PDA

View Full Version : problemi di luci

marti84
15.01.2008, 19:06
Ciao a tutti! Ho iniziato ad usare Revit da 2 mesi per lavoro e dopo aver "affrontato" messe in tavola,famiglie parametriche etc... ora sono alle luci! Ho creato una luce nella famiglia -dispositivo di illuminazione spot metrico- e dopo aver provato i 3 parametri di angolazione ed aver capito a cosa servono, ho una domanda..
Il raggio della luce in questione appare come una zona rotonda ben definita. Avendo lavorato con 3ds max e conoscendo le luci,so che non sempre è così.. come posso modificare la zona illuminata di modo che mi appaia un cerchio sfumato e non dalle linee ben definite? Grazie in anticipo.. Marti

Simone Cappochin l A.U.Service
16.01.2008, 09:47
Ciao e ben arrivato nel nostro forum..
Il motore di render di Revit, almeno per ora, non è quello di 3d Studio Max e questo comporta sicuramente dei limiti per quanto riguarda la personalizzazione del rendering..
Per meglio capire il tuo problema, avrei però bisogno di sapere se la luce che hai definito, la utilizzi per un calcolo interno ( e quindi utilizzando la radiosity di accurender ) oppure per una illuminazione di esterni??
Ciao
S

marti84
16.01.2008, 18:00
La luce è utilizzata per interni!! Ho avviato la radiosity e da lì ho notato che il cono di luce della mia lampada non viene visualizzato e che la "macchia" di luce sul pavimento ha contorni troppo definiti! Mi hanno detto di attivare il flag ombre morbide nel pannello Impostazioni, ma non è che cambia molto...
Mi puoi aiutare??

Simone Cappochin l A.U.Service
17.01.2008, 17:34
Ciao Marti 84 e scusa per il ritardo nella risposta..
Senti, hai provato ad aumentare il parametro "Sfrangiatura colore" e "passaggi" nelle impostazioni di radiosity ??
Inoltre, prova ad attivare l'opzione "ombre morbide" tra le opzioni di raytrace..
Fammi sapere
Ciao
S