PDA

View Full Version : strati dei muri

Lares
21.03.2008, 13:25
ciao a tutti
sono un nuovo utente del forum nonchè nuovo all'utilizzo di revit (prima usavo archicad) quindi bramoso di vostri consigli e dritte!!!!
Quello che voglio chiederevi è se sia possibile inserire nuovi retini negli strati dei muri(ho visto che si possono importare ma non ho capito come si creano).
In sostanza quello che mi serve è che nel muro compaia il retino dell'isolamento quello classico che ne revit ne autocad hanno a disposizione....chissà perchè......
grazie

Simone Cappochin l A.U.Service
25.03.2008, 10:19
Ciao e ben arrivato.
Diciamo che ci sono due modalità per quello che tu chiedi:

1) Aggiungere al muro un oggetto di dettaglio 2d (tra i quali c'è anche l'isolamento classico) che puoi trovare alla voce Disegno>Isolamento

2) Definire un nuvo matariale ( Impostazioni>materiali) e nella tendina aspetto>Motivo di sezione associ un retino che rappresenta la tipologia di isolamento.

La differenza tra i due e che con il primo aggingi un dettaglio 2D visibile solo nella vista in cui lo inserisci ( puoi anche vincolarlo mediante quota ad un oggetto modello come il muro), mentre con il secondo metodo modifchi l'oggetto modello e quindi è visibile in tutte le viste.

Ciao
S

Lares
25.03.2008, 11:35
grazie mille!!!!

Lares
02.07.2008, 18:46
sto facendo un edificio con telaio in cemento armato e muro di tamponamento multistrato.....sto cercando di far si che il nucleo del muro si interrompa col pilastro mentre lo strato isolante prosegua davanti a questo andando a creare il cappotto termico....chi è così gentile da aiutarmi??ho un paio di manuali(in uno fra l'altro c'è anche un lavoro di Simone)ma non sono riuscito a trovare la soluzione!!!

03.07.2008, 09:33
Potresto postare una piccola immagine dove mi videnzia quello che vuoi fre ed una dove mi fai vedere come hai settato la stratigrafia del muro ?

S

Lares
03.07.2008, 09:52
non riesco a postari le impostazioni del muro non so se puoi aiutarmi ugualmente.....
in sostanza vorrei che all'interno del pilastro non si veda il retino de muro facendo in modo però che losrtato di colore blu e quello di colore bianco non si interrompano

Lares
03.07.2008, 10:07
1-Stato isolante [3] Blu Chiuso
2-Sottostrato [2] Bianco
Contorno del nucleo sopra
3-Struttura [1] Arancione
4-Sottostrato [2] Bianco
5-Stato isolante [3] Verde
Contorno del nucleo sotto
6-Finitura [4] con Campitura Chiuso
7-Finitura [5] Bianco Chiuso

ripiegature di default
Agli inserti:esterno
Alle estremità:esterno

Quindi vorrei che gli starti numero 3,4,5,6 si interromano in corrispondenza del pilasto per riniziare imediatamente dopo e gli stati numero 1,2,7 non subiscano variazioni
GRAZIE

03.07.2008, 11:46
Hai utilizzato un pilastro archiettonico??
Prova da inserire un pilastro strutturale..
S

Lares
03.07.2008, 12:02
ho messo un pilasstro stutturale...infatti avevo visto questa differenza nel manuale, ma non ho ottenuto i risultati sperati....con il pilastro architettonico non si vedevano neanche i contorniche rimanevano sotto i retini degli strati dei muri

03.07.2008, 12:14
Io ho fatto una prova con il muro "Esterno 38 cm" che troci tra quelli di revit..
Ho inserito un pilastro strutturale e correttamente non mi fa vedere le componenti che stanno sotto..
Non capisco la frase che mi dici "il retino blu non si interrompa".. nella tua immagini non è interrotto..
Ti allego una immagini di esempio.
Ciao
S

Lares
03.07.2008, 13:13
si....non centrava un gran che era per dirti che la soluzione di tagliare il muro non mi andava bene....dai provo anche io con un altro muro e vedo che succede....ma scusa una cosa.....non mi da da definire il retino di sezione del pilastro....tu come lo hai impostato?

03.07.2008, 13:19
Impostazioni>Stili degli oggetti
Pilasstro strutturale
La voce materiali è vuota.
Clicchi, assegni un materiale al quale dai un retino ed un colore alla voce motivo di sezione.
Ciao
S

Lares
03.07.2008, 13:28
ci ero giusto arrivato!!!stavo per scriverti come avevo fatto ma mi hai preceduto.....grazie mille.....ma revit hai iniziato ad usarlo prima di camminare???il progetto che ho nel manuale e "una porta per venezia"...COMPLIMENTI!! a breve ti romperò di nuovo le scatole perchè nel mio progetto ho intenzione di realizzare una doppia pelle simile a quella che hai fatto tu!!

03.07.2008, 13:36
Diciamo che ci lavoro da un pò..
Mi fa piacere che quel progetto ti sia piaciuto..
Ciao
S

spanolor
28.10.2009, 17:36
ciao,
ho seguito la discussione perchè ho un problema simile.
oltre al risultato di interrompere il muro dove c'è il pilastro io ho la necessità di far girare l'isolante attorno al pilastro per creare il cappotto termico davanti ad esso.
mi puoi aiutare?
grazie

lorenzo

rafdeban
28.10.2009, 22:17
Devi nidificare il pilastro strutturale dentro ad un pilastro architettonico.
L' architettonico deve debordare rispetto allo strutturale dello spessore del cappotto termico (meglio se regoli tutto con un parametro da cambiare all' occorrenza)
Il pil architettonico si fonderà con il muro assumendone la stratificazione, mentre lo strutturale rimarra in evidenza all' interno del muro stesso.

spanolor
29.10.2009, 09:15
grazie, in questo modo ho risolto il problema di far girare l'intonaco attorno ai pilastri che debordano dal muro, ma lo strato di isolante, forse essendo uno strato intermedio nel muro, continua ad interrompersi con il pilastro. Ti allego un immagine esplicativa: la fig. 1 è la situazione di partenza. la fig. 2 è il risultato che vorrei raggiungere, che nel caso specifico ho ottenuto con un semplice retino 2D.
grazie ancora intanto.

rafdeban
31.10.2009, 16:34
L' extra del pilastro architettonico rispetto a quello strutturale deve avere uno spessore pari al totale dello spessore degli strati del muro da girare intorno al pilastro.