PDA

View Full Version : Chiarimenti impostazioni luci

Martina
11.04.2011, 20:41
ciao a tutti! domandina: dovendo realizzare un rendering d'interno in cui la luce naturale filtra da una finestra con tende, quali sono i parametri da modificare affinché fatto il rendering e regolata l'esposizione non risulti nella porzione "finestrata" come un'immensa macchia bianca luminosissima...?
non so se mi sono spiegata mi rendo conto...
posto un link di un rendering fatto da uno studio nel quale ho esattamente l'effetto che vorrei ottenere...e la finestra che si vede e l'ambiente hanno le caratteristiche che servirebbero a me.. ;)http://www.rtmstudio.it/img/rendering/interni_uffici/206bianco/rendering_office_206.html

allego anche una bozza del mio rendering per capire il confronto...
grazie a chi mi saprà aiutare... :)

sink69
12.04.2011, 13:10
ciao!
io ti posso spiegare a grandi linee il fattaccio.
purtroppo in revit non sono pratico, ma in generale è un discorso di lluminazione globale, la famosa IG o GI (global illumination)
settando i parametri in modo corretto non otterrai una macchia bianca, ma se all'esterno non hai altro per forza di cose il sw ti mostra una macchia bianca, lo studio che hai postato come esempio, ha utilizzato sicuramente software avanzati come 3D Studio Max o Cinema4D.
dove per rendering d'interni hai la vita semplificata per così dire...e riesci a settare tutto dalla luce interna all'intensità delle ombre all'antialiasing, al tipo di luci e quant'altro.
ho notato che anche i valori riflessione del tuo pavimento non sono giusti, sembra un parquet bagnato o troppo filettente, hai dei pixel bruciati il che rende l'immagine poco realistica.
ovviamente una volta settati tutti i paramentri di illuminazione globale una parte fondamentale del rendering è la post produzione, con sw di grafica, come Photoshop o Lightroom.

Martina
13.04.2011, 08:58
ciao!la post produzione è d'obbligo... ;)
A dire il vero..modificando tutti i parametri possibili ed immaginabili non è che si riesca ad ottenere il massimo...e concordo che vi siano software decisamente più avanzati...e adatti per ottenere immagini più reali...è solo ke attualmente non ho modo di cimentarmi se n saltuariamente nello studio di un nuovo programma...e di conseguenza devo ottenere assolutamente buoni risultati con Revit...i parametri relativi i materiali sono molto migliorati nel 2011 rispetto alle versioni precedenti..però forse rimane qualcosa che mi sfugge...per esempio per creare il parquet...a parte scegliere il tipo di legno da cui partire, da lì puoi caricare sia il file realtivo alla texture che quello realtivo al motivo di rugosità...scegliendo il valore per il quale vuoi che quest'ultimo incida..puoi anche scegliere se è un legno per arredo o per pavimento...e se vuoi finiture lucida. semilucida..opaca o senza finitura...ma n sono valori numerici..sono automatici...il che n so se dipende da qs...magari dalla texture di partenza... :(

kalle
13.04.2011, 13:08
diciamo che devi cercare un materiale di partenza che ti dia la possibilità di inserire la texture che più ti piace e variare i parametri giusti...non è detto che sia per forza legno, magari è vernice o metallo...o generico..... purtroppo si va per tentativi.

Martina
14.04.2011, 09:12
già! i tentativi sono impegnativi!!!! :p però è così...cercavo solo suggerimenti per il parquet...e per le tende...