View Full Version : workstation dell Precision T3500
Salve a tutti!
sto per acquistare un nuovo pc per lavorare.
il prezzo è abbastanza contenuto
volevo un vostro parere.
DELL PRECISION T3500
processore Xeon w 3503( 2.4 GHz,4.8GT/s,4MB,DC)
MEMORY 4GB
WINDOWS 7 PRO O ULTIMATE
SCHEDA GRAFICA DOPPIA 1GB NVIDIA Quadro 600.
si accettano consigli.
Grazie.
rafdeban
07.07.2011, 15:25
Aumenta la RAM e se riesci investi qualche eurino in più sulla scheda video
infatti immaginavo!
l alternativa era una Quadro 2000
ma con piu ram il prezzo mi arriva alle stelle!!!
ora vedo i signori Dell cosa dicono.
per quanto riguarda il processore?
rafdeban
07.07.2011, 15:48
Non sono un grande esperto di macchinari ;).....
Io posso limitarmi a dire che nelle macchine che ho provato che fanno girare Revit il processore non è l' elemento determinante (chiaramente non un pentium 1..... ah ah ah ah) e anche i vari post del forum (dati da gente mooolto più competente di me in materia) confermano questa impressione.
Ti consiglio di aspettare magari le risposte di Gjiom o Paolo che saranno sicuramente più circostanziate....
ciao,
io ho una precision T3500, xeon W3530, 6Gb ram e nvidia quadro fx3800 1gb, si comporta veramente bene, unico upgrade futuro magari saranno altri 2gb di ram. Consiglio che ti posso dare, sul configuratore di dell, parti dalla T3500 al top di gamma e configurala in downgrade, a parità di componenti, ti costerà meno che a partire dalla base a salire :) misteri dell'economia
bye
MB
perche prendi quella cpu scusa???
con un i7 970 hai 6 core e 12 threads contro i 2/2 dello xeon a parità di socket. Giusto per un esempio. Poi 4 giga di ram son ridicoli ormai, 12 o 16 direi che sono adatti a lavorare.
Verisone Ultimate di win è inutile nella maggior parte dei casi, il PRO è sufficiente. La scheda video va bene la 600, meglio la 2000.
Hd usa un ssd per sistema e un raid 1 di wd caviar blue o green per i dati.
Non sono un grande esperto di macchinari ;).....
Io posso limitarmi a dire che nelle macchine che ho provato che fanno girare Revit il processore non è l' elemento determinante (chiaramente non un pentium 1..... ah ah ah ah) e anche i vari post del forum (dati da gente mooolto più competente di me in materia) confermano questa impressione.
Ti consiglio di aspettare magari le risposte di Gjiom o Paolo che saranno sicuramente più circostanziate....
vero.. ma se ci lanci un render anche di non eccelsa qualità non devi aspettare mille anni se hai una macchina performante anche come cpu. quello xeon non mi pare lo sia decisamente
rafdeban
08.07.2011, 15:02
...............
ma con piu ram il prezzo mi arriva alle stelle!!!
...................
Credo che giggivt volesse un paragone tra macchina/prezzo.....
Dovendo scegliere dove investire qualche eurozzo in più punterei decisamente su scheda video e ram....
Chiaramente se uno vuole o può spendere 3000/4000 € è inutile postare richieste, si prende il top di tutto e si è sicuri di non sbagliare ;)
parere personale ( facilment enon condiviso dai piu ).
Anziche spendere TANTO perchè hai un marchio da pagare ( sia dell, hp o qualsiasi ) fatevi montare un assemblato. A parita di prezzo va il doppio... Tipo 16 giga di ram ora te la cavi a 180 €... scheda video la quadro 2000 sei sui 380 €... insomma prezzi dignitosi. Stessi componenti se prendi un pc marchiato li paghi doppio
parere personale ( facilment enon condiviso dai piu ).
Anziche spendere TANTO perchè hai un marchio da pagare ( sia dell, hp o qualsiasi ) fatevi montare un assemblato. A parita di prezzo va il doppio... Tipo 16 giga di ram ora te la cavi a 180 €... scheda video la quadro 2000 sei sui 380 €... insomma prezzi dignitosi. Stessi componenti se prendi un pc marchiato li paghi doppio
Anch'io sono nella fase di fund raising per poter aggiornare la mia Precision :). Spontaneamente ritornerei su Dell, che ho da molti anni ormai e che non mi ha mai deluso nè come assistenza nè come prestazioni. Però il piatto piange, come si dice, e quindi ... quali sarebbero questi fornitori professionali di assemblati in grado di competere qualitativamente con Dell? Potete segnalarmi qualche link per fare qualche preventivo...
grazie :)
c
Anch'io sono nella fase di fund raising per poter aggiornare la mia Precision :). Spontaneamente ritornerei su Dell, che ho da molti anni ormai e che non mi ha mai deluso nè come assistenza nè come prestazioni. Però il piatto piange, come si dice, e quindi ... quali sarebbero questi fornitori professionali di assemblati in grado di competere qualitativamente con Dell? Potete segnalarmi qualche link per fare qualche preventivo...
c
Personalmente ultime due ws preso i pezzi da un rivenditore qualsiasi e me le sono assemblate... Ormai è veramente facile montare un pc e ci sono guide per qualsiasi cosa. Se uno non se la sente paga 50 € in più e te le monta il negozio. Installare il sistema operativo ( win 7 ) metti dentro il dvd e premi sempre avanti.... driver sono forniti con i componenti o scaricabili da internet. Ripeto, a parità di hw ci risparmi un sacco di soldi ad assemblarlo rispetto ad una ws marcata.
Si certo, so che si può fare e molti lo fanno, ma io non sarei in grado e non ho tempo per mettermi a seguire pure questa pista...
In generale poi preferisco stare tranquillo per l'assistenza di tutto l'aggeggio, non sono mai stato uno smanettone del settore :)
ciao grazie
ps: quando ero "giovane" :) esisteva il mitico CHL a Firenze, fu uno dei primi ad offrire i pc assemblati
Si certo, so che si può fare e molti lo fanno, ma io non sarei in grado e non ho tempo per mettermi a seguire pure questa pista...
In generale poi preferisco stare tranquillo per l'assistenza di tutto l'aggeggio, non sono mai stato uno smanettone del settore :)
ciao grazie
ps: quando ero "giovane" :) esisteva il mitico CHL a Firenze, fu uno dei primi ad offrire i pc assemblati
ripeto, compri in un negozio qualsiasi i pezzi e gli dai 50 € di montaggio e prova. assistenza è in negozio come su un marchiato. comunque son punti di vista.
A prescindere quel modello di cpu non ha senso di essere montato
Vabbè, mi hai (quasi) convinto :)
Ora però mi devi fare un microriassunto sulle caratteristiche di una WS per revit e grafica, oppure indicarmi qualche link a discussioni precedenti :)
domanda molto semplice: fai render con revit? fai render con max e gpu tramite iray? budget di spesa? sei uno che è abituato a cambiare pc ogni poco ( 1 anno e piccoli upgrade ) oppure una volta ogni 2-3 anni e upgrade completo?
domanda molto semplice: fai render con revit? fai render con max e gpu tramite iray? budget di spesa? sei uno che è abituato a cambiare pc ogni poco ( 1 anno e piccoli upgrade ) oppure una volta ogni 2-3 anni e upgrade completo?
Hai ragione, ecco qualche info:
- non faccio ma dovrò entro poche settimane saperli fare, pur non pretendendo di raggiungere qualità pro in questo settore; ma, nei mesi successivi, vorrei avvicinarmi ad un livello medio alto.
- avendo la building suite, vorrei provarci anche con 3ds
- budget: pensavo ad un noleggio 36 mesi con Dell, poi guardando i prezzi reali della serie Precision mi sto convicendo ad andare verso un assemblato con componenti migliori possibili e contanti. Comunque, direi max 3000 neuri finito e con ups + nas non esagerato.
- aggiornamenti: suppongo che mi basterà aggiornare fra due anni, a meno che il lavoro non esploda :) :) :)
Da diversi assemblatori, ho visto (seguendo consigli vari) che in questa fascia di prezzo riesco a prendere una ottima WS. MI mancherebbe qualche info più specifica per Revit.
ciao grazie
ok ma render gpu o cpu con max... ? quello è basilare per le componenti da prendere. Cambia praticamente tutto. Se usi revit oppure max tramite cpu ti dico di abbianare 2 xeon su una Scheda madre seria e vai come un fulmine in tutto, se invece con revit o max ci modelli e basta e poi renderizzi tutto tramite GPU in max il processore conta decisamente meno a livello prestazionale, quindi prendi una sola cpu ma metti per esempio 2 schede video ( 3 son esagerate se non fai cose troppo PRO ).
Comunque a prescindere da questa scelta di base ti dico almeno OS e hd:
Win 7 pro 64 bit
Hd sistema: ssd taglio 120 gb ( intel o crucial )
hd dati: 2 x western digital raid 1 ( mirror ) con controller raid su scheda pci-e
ram: se usi un i7 9xx 12 gb, se usi un amd 16 gb, se usi 2 x xeon direi 24 gb e via.
Gpu: quadro 2000 a prescindere per la modellazione ( se hai modelli non eccessivamente complicati basta e avanza, altrimenti la 4000 anche se è il modello piu castrato se fai rapporto prezzo/prestazioni )
gpu secondaria ( ok i puritani mi uccidano pure ): SE e solo SE usi il render in gpu di 3ds max sfrutti i "cuda cores" delle schede nvidia... TUTTI dicono ovviamente di usare le tesla ( ok 2k € per una scheda.... ) perche stanno 24/7 certificate... io ti dico di usare una gtx 580 della gainward tipo con 3gb di ram ( non certificata 24/7 ma spendi 350 euri e va il doppio di una tesla 2050/2070 ). Se non fai render per giorni e giorni va piu che bene...
Grazie!
Il fatto che non sia edotto della differenza che mi chiedi di risolvere ti fa capire che ancora dal rendering serio sono molto lontano :)
Consigli su venditori online? Anche in privato se vuoi.
grazie di nuovo
c
la differenza sta nel motore di render. uno usa il processore e l'altro la scheda video. Direi che i vantaggi nell'usare la scheda video sono molteplici a partire dalla velocità decisamente migliore e anche per il fatto che gia dopo pochi secondi hai tutto il render visibile anche se da sistemare... non fa un quadratino alla volta come revit per intenderci.Contro il maggiore hardware e, volendo essere puritanissimi, un costo decisamente piu elevato se usi schede tesla ( che non consiglio personalmente per l'ambito normale.. ).
Se facilemente farei render "da presentazione" diciamo, tipico clientino che vuole un'idea finale e la solita relazione paesaggistica direi fa tutto in revit e buonanotte ==> usi cpu ==> 2 xeon
rivenditori online non li uso, mi appoggio ad un negozietto del posto
informati PRIMA delle potenzialità del software e fai un pensiero alla direzione che vuoi prendere e dopo pensi alla macchina da comprare. Altrimenti è come andare a comprarsi una moto senza sapere se vai su strada, sterrato, neve o acqua :). un pelo difficile direi
la differenza sta nel motore di render. uno usa il processore e l'altro la scheda video. Direi che i vantaggi nell'usare la scheda video sono molteplici a partire dalla velocità decisamente migliore e anche per il fatto che gia dopo pochi secondi hai tutto il render visibile anche se da sistemare... non fa un quadratino alla volta come revit per intenderci.Contro il maggiore hardware e, volendo essere puritanissimi, un costo decisamente piu elevato se usi schede tesla ( che non consiglio personalmente per l'ambito normale.. ).
Se facilemente farei render "da presentazione" diciamo, tipico clientino che vuole un'idea finale e la solita relazione paesaggistica direi fa tutto in revit e buonanotte ==> usi cpu ==> 2 xeon
rivenditori online non li uso, mi appoggio ad un negozietto del posto
informati PRIMA delle potenzialità del software e fai un pensiero alla direzione che vuoi prendere e dopo pensi alla macchina da comprare. Altrimenti è come andare a comprarsi una moto senza sapere se vai su strada, sterrato, neve o acqua :). un pelo difficile direi
Beh no non mi pare di essere a questo livello di inconsapevolezza :)
Farò render, ma sicuramente non sarà il mio mestiere o l'uso principale che farò di questo nuovo pc (che invece sarà Revit, più grafica per fotografia, impaginazione e simili). Immagino che al momento spendere per due schede grafiche sia un errore, meglio posticipare e fare in modo eventualmente di prendere una macchina upgradabile da questo punto di vista.
ciao
per avere una macchina upgradabile sotto questo punto di vista devi prendere una cpu intel socket 1366 ( consiglio i7 970 che ha 6c/12t) oppure un amd... il problema è che l'i7 970 è un socket che ha 2 anni e mezzo seppur ancora validissimo e invece amd è ancora piu "anziano".. stanno per uscire le nuove cpu amd ( buldozzer ) che però non si sa come vadano ufficialmente ( dati preliminari positivi ) e che sarebbe retrocompatibile con una scheda madre adeguata.
Ora il discorso è questo:
1)MB socket 1366 ( per esempio asus p6t Ws ) + i7 970 ==> 470 + 200 €
2) MB con chipset 990 fx + cpu amd "vecchio" con possibilità di inserire sulla stessa scheda madre una cpu amd nuova ( buldozzer ) appena esce
3) Mb socket 1366 per due xeon , doppia cpu intorno alla 5640 ( se ricordo bene ) o giu di li
la (1) hai un socket morto nel senso che puoi si partire con una scheda video sola e aggiungere la seconda piu avanti perche le gestisce correttamente, hai un pc performante ma non hai possibilità di cambiare la cpu in un secondo tempo.
la (2) ti da un pc abbastanza performante ora, possibilità di cambiare la cpu appena escono le nuove, possibilità di gestire 2 schede video in futuro
la (3) nessun upgrade futuro, pc che va come una scheggia gia da ora ma con tecnologia morta nel senso che non hai upgrade futuri. Gestisci piu schede video, ti costa il triplo di ram poiche ne monti di piu e la usi ECC...
Dopo tutto questo ammasso di informazioninoiose ti dico il parere personale: SE non hai estrema fretta aspetta 1 mese e mezzo, vedi come vanno le cpu nuove di amd, valuta quelle ( e probabilmente scenderanno i prezzi anche di intel ).
Inizia con una sola quadro 2000 a prescindere dalla cpu ( la 4000 se fai progetti complessi )
Ok, dovrei aver capito il problema :)
Ma perchè quando devo comprare un pc nuovo sta sempre per uscire un nuovo componente fantastico?...
Comunque... Non posso aspettare due mesi, purtroppo!
ciao grazie
beh nell'informatica è sempre così... se non puoi proprio aspettare personalmente a questo punto direi 2x xeon se vuoi un super pc, 24 gb di ram, ssd di sistema, 2 x caviar blue per i dati in raid 1 con controller raid su scheda pci-e, gpu quadro 2000 o 4000 a seconda delle tue esigenze, alimentatore da 720w dovrebbe bastare anche in caso di due gpu, 2 x lettore/masterizzatore dvd, case ampio e ventilato.
poi vabbeh soliti gruppi di continuità.
Per il discorso back up automatico dati la storia si complica di parecchio.... a seconda che tu voglia un raid 1,5,6,10 vai a spendere cifre estremamente diverse
Humm, Xeon costicchia, e poi quale modello, eventualmente?
Mi starei orientando sul i7 2600k 3.4ghz...
all'ora l'i7 2600k non va bene. nel senso, di suo va molto bene ma gestisce solo 16 linee pci-e. quindi gestisce una sola scheda video a piena banda, se ne installi 2 andranno a 8x quindi caricheranno scena nel doppio del tempo... se sei in futuro indirizzato a upgrade cpu oppure a usare 2 schede video per fare rendering l'i7 2600k ( che poi, versione k è quello per fare OC mi pare e dubito che tu lo faccia ) non va benissimo. Inoltre usa una scheda madre che ha un socket per il quale mi pare non rilasceranno nessuna futura cpu di nuova generazione
Di PRO a suo favore mi pare abbia un set di istruzioni in piu rispetto allo xeon che ti consigliavo ( istruzione AVX mi pare )
Per il modello xeon pensavo al E5645 che ha 6 cores fisici e 12 logici. ne abbini 2 in accoppiata e hai 12 cores e 24 threads. DECISAMENTE molta potenza.
Ok capito.
Simpatica l'accoppiata Xeon :) ma ho paura che mi faccia uscire di budget! Vedo di farmi qualche preventivo anche in questo senso.
thanks
Ok capito.
Simpatica l'accoppiata Xeon :) ma ho paura che mi faccia uscire di budget! Vedo di farmi qualche preventivo anche in questo senso.
thanks
butta un occhio sulle schede madri intel serie 5520 che DOVREBBERO essere le piu indicate con gli xeon serie 5600. ricorda il raid per i dati, si sa mai, SO invece puo andare su un ssd normale. se prendi un controller raid in pci-e che supporti 4 entrate puoi pure attaccare tutto su quella scheda settando in raid 1 i dischi dati e normalmente l'ssd.
2 xeon sei sui 1000 $, scheda madre 350 €, ssd 200€, 2x hd dati 100 €, 2x dvd 40€, quadro 2000 sono 400€, case + ali 200 €, cavetteria e azzie mazzi 20€, controller raid 200€, Ram 300 €
SPANNOMETRICAMENTE 2700 €.
molto spannometricamente cosi un po a memoria sui prezzi medi
Ok grazie, in effetti così sarebbe un bel bambinello :)
Devo convincermi del tutto a buttarmi nel mondo non-Dell, sai dopo tanti anni non sono più abituato :) :) :)
ciao buona giornata!
è un gran passo lo so. funzionava anche in studio da me tutte macchine hp, ultimi due assemblati, per ora nessun rimpianto
validissimi i ragionamenti di Cape, a corredo se vuoi zurigo, puoi dare un' occhiata a questa sessione Autodesk University, http://au.autodesk.com/?nd=material&session_material_id=11141 è l'hardware wonk's guide for revit di Matt Stachoni, principalmente per i concetti, per i riferimenti ai componenti tieni conto che comunque è del 2010
bye
MB
validissimi i ragionamenti di Cape, a corredo se vuoi zurigo, puoi dare un' occhiata a questa sessione Autodesk University, http://au.autodesk.com/?nd=material&session_material_id=11141 è l'hardware wonk's guide for revit di Matt Stachoni, principalmente per i concetti, per i riferimenti ai componenti tieni conto che comunque è del 2010
bye
MB
Ok grazie MB guarderòllo!
Se non siete "smanettoni" lascerei perdere gli assemblati.
Ultimamente un po' meno, ma in passato più di qualcuno ha pianto parecchio per aver voluto risparmiare qualche euro...
Non siamo nel mondo della mela dove il produttore del pc, dei componenti, dei driver e del So è la stessa ditta. Siamo nel far-west...
Nessun assemblatore ti può garantire che i driver dei singoli pezzi non vadano in conflitto tra loro o con il sw che usi. O le versioni che userai l'anno prossimo.
E per Sw non intendo word & c o altri "giochetti"... intendo Autocad o Revit o Max dove poter sfruttare tutto e sempre delle risorse è fondamentale.
Solo produttori come DELL o HP, solo per citare i due maggiori, sono in grado di risolvere certe rognette.
E dell'assistenza poi???
se si brucia la ram, o la scheda video o una qualsiasi stupidaggine... quanto tempo resti fermo?
Io massimo un giorno.
Fatevi due conti: ci giochi o ci lavori con il pc...
Il discorso ovviamente non vale gli smanettoni... o meglio per quella categoria di fuoriditesta che ha sempre qualche pezzo da cannibalizzare da qualche altro pc ;)
Se non siete "smanettoni" lascerei perdere gli assemblati.
Ultimamente un po' meno, ma in passato più di qualcuno ha pianto parecchio per aver voluto risparmiare qualche euro...
Non siamo nel mondo della mela dove il produttore del pc, dei componenti, dei driver e del So è la stessa ditta. Siamo nel far-west...
Nessun assemblatore ti può garantire che i driver dei singoli pezzi non vadano in conflitto tra loro o con il sw che usi. O le versioni che userai l'anno prossimo.
E per Sw non intendo word & c o altri "giochetti"... intendo Autocad o Revit o Max dove poter sfruttare tutto e sempre delle risorse è fondamentale.
Solo produttori come DELL o HP, solo per citare i due maggiori, sono in grado di risolvere certe rognette.
E dell'assistenza poi???
se si brucia la ram, o la scheda video o una qualsiasi stupidaggine... quanto tempo resti fermo?
Io massimo un giorno.
Fatevi due conti: ci giochi o ci lavori con il pc...
Il discorso ovviamente non vale gli smanettoni... o meglio per quella categoria di fuoriditesta che ha sempre qualche pezzo da cannibalizzare da qualche altro pc ;)
Eh si, questo è quello che penso anch'io e non da oggi; non essendo nemmeno lontanamente uno smanettone, avevo sempre scelto l'ombrello Dell. Ora volendo risparmiare ho chiesto preventivi assemblati, e come al solito facendo una banale somma dei componenti ovviamente non c'è gara, l'assemblato vince; però sono sempre consapevole delle molte cose non presenti nella somma nuda e cruda dei pezzi... E son cose che appunto ti possono salvare un lavoro. In questi casi, si dice che è tale il risparmio che vale il rischio di dover comprare un hd nuovo, o una scheda, e pagarne la sostituzione; certo però che lavorare quasi senza pensieri è un altro mondo...
Mah! Ho ancora qualche giorno per decidere :)
ciao grazie buona domenica
@Gjiom,
mi hai fatto riflettere sui miei anni da smanettone (son partito sul C64 a 6 anni). Così just for fun ve ne racconto qualcuna:
- prima dell'affermazione dello standard atx per i case ho avuto per un pò un pc assemblato in una cassa per il vino di quelle che si regalano a natale..
- la mia prima cpu pentium II è arrivata da oltreconfine nascosta in un' ingessatura.. (per chi non se la ricorda era grande come un iphone ma un bel pò più spessa)
- ho tentato per giorni e con ogni mezzo di forare una cpu pentium I per farne un portachiavi..
- vennero i giorni dell'overclock, ventole in grado di amputare arti e con una rumorosità da disturbare i vicini..
- arrivò anche il watercooling, ovviamente fatto in casa; case squarciati per far passare tubi di ogni sorta, colonne di raffreddamento dell'acqua, il problema delle alghe nel circuito!
Non ho mai avuto un problema di stabilità per conflitti hw o soft, (solo il mio compagno di scorribande ha avuto un piccolo incendio perchè aveva dimenticato di accendere la pompa del watercooling) ma a distanza di tempo credo sia stata al 90% fortuna marcia. Pur avendo tuttora cassetti pieni di pezzi per assemblare franken-pc al volo, alla fine ho fatto il tuo stesso ragionamento per quanto riguarda il lavoro. Starò mica invecchiando? :)
bye all
MB
Non stai invecchiando... è solo una questione di praticità.
La mia prima scheda grafica a colori è stata una EGA (16 colori... anno 1984... arrivata dagli states dentro ad un barbecue) che è entrata nel case solo dopo averlo forato col flessibile... tanto era lunga.
-----
Per rispondere al post iniziale ed essere meno ot...
Più grosso è meglio è.
Tutto è importante, dal processore al disco fisso, dalla ram alla scheda video. Trovare il giusto compromesso è piuttosto difficile.
rafdeban
17.07.2011, 13:38
Per rispondere al post iniziale ed essere meno ot...
Più grosso è meglio è.
Tutto è importante, dal processore al disco fisso, dalla ram alla scheda video. Trovare il giusto compromesso è piuttosto difficile.
In realtà giggivt ci ha dato la configurazione e chiesto un parere su quella .....il mio parere è condizionato soprattutto dall' utilizzo che faccio di Revit stesso, ovvero pura e semplice progettazione con render da commissione edilizia/utente e perciò per questo utilizzo mi sembra che quella configurazione manca di un pò di RAM e scheda video......
In linea generale il mio motto è : se non puoi modellare fluidamente (ram e scheda video) non avrai niente da renderizzare (cpu).
Vi prego di non massacrarmi, queste considerazioni sono fatte da uno (io) che tutto è meno che smanettone anzi in realtà se dovessi dirvi che forma ha una scheda video o cpu o un banco di RAM mi troverei in difficoltà ;)
Chiaramente volendo spendere le vie del signore sono infinite ;)
@gjiom: per pura curiosità ho assemblato dal sito dell un pc "medio-alto" diciamo. totale quasi 5000,00 €. Stessi componenti presi "sfusi" trovato a 2200€. Hai ragione al 100000% che un pc marchiato da SEMPRE meno problemi ma purtroppo soprattutto in questi periodi bisogna ben pensare alle spese da sostenere.
Sui problemi di compatibilità io non avrei particolari paure a meno di non prendere pezzi sottomarca.
La teoria del "più grosso è meglio è" è comunque valida solo fino ad un certo punto, sopra una certa dimensione è solo sovradimensionato... bisogna sempre partire dall'utilizzo che uno ne fa, inutile prendersi una ferrari per girare per strade di campagna :)
In linea generale il mio motto è : se non puoi modellare fluidamente (ram e scheda video) non avrai niente da renderizzare (cpu).
....
Chiaramente volendo spendere le vie del signore sono infinite ;)
quoto e straquoto
Messa 5000 contro 2200 certo fa impressione...
Però i prezzi sul sito sono una cosa, poi con il commerciale al telefono si "ridimensiona" non poco.
Come tutte le grandi marche ha campagne di vendita e svendita, con i più disparati abbinamenti... dipende dal periodo. Autodesk docet.
Solo a titolo di esempio... sul portatile ho scelto il processore più veloce che in abbinamento all'estensione della garanzia a 3 anni on-site giorno successivo mi ha fruttato uno sconto pari alla differenza di prezzo dei due...
Nel prezzo che hai indicato c'è sicuramente la garanzia di 3 anni e forse anche on-site il giorno successivo.
Con i pezzi sfusi fatturati "non a privati" la garanzia è 1 anno... con spedizione magari a tuo carico e tempi di attesa di... di... diciamo mesi.
Senza parlare dei finanziamenti diretti che ti possono fare a tasso praticamente zero... o parliamo invece della locazione operativa dove anche il libero professionista scarica tutto al 100%...
Alla fine dei conti la differenza non è poi molta. Anzi vorrei quasi dire che... ;)
Alla fine dei conti la differenza non è poi molta. Anzi vorrei quasi dire che... ;)
sul resto FORSE sono QUASI d'accordo, quest'ultima frase nah :).
@gjiom: per pura curiosità ho assemblato dal sito dell un pc "medio-alto" diciamo. totale quasi 5000,00 €. Stessi componenti presi "sfusi" trovato a 2200€. Hai ragione al 100000% che un pc marchiato da SEMPRE meno problemi ma purtroppo soprattutto in questi periodi bisogna ben pensare alle spese da sostenere.
Sui problemi di compatibilità io non avrei particolari paure a meno di non prendere pezzi sottomarca.
La teoria del "più grosso è meglio è" è comunque valida solo fino ad un certo punto, sopra una certa dimensione è solo sovradimensionato... bisogna sempre partire dall'utilizzo che uno ne fa, inutile prendersi una ferrari per girare per strade di campagna :)
Beh con quei soldi compri una Precision "esplosiva", direi che con duemila euro in meno hai un'ottima macchina, vedi link http://uploadingit.com/file/vgqbyb5rmcceibyx/prova%20ws%20dell.pdf (tra l'altro, con il secondo più veloce processore High-End secondo CPU Benchmark http://www.cpubenchmark.net/high_end_cpus.html); considerando il discreto differenziale che poi ti applicano i commerciali e la garanzia 3 anni onsite NBD, direi che la bilancia potrebbe dico potrebbe pendere verso Dell... :)
ciao
c
Beh con quei soldi compri una Precision "esplosiva", direi che con duemila euro in meno hai un'ottima macchina, vedi link http://uploadingit.com/file/vgqbyb5rmcceibyx/prova%20ws%20dell.pdf (tra l'altro, con il secondo più veloce processore High-End secondo CPU Benchmark http://www.cpubenchmark.net/high_end_cpus.html); considerando il discreto differenziale che poi ti applicano i commerciali e la garanzia 3 anni onsite NBD, direi che la bilancia potrebbe dico potrebbe pendere verso Dell... :)
ciao
c
si ma bada a queste cose:
- Memoria:
12GB (6x2GB) 1333MHz DDR3 ECC UDIMM
- Controller RAID:
C1 All SATA Hard Drives, NON-RAID for 1 Hard
Drive
- dischi rigidi: ne hai 4 di cui uno da 250, uno da 500 e 2 da 1 tera. non capisco il motivo
- Schede audio:
Scheda audio Creative SoundBlaster™ X-fi
Titanium
Totale 3327 EURI...
Hai tutti gli slot memoria occupati (inutilmente )==> no futuro upgrade a meno di non buttare i moduli gia presenti. Preferibile usare meno slot. 3 x 4 Gb
Controller raid da quel che leggo non controlla il raid ( ????? ). Non ho ben capito quella parte li.
Dischi rigidi, 4 di cui nessuno ssd per il sistema. Preferibile 1 ( o 2 ) ssd di sistema ( mirror se ne metti 2 ) e un raid 1 di dischi da 1 tera per i dati ==> ti serve un controller che supporti 2 matrici raid
Scheda audio immagino sia una scelta tua. Montare una x-fo titanium su un pc da lavoro è uno spreco se non hai casse e ambiente adeguato, per le casse del pc va bene la scheda audio integrata nella scheda madre.
Poi un po "boh" per la cpu: a parità di tecnologia costruttiva ( 32 nm ) hai una cpu i7 970 per la metà del prezzo.
Io se monto xeon ne metto due, che è quella la loro funzione principale, la multi cpu. Se ne monto uno solo per il poco margine che c'e di differenza rispetto appunto ad un i7 970 ( sul quale risparmieresti pure su Mb e ram non ECC ) per me non vale la spesa.
Guardati comunque soprattutto il discorso controller raid e configurazione dischi se del resto del pc sei contento .
P.S. 3327 euri son tanti soldi ... ti manca ancora il monitor :P
P.S.2: non si vede il link ai bench delle cpu
si ma bada a queste cose:
- Memoria:
12GB (6x2GB) 1333MHz DDR3 ECC UDIMM
- Controller RAID:
C1 All SATA Hard Drives, NON-RAID for 1 Hard
Drive
- dischi rigidi: ne hai 4 di cui uno da 250, uno da 500 e 2 da 1 tera. non capisco il motivo
- Schede audio:
Scheda audio Creative SoundBlaster™ X-fi
Titanium
Totale 3327 EURI...
Hai tutti gli slot memoria occupati (inutilmente )==> no futuro upgrade a meno di non buttare i moduli gia presenti. Preferibile usare meno slot. 3 x 4 Gb
Controller raid da quel che leggo non controlla il raid ( ????? ). Non ho ben capito quella parte li.
Dischi rigidi, 4 di cui nessuno ssd per il sistema. Preferibile 1 ( o 2 ) ssd di sistema ( mirror se ne metti 2 ) e un raid 1 di dischi da 1 tera per i dati ==> ti serve un controller che supporti 2 matrici raid
Scheda audio immagino sia una scelta tua. Montare una x-fo titanium su un pc da lavoro è uno spreco se non hai casse e ambiente adeguato, per le casse del pc va bene la scheda audio integrata nella scheda madre.
Poi un po "boh" per la cpu: a parità di tecnologia costruttiva ( 32 nm ) hai una cpu i7 970 per la metà del prezzo.
Io se monto xeon ne metto due, che è quella la loro funzione principale, la multi cpu. Se ne monto uno solo per il poco margine che c'e di differenza rispetto appunto ad un i7 970 ( sul quale risparmieresti pure su Mb e ram non ECC ) per me non vale la spesa.
Guardati comunque soprattutto il discorso controller raid e configurazione dischi se del resto del pc sei contento .
P.S. 3327 euri son tanti soldi ... ti manca ancora il monitor :P
P.S.2: non si vede il link ai bench delle cpu
Si si certo, non è una configurazione pensata, l'ho fatta in tre secondi tanto per farvi vedere, quindi non valutarla cercando una perfetta coerenza tra le parti :)
Il monitor ce l'ho già, pur non essendo un Eizo per adesso andrà bene.
Ecco il link http://www.cpubenchmark.net/high_end_cpus.html
Si si certo, non è una configurazione pensata, l'ho fatta in tre secondi tanto per farvi vedere, quindi non valutarla cercando una perfetta coerenza tra le parti :)
Il monitor ce l'ho già, pur non essendo un Eizo per adesso andrà bene.
Ecco il link http://www.cpubenchmark.net/high_end_cpus.html
Eizo ç__ç
Non scomodiamo cose del genere... altrimenti il mio povero samsung viene da prenderlo e gettarlo nel canale :)
visto bench: da 9,9 a 10.8 per il doppio del prezzo. Un aumento del 10% delle prestazioni a fronte di una spesa decisamente maggiore.
Considera che faccio anche fotografia di architettura, l'Eizo è quindi un sogno prima o poi da raggiungere per una postproduzione "top" :) :) :)
Si sul processore hai ragione, senza dubbio.
Mannaggia tre anni fa al customer care Dell erano tutti cagliaritani, mi trovavo benissimo, ora sono tutti africani :) ho appena ricevuto un preventivo identico al costo online, arghhh
castello_di_carta
18.07.2011, 14:43
Posto la mia esperienza con Dell (ovvero quando uso il PC per lavoro e ti serve.....)
Ho avuto 3 interventi di media-elevata importanza (sostituzione scheda video - sostituzione schermo LCD - sostituzione scheda madre) e 2 interventi di bassa importanza (sostituzione cavo collegamento pc-rete elettrica+trasformatore).
Il Notebook è acceso 10-12 ore giorno (escluso il week-end). Uso REVIT 2010+AUTOCAD 2010.
Interventi in max 72 ore (con week-end di mezzo). Spedizione per e arrivo in 24 ore. Tecnici professionali e rapidi. Consigliatissimo.
Meglio un PC professionale e testato che un Assemblato, risparmi ma se si rompe..... Saluti
Considera che faccio anche fotografia di architettura, l'Eizo è quindi un sogno prima o poi da raggiungere per una postproduzione "top" :) :) :)
Si sul processore hai ragione, senza dubbio.
Mannaggia tre anni fa al customer care Dell erano tutti cagliaritani, mi trovavo benissimo, ora sono tutti africani :) ho appena ricevuto un preventivo identico al costo online, arghhh
http://www.eizo.it/monitor/colorgraphic/24/CG245W.html
...
http://www.eizo.it/monitor/colorgraphic/24/CG245W.html
...
:) dai non infierire, dovrò aspettare ancora per Eizo :)
Posto la mia esperienza con Dell (ovvero quando uso il PC per lavoro e ti serve.....)
Ho avuto 3 interventi di media-elevata importanza (sostituzione scheda video - sostituzione schermo LCD - sostituzione scheda madre) e 2 interventi di bassa importanza (sostituzione cavo collegamento pc-rete elettrica+trasformatore).
Il Notebook è acceso 10-12 ore giorno (escluso il week-end). Uso REVIT 2010+AUTOCAD 2010.
Interventi in max 72 ore (con week-end di mezzo). Spedizione per e arrivo in 24 ore. Tecnici professionali e rapidi. Consigliatissimo.
Meglio un PC professionale e testato che un Assemblato, risparmi ma se si rompe..... Saluti
Confermo, l'anno scorso chiamai per l'alimentatore del portatile bruciato, il giorno dopo lo avevo a casa. Idem per il lettore dvd appena arrivato il computer, faceva uno strano rumore, e altri casi negli anni precedenti...
Per adesso, esperienza negativa con un commerciale Dell, pare un automa, gli fai le domande via email e lui ti reinvia il preventivo uguale a quello online :)
Simpatico.
Cercasi cagliaritano come ai vecchi tempi!!!...
Ah se conoscete un commerciale ancora operativo e sveglio segnalatemelo grazie.
ciao
c
@zurigo
&
@Castello_di_carta
mazza quanti guasti :). Su un uso decennale di pc per ufficio ( forse anche 15 anni dai ) mi si è rotta una porta usb causa calcio rotante dato da una tizia mentre c'era inserita la chiavetta usb e un'altra volta saltato pc perchè è caduto un fulmine... mai avuto guasti di pezzi singoli.. finora
@zurigo
&
@Castello_di_carta
mazza quanti guasti :). Su un uso decennale di pc per ufficio ( forse anche 15 anni dai ) mi si è rotta una porta usb causa calcio rotante dato da una tizia mentre c'era inserita la chiavetta usb e un'altra volta saltato pc perchè è caduto un fulmine... mai avuto guasti di pezzi singoli.. finora
Sapevo che l'avresti detto :)
Lo fanno solo per farti provare l'assistenza, che ti credi :-))))
castello_di_carta
19.07.2011, 12:53
Cercasi cagliaritano come ai vecchi tempi!!!...
c
Come ti straquotoooooooooooooooooooooo. :)
castello_di_carta
19.07.2011, 12:55
@zurigo
&
@Castello_di_carta
L'importante che te li riparino in 24 ore... poi tanto pagano loro... è io in 3/4 anni ho un notebook nuovo :) :)
Mi sa che hanno trasferito tutto in Francia, e prendendo giovani di origine africana (lo deduco dai nomi). Sono gentili e preparati ma forse per piccole difficoltà con l'italiano mi sembrano meno "performanti" dei miei conterranei sardi di tre anni fa...
Uffa :)
Ah ma castello nel senso di Casteddu??? Fantastico :-)
Miiiiiiiii!!!
6 pagine di thread per un pc!
...e compra sto pezzo di ferro!!
;) ;) ;)
Miiiiiiiii!!!
6 pagine di thread per un pc!
...e compra sto pezzo di ferro!!
;) ;) ;)
Hai ragione, sono troppe, non datemi più spago :)