View Full Version : Il retino dei pilastri in un muro retinato
Perché il retino del muro ha la priorità su quello dei pilastri? Non c'é verso per invertire la priorità con una sorta di taglia geometria o qualcosa del genere?
di solito, e dico di solito, se il pilastro è strutturale, se è alto abbastanza da essere tagliato, se il materiale nella famiglia è giusto, se, se.... dovrebbe vincere lui altrimenti pareggia!!! ci vorrebbe un riassuntino/chiarimento dei comportamenti dei pilastri strutturali/architettonici nelle varie situazioni, io rischio di complicarti ulteriormente la vita. Intanto prova con unisci geometria.
Pilastri strutturali!...e il muro composto non portante!
skotty81
27.09.2010, 07:16
tempo fa avevo aperto un post simile, ho risolto selezionando i pilastri nella vista e cambiando le proprietà di visualizzazione degli elementi selezionati per la vista, in questo modo bypassa il muro.
ovviamente devi unire muro e pilastro
Avevo già modificato la grafica dell'elemento pilastro strutturale, almeno nella parte sezionata in acciaio, il problema è l'anima che è vuota, dovrei creare un'estrusione nella famiglia e dare un colore bianco.
Oppure creare un solido di sottrazione in modo che rimanga comunque sempre bianco. In ogni caso bisogna sempre intervenire nelle famiglie, è questa la soluzione?
Altrimenti si fa un gruppo con pilastro strutturale e mascheratura o campitura...ma qua siamo nel campo CAD.
Ma poi non mi fa unire il pilastro al muro...e nemmeno tagliare...
rafdeban
27.09.2010, 08:34
Come ti avevo detto nel post precedente il locale “sente” dei muri e quindi si delimita su questi......
I muri incriminati sono quelli che sorregono l’ abbaino sopra la falda del tetto che copre i locali interessati dall’ anomalia (Laterizio intonaco 2 facce interno 28 cm).
rafdeban
27.09.2010, 08:41
......grazie Mel, ti devo una risposta : metti una mascheratura direttamente nella vista di pianta della famiglia e vincolane il perimetro alla sezione interna del pilastro.
Prego Raf.
Grazie per il consiglio ma guarda che ci avevo già provato senza successo, ci ho ancora provato, nulla da fare.
Ho messo la famiglia pilastro in OOS
rafdeban
27.09.2010, 14:51
la tua famiglia a me funziona perfettamente.....ho solo sostituito il contorno della mascheratura.....perchè lo hai fatto con una linea invisibile?
Guarda raf...non ti dico che smanettate ho dovuto fare!
Le linee invisibili non c'entrano nulla, praticamente i pilastri esistenti non mi si aggiornavano dopo aver sovrascritto la famiglia con l amascheratura, dovevo ricrearli per avere ste modifiche a tutti gli effetti!
Guarda lo screenshot con gli stessi medesimi identici gemelli ubiqui pilastri!
grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr :)
Quella dell'aggiornamento è cosa nota.
Dipende dal fatto che la sostituzione avviene sul singolo oggetto. Quando ricarichi il pilastro corretto in realtà continua a visualizzarlo come prima.
Se lo stacchi e riattacchi tiene in considerazione le nuove impostazioni.
Anche io ho dei problemi con i pilastri.....
sono pilastri in c.a., ma non vengono visualizzati in maniera prioritaria rispetto al mutio, ma si vedono sovrapposti!!!!
Anche facendo unisci la cosa non cambia.
Controlla il "Materiale strutturale" nei parametri e categorie della famiglia.