PDA

View Full Version : Condivisione e Workset

Gabito
12.02.2008, 11:43
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum. Uso revit da un po' ma ora ho necessità di condividere il lavoro con lo staff. Qualcuno di voi si è mai cimentato con workset etc..?

Grazie.

Emiliano
04.03.2008, 16:59
io avrei bisogno di un consiglio su come poter realizzare un progetto di un condominio di diversi livelli.
il problema è che devo collaborare con miei colleghi e dovremmo dividere il lavoro per piani riuscendoli ad unirli.
secondo me il metodo era in workset, però non so come funzioni, qualcuno me lo può spiegare?

grazie

Gabito
05.03.2008, 11:08
Ciao.
In realtà non è difficile attivare la condivisione del lavoro. Provo a spiegare:
1) Salvare il file in una posizione accessibile da tutti i computer client. (dovreste avere un server o un pc che funzioni da file server).

Nel salvare il file, nella maschera di scelta del percorso di salvataggio, premere il pulsante opzioni e verificare che il file verrà "salvato come centrale"; la conferma di ciò è espressa dall'accensione dell'icona "salva su Centrale" accanto all'icona "Salva"

2) Ciascun utente, poi, apre il file "centrale" e lo salva localmente sul proprio pc e "deve" lavorare su quello, aggiornand ogni tanto la modifiche sul file centrale che diventa, essenzialmente, un raccoglitore delle modifiche dei vari utenti.

OSS. Tutto questo si trova anche sula Help in linea. (e forse è anche un pò più chiaro)

3) Il problema vero e proprio sono gli Workset: nell'idea di chi li ha pensati dovrebbero essere un insieme di oggetti che solo un utente può modificare. Se ne possono creare quanti se ne vuole (ci sono anche quelli di default), e in fase di partenza ci si dovrebbe riuscire abbastanza bene. Posso suggerire per il tuo caso:

Wset1: muri esterni con finestre porte etc
Wset2: piano terra con annessi e connessi (ma solo interni)
Wset3: piano primo ...
...
WsetN: esterno, planimetrie etc...

e cosi via

OSS2: non è detto che funzioni, io proverei in questo modo comunque.

4) E' la cosa che non ha funzionato bene a me: i vari Workset dovrebbero essere modificabili solo da un singolo utente. Quando l'utente che lavora sul Wset3 deve modificare un muro esterno (su Wset1) deve posizionare una richiesta all'utente che lavora su Wset1 e questi può o meno autorizzarlo. Questo meccanismo, simile agli Xref di autocad, a me nn ha funzionato bene, però partivo da un modello non nato per un lavoro condiviso.

Morale della favola: è un sistema ancora da sperimentare (per lo meno per me) ma cmq a noi qualche risultato l'ha dato. Ti rimando alla guida in linea (seppur povera) per delucidazioni e migliori spiegazioni. Per qualsiasi altra cosa mi trovi sul forum. Buon Lavoro

Simone Cappochin l A.U.Service
05.03.2008, 12:16
Diciamo che il workset è uno dei metodi attraverso i quali collaborare con altri colleghi alla realizzazione di un progetto..

Nelle prime versioni di Revit ( 4,5) il workset era l'unico metodo attraverso il quale lavoarare a "più mani" sullo stesso progetto..

Poi con il passare delle versioni è stata aggiunta la possibilità di collegare file .rvt in altri file .rvt ( non è un semplice X-reaf perchè prevede anche la condivisone del database di informazioni ) con la possibilità di salvare le posizioni dei file condivisi.

Questo metodo è stato migliorato nel corso delle varie versioni ed implemetato di nuove "ozpzioni" per la condivisone del database ( nella versione 2008 ad esempio si possono leggere negli abachi i locali di file collegati); è stato inoltre migliorato il sistema di condivisone grazie all'implementazione dei gruppi che ora sono salvati in fornato .rvt e che quindi consentono di salvare parti del progetto per poterle condividere con altri utenti..
http://auservice-bim.blogspot.com/2007/02/file-rvt-collegati-e-coordinate.html

Un'atra forma di "lavoro condiviso" si può ottenere grazie al collegamento di file .dwg all'interno di un file .rvt per completare la parte "2D dei progetti"..

Per questo punto vi consiglio di guardare questa web-cast http://www.autodesk.it/adsk/servlet/mform?validate=no&siteID=457036&id=10415189

Per quanto concerne il workset questo si basa sulla condivione di un singolo file, sul quale possono lavorare più utenti; a mio avviso, pur essendo uno strumento molto valido ed utile, è più adatto ad una fase del progetto dove abbiamo già definito tutti o quasi i principali aspetti e bisogna lavorare per ultimarlo al fine della presentazione; in questo caso il workset consente di "smembrare" il progetto salvato nel singolo file, in più workset ( Esterno;Interno; Arredo ecc) dove le persone lavorano su di un particolare aspetto del progetto (chi lavora ad esempio nel workset esterno si occuperà dei prospetti, avendo però sempre sotto controllo le modifiche apportate da chi si concentra sulla progettazione interna);

Questi sono solo alcuni esempi di come una "progettazione condivisa" con revit non è necessariemnte solo Workset.

Ciao
S

Emiliano
05.03.2008, 16:40
grazie mille per le info, una cosa ma i workset li deve creare tutti il "proprietario" oppure li crea ogni utente?

Simone Cappochin l A.U.Service
05.03.2008, 17:50
Li crea chi definisce il file centrale, quindi colui che distribuisce il lavoro agli altri.

Ciao
S

Emiliano
06.03.2008, 15:30
ma le annotazioni dei locali ecc ecc come posso farli associare ad un determinato workset?