quesito rispetto all' importazione in revit 08 di curve di livello 3d di autocad:
- importo un terreno come file dwg nel livello site - planimetria , (ma di fatto nella mascherina d'importazione è su piano terra) ..il terreno compare modellato correttamente, ma si trova ad un' altezza pari all'andamento planimetrico dei punti di quelle curve di livello.. ( per es. a 60.3, 61.3, 62.3 e relativi intermedi..)
- vorrei ancorare il mio livello piano terra alla quota altimentrica che decido diverrà il mio 0.00 di progetto.. (per es. 63.4) ... l'unico modo è trasferire tutto il livello piano terra e relativi livelli superiori ( utilizzando dei livelli condivisi ) alla quota 63.4 ? ( cioè cambiando numericamente lo 0.00 di piano terra in 63.4) ?
- esiste un modo per "far scendere" il terreno anzichè far salire tutto il progetto a quota 63.4 ? se no, come si possono calcolare gli sbancamenti per un progetto con interrato e relative fondazioni??
ringrazio anticipatamente!
Simone Cappochin l A.U.Service
10.04.2008, 10:23
Ciao,
potresti postare una, o due immagine di come visulizzi il terreno in revit e indicandoci come lo vorresti..
Ho letto la tua spiegazione, ma senza visualizzare la cosa, mi mancano alcuni passaggi.
Grazie
S
ciao, questa è la situazione quando importo il file dwg delle curve di livello
1. il terreno è modellato correttamente ma si trova ad un'altezza pari alle quote altimetriche di rilievo
2. questa è invece la situazione con i livelli alzati cambiando numericamente la quota, e rendendo il livello base dove decido di avere lo 0.00 condiviso di modo che tutti gli altri si aggiornino di conseguenza
domanda:
devo andare avanti cosi ..ed allora vorrei capire come faccio a conteggiare gli sbancamenti
oppure_ed è questo quello che non è chiaro nelle esercitazioni _ dovrei trovare il modo di " abbassare il terreno " di modo che la curva di livello ove è ricompreso il mio 0.00 di progetto coincida con lo 0.00 iniziale del piano terra?
ciao, grazie mille!!
10.04.2008, 17:24
Ciao, diciamo che la cosa non è semplicissima, ma cerco di essere il più chiaro possibili..
Il probelma non è spostare il livello, ma cambiare la quota assoluta di riferimento (da quello che ho capito per te lo 0,0 è + 63.4), prova con questi stap:
1) Posizionati sulla vista di prospetto, seleziona un livello e dalle proprietà tipo cambia la voce "Base della qutoa altimetrica" da Progetto a Condiviso.
2) Dal menu strumenti>Posizone/orientamneto progetto>Riposiziona progetto
3) Ti si attiva un comando muovi e sposti il progetto, partendo selezionando il livello 0,0 (piano terra) alla quota che ti interesaa +64
4) Il tuo livello piano terra, sarà ora come quota zero a + 64, ma se dalle proprietò tipo cambi "Base della qutoa altimetrica" da Condiviso a Progetto, vedi che torna 0,0 (stà a significare che lo 0 è a + 64)
4) Porva a tracciare un terreno di revit mediante punti, e poi mediante comando "etichetta curve di livello" quota il terreno. Seleziona l'edtichetta e dalle proprietà tipo cambia la base della quota latimetrica e vedrai che gli stessi punti possono essere quotati con riferimento 0 o +64..
Spero di essere stato chiaro.
Ciao
S
ciao, ho fatto ..senza però i risultati sperati
.. i primi tre step di fatto sono i passaggi che avevo trovato anche nell' esercitazione su "livelli condivisi" ...
il problema (punto 4) è che non vorrei battere i punti, ma inserire un file dwg datomi dal topografo con già le curve di livello in 3d ..trasformandole usando crea sup topografica e utilizza istanza importata..
tutto ciò lo riesco a fare.. ma il terreno è sempre "per aria".. e sai qual' è il colmo? che se lo clicco e faccio modifica e guardo sui puntini neri le quote che sono inserite , mi dice 61.3. 62 ..etc..
quindi, corrette!
spero ti vengano delle ideone perchè sono abbastanza disperata e non sai iltempo che ci sto impiegando con sta storia!! ..grazie mille!!
11.04.2008, 12:44
Mandami una mail privata.
Clicca sul mio nome nel lato a sx.
Poi ti rispondo così mi alleghi il file .dwg con le curve di livello e vedo di aiutarti.
Ciao
S
ciao a tutti, scusate se riesumo questo thread, ma sono nella stessa identica situazione di luci_74, ho seguito gli step descritti da Simone ed anche io mi ritrovo il terreno volante.. Ho impostato l'equivalenza tra 0.0 di progetto e +100 come ipotetica quota condivisa. Se mi sposto in planimetria e disegno una superficie topografica definendo i punti a +100, successivamente li quoto con riferimento condiviso e la quota che viene letta è +200 sostanzialmente revit mentre li disegno mantiene il delta di 100mt ignorando il fatto che questo dovrebbe essere zero rispetto alla quota condivisa. Ora è chiaro che se in una vista di prospetto sposto il terreno verso il basso di -100 tutto quadra, ma se per qualunque motivo decido di spostare il mio piano 0.0 con riposiziona progetto il terreno si sposta con le linee di livello e tutto va a pallino. Spero di esser stato comprensibile e che qualcuno mi sappia illuminare
bye e grazie
MB
La cosa più semplice è dividere il problema...
Crea un file col terreno ed un file col fabbricato e poi linkali in un terzo file dove procederai a posizionare planoltimetricamente terreno e fabbricato tra loro e quindi a condividere le coordinate... sempre su questo file farai successivamente la messa in tavola. Completando con estratti prg, di mappa, ecc, ecc, ecc.
Il file del terreno manterrà la sua origine, le sue quote ed il suo orientamento.
Il file del progetto la sua quota 0 e orientamento di progetto rispetto ai comodi assi X e Y.
Se devi "sbancare" attorno al fabbricato apri il file del terreno e colleghi il fabbricato usando le quote condivise...
Se devi modificare il fabbricato rispetto al terreno apri il fabbricato e colleghi il terreno sempre con coordinate condivise.
I collegamenti di Revit sono di default "sovrapposti"... quindi puoi lasciare i collegamenti tra file tanto non saranno mantenuti nel master generale dove hai collegato i singoli files.
Unica avvertenza...
Devi predisporre le viste complete nei singoli files relativamente a quello che vuoi ottenere.
Per predisporre intendo livello di dettaglio, scala, quote, etichette, scritte, fasi e filtri, ecc, ecc
Le Regioni di taglio delle viste, abbinate a dei Riquadri di definizione ti saranno molto utili.
Il primo utilizzo di questa tecnica può spaventare un pochino... ma i vantaggi che offre sono molti.
E' più difficile da spiegare che da fare.
Nelle immagini allegate il progetto a cui sto lavorando:
-Rvt del fabbricato
-Rvt degli "esterni" da rilievo planialtimetrico e volumetrie circostanti
-Rvt "master" con l'unione dei due dove sarà effettuata la messa in tavola.
Questo è un progetto "semplice"... di solito di pezzi da unire ne ho 5 o 6.
grazie Gjiom,
ho afferrato il concetto, ci farò un pò d'esercizio sopra. Nel frattempo ho risolto con una soluzione tampone "alla Maometto" (ho spostato la montagna). Ho inserito un livello al di sotto di quello di riferimento, chiamiamolo quota base del terreno, ho spostato il terreno al di sotto del mio piano di pavimento di quando mi serviva dopodichè ho definito la quota condivisa del livello quota base del terreno e tutto quadra.
grazie ancora
MB
A.Loukas
05.12.2010, 15:08
La cosa più semplice è dividere il problema...
Crea un file col terreno ed un file col fabbricato e poi linkali in un terzo file dove procederai a posizionare planoltimetricamente terreno e fabbricato tra loro e quindi a condividere le coordinate... sempre su questo file farai successivamente la messa in tavola. Completando con estratti prg, di mappa, ecc, ecc, ecc.
Il file del terreno manterrà la sua origine, le sue quote ed il suo orientamento.
Il file del progetto la sua quota 0 e orientamento di progetto rispetto ai comodi assi X e Y.
Se devi "sbancare" attorno al fabbricato apri il file del terreno e colleghi il fabbricato usando le quote condivise...
Se devi modificare il fabbricato rispetto al terreno apri il fabbricato e colleghi il terreno sempre con coordinate condivise.
I collegamenti di Revit sono di default "sovrapposti"... quindi puoi lasciare i collegamenti tra file tanto non saranno mantenuti nel master generale dove hai collegato i singoli files.
Unica avvertenza...
Devi predisporre le viste complete nei singoli files relativamente a quello che vuoi ottenere.
Per predisporre intendo livello di dettaglio, scala, quote, etichette, scritte, fasi e filtri, ecc, ecc
Le Regioni di taglio delle viste, abbinate a dei Riquadri di definizione ti saranno molto utili.
Il primo utilizzo di questa tecnica può spaventare un pochino... ma i vantaggi che offre sono molti.
E' più difficile da spiegare che da fare.
Nelle immagini allegate il progetto a cui sto lavorando:
-Rvt del fabbricato
-Rvt degli "esterni" da rilievo planialtimetrico e volumetrie circostanti
-Rvt "master" con l'unione dei due dove sarà effettuata la messa in tavola.
Questo è un progetto "semplice"... di solito di pezzi da unire ne ho 5 o 6.
mi interesserebbe imparare ad usare questo modo di lavorare, sai dirmi dove posso approfondire l'argomento ? nella guida in linea è presente ? con quale parola chiave dovrei cercare ?
La guida in linea è una guida ai comandi (ottima tra l'altro) non un manuale operativo.
Ti dicono che girando i pedali gira anche la ruota, come si alza la sella, come funzionano le pinze dei freni, come si cambia la catena... ma non ti insegnano ad andare in bicicletta se non rimanendo giustamente sul generico.
Cerca, anche qua sul forum, file collegati - workset - visibilità oggetti - viste - collegamenti - ecc
Se hai un file unico imposti la grafica da stile oggetti o in sostituzione visibilità/grafica.
Se usi i collegati stessa cosa... solo che le proprietà delle viste relative al singolo "collegato" sono in sostituzione visibilità/grafica alla scheda collegamenti revit.
Il "nocciolo" è tutto qua.
Puoi poi decidere di leggere le impostazioni grafiche dal file collegato o gestirle direttamente nel file contenitore.