PDA

View Full Version : i render di revit-per simone cappochin e a chiunque fosse interessato

marti84
30.03.2008, 16:01
Rieccomi !! Mi spiace che questo forum non sia molto frequentato, si vede che siamo in pochi a utilizzare revit, oppure in pochi a conoscere Revit forum...
Questo mes è per Simone, credo tu sia il moderatore, giusto? Cmq dopo aver provato a renderizzare con revit vorrei sapere se
- esistono dei tutorial
- come posso ricreare effetti particolari di rilievo o movimento con revit.

conosco le potenzialità di 3DS ad esempio, ma fin qui mi sembra di aver capito che con Rvt puoi o scegliere un materiale nella libreria oppure inserire una mappa( che ovviamente devi prima aver sistemato con photoshop..anche se non sempre necessario)

- Come posso conoscere vari tipi di luce di rvt ( dove sono l'omni e la direction??) Utilizzando il programma per creare render d'interni per il mio studio di arredamento , io utilizzo una luce che si chiama "illuminazione da studio" che sinceramente non so da dove sia saltata fuori!

- E' possibile che se inserisco troppe di queste luci, ad un certo punto il programma non mi permette più di inserirne altre??

e queste sono solo alcune delle domande. Qui di seguito inserisco un altro post con un render prova di interni-poi mi dirai- e avrei bisogno di una mano con delle texture un po' ostiche!!

GRAZIE !!!!!!

Marti

Simone Cappochin l A.U.Service
31.03.2008, 10:17
Ciao e ben ritornato.
Si sono il moderatore di questo forum, che , essendo "giovane" non è ancora molto conosciuto..

Bè per quanto concerne il render posso dirti che:

1) Revit 2008, non è max, ne come qulità delle immagine nè come strumenti per impostare la scena (non trovi ad esempio le luci omni di max..
Ha il vantaggio però di avere pochi e semplici parametri di settaggio, una vasta libreria di materiali, e richiedere "poche " risorse al pc..

2) Con la 2009, ci saranno importanti novità, e soprattutto un motore di render completamente nuovo ( ti invito a leggere questo post http://www.revitforum.com/forum/showthread.php?t=358)

3) Se poi si è interssati a raggiungere effetti particolari (tipo texture animate, video avanzati ecc), si può sempre sfruttare l'interoperabilità con 3Ds Max/Viz ed in particolare con il nuovo programma 3DS Max Design, che grazie alla nuova tecnologia "Recognise" offre potenti strumenti per l'interoperabilità con Revit.. Se ti interessa ti invito a leggere questo link http://www.autodesk.it/adsk/servlet/index?siteID=457036&id=10641972

Di materiare dedicato al render e all'interoperabilità di Revit 2008 con 3Ds Max / Viz 2008, ho scritto un libro insieme all'amico Torre, del quale puoi trovare maggiori info a questo link http://auservice-bim.blogspot.com/2007/10/nuova-edificazione.html

Ho visto il render che ha postato, la qualità raggiunta non è male, diciamo che magari settando meglio alcuni parametri si possono ottimizzare meglio alcune cose (magari posta l'immagine delle opzioni di render dove ci sono i parametri di radiosity + raytrace)..

Spero che la rispoata si abbastanza esaustiva..

Ciao
S

N.B.
Nei prossimi post, nell'oggetto, non indicarmi con referente per la domanda/risposta.
Il forum è un luogo, dove chiunque può dare suggerimenti, magari anche più validi dei mie..
Indicare chi deve rispondere, può non invogliare altre persone a dire le loro e quindi accrescere
la conoscenza su revit

marti84
31.03.2008, 14:16
Hai ragione, scusami, non è giusto, non volevo precludere la lettura ad altri !!

Come posso fare per migliorare quel render? e questo domanda è rivolta A CHIUNQUE VOGLIA AIUTARMI!!
Ad esempio ho un una texture del tappeto e una di ..pelle stampata coccodrillo!Poi vorrei riuscire a ricreare la lacca bianca lucida, ma non conoscendo bene revit più che altro ho passato 2 giorni a "paciugare" con i comandi, finchè non ho raggiunto un risultato passabile..!
Purtroppo non ho trovato neanche lbri adatti.Ho il manuale di Revit, ma giustamente è più improntato sull'architettura e.. forse siamo l'unico studio che lo utilizza unicamente per render d'interni!!

Allego 2 texture, magari qualcuno si vuole dilettare.. perchè a me non sono usciti dei gran bei render!!

31.03.2008, 15:51
Ciao,
ho visto le texture, ma sono un pò poco per poterti aiutare...
Mi servirebbe visionare il modello, o gli oggetti ai quali vanno associati quei materiali...
Prova a postare il file zippato..
Se risulta troppo pesante, mandami una mail, che ti rispondo dandoti la possibilità di inviarmi il file.
Ciao
S

marti84
31.03.2008, 20:59
E' materiale dello studio quindi per questioni di privacy nei confronti del cliente, non posso spedirti il file zippato... purtroppo!
Però posso inviarti il file 3D in Revit solamente dell'oggetto al quale va applicato il materiale!! cosa ne dici? :)
Marti

P.S. comunque sì, mi conviene spedirtelo via mail. Qual è la tua? Grazie!

01.04.2008, 09:28
Va benissimo solo l'oggetto.
Per la mia mail, per questioni di spam non posso scriverla nel forum..
Clicca sul mio nome (a sx del post) e mandami una mail privata (non puoi allegare).
Poi ti rispondo e con quella mail mi mandi il file allegato.
Ciao
S

wave1
20.04.2008, 12:35
Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Ho appena iniziato a lavorare con revit 2008.
Ho iniziato a fare una piccola scatola con due finestre.
Se seleziono la finestra e scelgo proprietà mi da l'opportunità di aprire la libreria e scegliere la finestra che più mi piace.
Se faccio la lstessa cosa con il muro non mi da l'opportunità di caricare un nuovo elemeto, come mai?
dove posso scaricare delle librerie per revit?
Saluto dinuovo tutti e anticipatamente ringrazio.

22.04.2008, 10:42
Ciao e ben arrivato..
La prossima volta ti chiederei di fare una nuova discussione, perchè questo argomento non c'entra molto con quello nel quale hai inserito il post..
Comunque, per quanto riguarda il tuo quesito, la differenza è che, una finestra è una famiglia "esterna" (come anche le porte ed altri elementi) e quindi sono oggetti che stanno al di fuori del file .rvt e vengono caricati all'interno "al bisogno"..
I muri, tetti ecc sono famiglie di sistema, che vengono defnite all'interno del file .rvt.. quindi non eiste una libreria esterna.. se te ne servono di nuvi, vai alla voce Modifica/Nuovo - Duplica - Definisici un nuovo tipo con la stratigrafic che ti interessa..
Ciao
S

wave1
23.04.2008, 00:36
Salve a tutti, chiedo scusa se sono stato inappropriato non era mia intenzione.
grazie per la dritta cmq.