View Full Version : Lampadina all'interno dell'elemento luce
MichaelS
18.03.2011, 18:42
Forse dal titolo non è abbastanza chiaro il "problema", allego un immagine del render notturno, l'edificio è semplicemente una prova per testare i vari elementi d'illuminazione.
In sostanza la luce dai faretti viene proiettata sul pavimento, ma guardando il soffitto sembrano spenti, non c'è la "lampadina". Volevo quindi chiedervi se possa dipendere dal tipo di corpo luminoso che ho usato oppure se c'è un qualche parametro da attivare.
Vi ringrazio in anticipo e spero che l'immagine possa aiutare...la qualità è bozza :(
Michael
devi associare il materiale vetro>"lampadina accesa" al vetro del faretto.
MichaelS
23.03.2011, 13:41
Ti ringrazio per il consiglio, provo a dare un occhiata...vediamo che succede
PS: visto che ci siamo, come posso migliorare le ombre che i faretti creano sul pavimento? sono molto innaturali quasi come se ci fosse qualcosa che le taglia....
sembra che sia qualcosa che taglia in due la luce proveniente dal faretto...controlla con una vista di controsoffitto o 3D se il foro nel solaio è parziale o se qualcosa nel faretto non funziona in modo corretto.
MichaelS
24.03.2011, 08:35
sembra che sia qualcosa che taglia in due la luce proveniente dal faretto...controlla con una vista di controsoffitto o 3D se il foro nel solaio è parziale o se qualcosa nel faretto non funziona in modo corretto.
Effettivamente osservando meglio il faretto c'è un elemento che lo copre per circa la metà...appena posso carico qualche render di dettaglio.
Per quanto riguarda la "lampadina" ho provato ad assegnare il materiale vetro, ma il risultato non cambia. Vi farò vedere il tipo di lampada che sto usando (scaricata da Seek, una philips)
MichaelS
24.03.2011, 14:11
Nella prima immagine (001) il faretto incriminato!!! effettivamente è coperto per metà, dovrò cercarne un altro o si può modificare?
Seconda immagine (002) l'altro tipo di faretto che sto provando.
Per entrambi niente "lampadina" accesa, a quale materiale bisogna applicare il vetro?
Grazie per i chiarimenti!!! Eventualmente, avreste qualche modello di faretto da controsoffitto da suggerirmi?
M.
devi applicare il materiale "Vetro alta luminosità" se si chiama ancora così. Lo trovi nella libreria lo riconosci perché sembra acceso.
Il primo lo puoi sempre modificare e togliere quella schermatura.
MichaelS
25.03.2011, 17:59
Trovato! Effettivamente è quello che mi aveva consigliato Gioda, ma non avevo capito a cosa si stesse riferendo...sorry
Ho fatto qualche prova, non trovando il "vetro del faretto" a cui applicare il materiale "lampada accesa", l'ho inserito nei materiali presenti nel faretto...continuo a provare perché il render è una schifezza!!! sembra che ci sia il sole all'interno della sala :D
Procedo con altri test per capire come impostare questi elementi decentemente, se dovessi ottenere migliori risultati vi farò vedere...per ora grazie infinite a tutti
...Continua... :D
Michael.