PDA

View Full Version : Componente in planimetria

RINO57
28.01.2011, 17:09
Ciao a tutti, seguo sempre con interesse la miniera d'oro di questo forum per continuare a scoprire nuove funzionalità di Revit.
Però c'è una cosa che non riesco a capire (una sola?) e cioè se c'è una regola per cui inserito un componente in planimetria intesa come terreno modellato questi venga tagliato dal componente in una vista in sezione. Mi spiego meglio, ho creato una famiglia di canalette irrigue tipo quelle in cemento che si usano in campgna per irrigare; se le posiziono a livello del terreno in sezione mi viene rappresentato il terrno all'interno della mia canaletta: ho notato che questo accade con i componenti che hanno un lato aperto, vale a dire se inserisco una tubazione tonda nel terreno, questo in sezione non mi viene rappresentato all'interno del tubo. c'è un motivo....devo studiare ancora????

Ciao a tutti

rafdeban
29.01.2011, 15:36
vale a dire se inserisco una tubazione tonda nel terreno, questo in sezione non mi viene rappresentato all'interno del tubo

....se il tubo è cavo il terreno si vede, se il tubo è un solido pieno il terreno non si vede.
Il motivo è che la famiglia non "toglie" il terreno e quindi solo le parti solide nascondono quest' ultimo.

La cosa è evidentissima nell' esempio che ti posto nell' immagine allegata.

RINO57
29.01.2011, 21:11
Quindi .....non c'è soluzione. per lo meno non perdo tempo a cercarla.

Grazie ciao

rafdeban
30.01.2011, 08:17
Io ti ho solo spiegato il motivo per cui succede....

Le soluzioni potrebbero essere molteplici....
- se la tubazione/canaletta è in piano è sufficiente inserire una mascheratura nella famiglia in corrispondenza della parte cava
- se la tubazione deve subire delle variazioni di pendenza si può inserire un solido in corrspondenza della parte cava, in questo modo si "legge" comunque la sezione dell' elemento ed il solido corrispondente alla sezione cava copre il terreno.

Nell' immagine allegata il solido aggiunto è in giallo (per evidenziarlo) e si vede bene come copre il terreno rendendo il disegno coerente.

RINO57
30.01.2011, 16:50
Grazie, ho provato e va benissimo per ciò che mi serve. Mi rendo conto che le risorse di Revit non hanno limite....come la cortesia di chi ha la pazienza di spiegarle.
Ciao