View Full Version : Problemi ombre rendering diurno
Ciao a tutti! sono nuova del forum e spero possiate aiutarmi. Ho dei problemi nei render diurni con Revit architecture 2011...ovvero nelle ombre si creano delle bolle più chiare cosa che non mi accadeva con la versione 2009...e non so se ci sia qualche parametro o altro da modificare per ricreare l'omogeneità della stessa...mi è stato suggerito che potrebbero essere " blob da bassa risoluzione GI "...qualcuno ne sa niente? se c'è qualcosa che devo attivare o disattivare...allego un render per farvi capire meglio...
mi è anche venuto il dubbio che centri la scheda grafica...ma spero di no perchè il pc l'ho appena comprato... :(
grazie a tutti anticipatamente
ciao, benvenuta! :)
di solito quell'effetto si risolve attivando come sorgente di luce le finestre. Nella personalizzazione della qualità del render tra le ultime opzioni trovi, finestre porte o facciate continue.
grazie ora provo...spero tu abbia ragione..perchè sono 3 gg ke mi invento l'impossibile..ma non so più che fare!!! grazie intanto.. :)
riciao....guarda che è venuto fuori?! direi ke è mooolto meglio no? adesso faccio la prova in un'altra vista...sinceramente non conoscevo questi parametri e nemmeno quanto potessero incidere sulla riuscita di un buon rendering...ma c'è qlc discussione a tal proposito o mi sai dire tu qualcosa? te ne sarei grata!:)
Sorge però un piccolo problema..so che le immagini sono piccole..ma ho un quadro sullo sfondo che ora è un rettangolo nero! ho ricaricato la decalcomania..ma nada...qual'è il problema?...non capisco.
Intanto uno STRAGRAZIE...
ps. INGRESSO 2.1 è COME VENIVA A ME
INGRESSO 2.2 è COME VIENE ORA...
che dite? :)
Prova a postare una immagine delle impostazioni del render, la prima finestra che compare per intenderci. Prova anche a regolare l'esposizione. Dire che la luce che entra dalla finestra ora "impalla" il cielo.
ei! per il cielo ho risolto...non avevo ricaricato l'immagine....ops...!!! :D sono esaurita, abbi pazienza!
ma per le decalcomanie leggevo qua e là che a volte si impallano..e risultano nere...può essere?
ti carico l'immagine della schermata...
grazieeee! :)
..spero n siano piccole..cosa che temo...ma n credo servano per le decalcomanie...no?
io odio le decalcomanie! :) non riesco mai ad ottenere un risultato che mi soddisfi. Ultimamente passo tutto il lavoro su Gimp o PS. A parte se mi servono su parti curve.
Forse nel tuo caso hai la luminosità bassa. Prova a cambiare un po' di parametri e buona fortuna :D
ciao! in realtà selezionando l'opzione che mi hai indicato le macchie nelle ombre si sono ridotte notevolmente...ma ne restano ancora di lievi...c'è qualcos'altro che posso fare per migliorare l'immagine? devo aumentare o diminuire qualche altro parametro nelle impostazioni personali di rendering nella finestra di dialogo?
grazie mille :)
Rileggendo le impostazioni del render.... luminosità 1? mi sembra un po' elevata io aumenterei l'esposizione e diminuirei la luminosità.
Aspetta credo ci sia stato un misunderstanding (era dal 72 che volevo usare questa parola :D) ...quando ti ho detto di aumentare la luminosità nel post precedente intendevo quella della decalcomania non quella del render.
grazie per i suggerimenti..alla fine sono venuti piuttosto bene le immagini..per cui sono contenta.!!! :)
ps. misunderstanding ..wow! :p
ei!dopo li carico...ci sono ancora parecchie cose su cui lavorare..ma posso ritenermi soddisfatta...io avrei una domanda relativa a 3ds max design 2011...è meglio che la posti nell'altro gruppo di argomenti...
eccoli! non tutti....la qualità è ridotta per importarli.... :(
tra l'altro li guardavo e sono micro.... e brutti così piccoli...boh s emi dai la mail..te li spedisco..
già da piccoli non sono male....figurati quando cresceranno!!!! :D
ahahah...pensa se li vedessi da grandi! :)
cmq io ho un album di lavori su fb...è l'unico pubblico..quindi se vuoi andare a vederli... ;)
ok vado a sgrufolare nei tuoi album!
AH MA non è pubblico..uhm..non capisco... ;(
MichaelS
09.04.2011, 10:07
Ciao Martina, senti posso chiederti che impostazioni hai assegnato ai dispositivi di illuminazione artificiale e quanti sono in totale nella stanza? inoltre, di che famiglia sono?
Ti chiedo questo perché sto cercando di illuminare degli ambienti interni di un'abitazione, ma non riesco ad ottenere, pur aumentando i Watt e il colore della luce, una luminosità dell'ambiente decente.
Michael.
ciao!ti rispondo subito:
1. per quanto riguarda i dispositivi di illuminazione sono 18 in totale, a soffitto, suddivisi in gruppi per ambiente in modo tale ke durante i differenti rendering scelgo quali acendere e quali no.
Fanno parte dei dispositivi di illuminazione: una parte è costituita da una semplice fonte di luce modellata per come serviva a me..(sono partita da fonte luce generale e ho definito poi la forma e la distribuzione luce - per qnt riguarda invece watt, ecc. ho giocato con i parametri, ma nemmeno troppo...); l'altra parte dei dispositivi sono plafoniere a soffitto disegnate da me...con sorgente di illuminazione sferica...e analogamente ho giocato con i parametri (per qs ultimi ho per esempio 60 watt con flusso luminoso 3900...).
2. per il colore della luce c'è nelle proprieta dell'oggetto - modifica tipo - colore iniziale una serie di valori che corrispondono alla colorazione della luce che vuoi ottenere in base al tipo di lamapda che usi...senza entrare nel dettaglio del tipo di luce (quarzo..ecc...) in base ai kelvin ke metti...il colore cambia..anche li si tratta di giocare con i valori in base all'effetto ke vuoi ottenere.
3. io ho poi lanciato il rendering di interno con selezionato "interni sole e luce artificiale" e nelle precedenti discussioni dovresti trovarne una in cui si spiega come selezionare l'entrata della luce naturale (finestre-porte- facciata vetrata)...
...generalemnte comunque si tratta di variare i parametri, a meno che tu non ti costruisca un dispositivo a partire da una ditta produttrice...
spero di esserti stata utile!
ciao! :)
ps. al max pubblicali..almeno vedo ke problema potrebbe esserci.