PDA

View Full Version : texture

gianpassa
02.02.2011, 07:28
Ciao a tutti
Il mio problema è questo:
ho "creato" delle famiglie di prefabbricati in legno i cui pannelli a vista sono all'esterno "dogati" mentre all'interno sono lisci.
Ho applicato una texture in legno delle dimensioni più grandi delle doghe in modo tale che le stesse risultino diverse l'una dall'altra
Come (spero) si vede dalle immagini però questo non accade: infatti TUTTE LE DOGHE RISULTANO UGUALI. La texture non capisco per quale motivo "riparte" ad ogni doga.
L'immagine della parte interna liscia invece è corretta e la texture è completa.
La pannellatura l'ho creata mediante estrusione di un profilo verticale (vedi immagine 3).
Avrei forse dovuto creare un pannello liscio e poi "scavarlo" con un estrusione vuota?
Grazie

kalle
02.02.2011, 09:55
sì per ogni faccia la mappatura "riparte" da zero. Puoi ovviare allineando ad un motivo di superficie la texture. Metti ad esempio un tratteggio (di modello) orizzontale e poi lo sposti in su o in giù in ogni faccia per diversificare la mappatura.

gianpassa
02.02.2011, 16:17
Gentilissimo proverò questo suggerimento.
Quindi normalmente il programma per ogni segmento di estrusione (faccia) lui azzera la partenza della texture.

Sai dirmi se questo accade anche quando creo una faccia sola intera e poi la scavo con un'estrusione vuota?

In un altro particolare sempre del medesimo progetto, per generare un pannello triangolare ho cambiato il piano di lavoro ho generato la faccia triangolare con lo spessore e poi l'ho scavata per generare le doghe.
Ebbene mi pare che facendo così la texture rimanga intera.
Ti risulta ?
Grazie

kalle
02.02.2011, 16:23
Se ti risulta è così, non ho verificato :D
Probabilmente quando mappa la texture lo tratta come un solido unico e poi lo scava e mappa le altre facce. Se invece lo crei già scavato si "accorge" che ci sono più facce. Boh non ho una spiegazione scientifica.