PDA

View Full Version : prestazioni richieste per revit 2011

leli
23.11.2010, 13:38
Ho letto le prestazioni richieste da autodesk per revit 2011, ma ancora non riesco a capire se è meglio un processore potente tipo I7 o basta un processore I5 con scheda video Quadro FX1800 o similari.
Faccio render di interni con luci, etc... abbastanza piccolini.
Ma che cosa incide sulla velocità nel fare i render? lavora solo il processore o anche la scheda video? O la scheda video lavora solo sulla grafica istantanea?
Grazie dell'aiuto, Elisa

mattia.pagliarusco
23.11.2010, 13:44
ciao!! allora le 2 cose che contano di base sono il processore che ti consiglio di prendere uno xeon come processore rispetto ad un i7 fa i calcoli più veloci cio comporta un tempo di render minore(non fare lo stesso errore mio che ho preso l'i7 ;) )... la scheda grafica 1800 FX Quadro la ho anche io e penso sia abbastanza "buona" se il programma non lo si usa per fare rendering .....e almeno un 6/8 GB di RAM...

leli
23.11.2010, 13:52
Perchè la FX1800 non va bene per fare render? Ma la scheda video partecipa o no a fare i render?
Quale scheda video consigliate?

Albert
23.11.2010, 13:57
Non sono un tecnico per cui prendi i consigli con le dovute misure e soprattutto considerali come frutto di esperienza e non di conoscenze particolari.
Allora in linea di massima possiamo ipotizzare un uso del processore per quanto riguarda il calcolo dei render e un uso della scheda grafica per tutto ciò che e calcolo in tempo reale con un supporto della Ram ad entrambi in varia misura.
Detto questo cosa contribuisce ad aumentare i tempi di calcolo per un redering?
Be in buona sostanza la qualità che vuoi ottenere, cioè i calcoli che l'elaboratore deve fare per simulare effetti come riflessioni rifrazioni ombre morbide ecc.Va da se che un rendering di interni con numerose luci artificiali di cui calcolare gli effetti unitamente magari a luce diurna che entra da una finestra il tutto ad una qualità buona non è un "piccolo" rendering ma un rendering complesso.Quindi se utilizzi Revit per effettuare dei rendering di interni un processore con una certa potenza di calcolo lo devi mettere in conto.Una scheda video come la quadro fx 1800 potrebbe andare bene se non hai a che fare con modelli esageratemente complessi (Quartieri)e se poni in essere qualche accorgimento(Non aprire contemporaneamente decine di viste, tenere disattivate le ombre ecc).Io personalmente uso una Quadro 3700 e fino ad ora non ho avuto nessun problema.infine la Ram 6 minimo 8 meglio 12 ottimale (anche per dare un pò di longevità all'investimento;))

Spero di esserti stato di aiuto
Ciao

mattia.pagliarusco
23.11.2010, 14:04
si la scheda video partecipa...ma sinceramente fare rendering di interni con luci artificiali in revit è abbastanza uno spreco di tempo nel senso che i risultati che ottieni per il tempo che impiega revit per renderizzare un interno con luci secondo me non è economicamente valido....a quanto ho visto (e lo dico perchè pultroppo ogni tanto lo uso ancora per fare rendering di interni e non è inusuale vedere 18/22 ore per vista).
detto ciò la 1800 è una scheda considerata media dall'Nvidia...con un rapporto qualità prezzo buono direi... :)

leli
23.11.2010, 14:07
Grazie ad entrambi, mi siete stati d'aiuto.
Per riassumere, per:
-render con buona qualità in minor tempo bisogna investire sul processore e ram
-modelli molto complessi è meglio una migliore scheda video

Allora procedo con l'acquisto! Grazie ancora, siete sempre molto efficienti.
Ne approfitto per fare i complimenti per il forum.

ps. per curiosità. mattia, cosa usi per renderizzare gli interni? (se si può dire?)

mattia.pagliarusco
23.11.2010, 14:17
penso si possa dire....comunque ora purtroppo sto usando ancora revit...ma sto iniziando a dedicarmi a 3d studio max...tra breve inizierò un corso di questo in quanto ora come ora passo più a fare i rendering che a costruirmi i modelli...

Mattia

Albert
23.11.2010, 14:30
Solo una piccola precisazione....al momento la scheda video NON partecipa al calcolo dell'immagine di rendering se ne parlerà quando e se Iray sarà implementato in Revit.
Ciao

leli
23.11.2010, 14:51
Grazie mille, proprio lì volevo arrivare, Albert.