PDA

View Full Version : Baita di montagna!

ice1000
21.09.2010, 13:25
Ciao!

Devo disegnare un baita di montagna con i muri perimetrali in pietra naturale e totalmente "storti" sia in pianta che in alzato. (spessore circa 80cm)
Successivamente inserire delle finestre ed aperture per il progetto di ristrutturazione, che impone la NON demolizione dell'esistente

Qualche consiglio su come fare?
Utilizzando il comando "Unione di solidi" per la creazione dei muri perimetrali ho notato sorgo diversi problemi...

Grazie!

ice1000
22.09.2010, 09:47
...nessuno ha qualche consiglio?

skotty81
22.09.2010, 10:08
dovresti usare la modellazione in place per i muri e poi inserire i serramenti avendo l'accortezza di avere il solido (bucante) più esteso che i limiti del muro sia ext che int

Gjiom
22.09.2010, 12:54
Se un lato del muro è dritto si va molto meglio.
Considera che finestre ed aperture varie sono ospitate da un muro e lo bucano perpendicolarmente.
Se modelli tutto in-place rischi quindi di non controllare le aperture in quanto a Revit manca l'asse del muro per capire la giustificazione.

Il compromesso è quello di usare un muro che poi ospiterà le aperture e su cui "appiccichi" tutte le varie sporgenze.
Per fare questo hai varie possibilità:
-modellazione in-place andando a "fondere" (unire) la modellazione col muro e quindi ottenere il foro anche sui pezzi extra appiccicati.
-famiglie appositamente create; che possono essere "basate su muro" o "su superficie"; in questa maniera riesci a controllarne il posizionamento e magari tentare di riciclarne alcune che magari si ripetono.
-se la forma fosse riconducibile a forme più regolari potresti anche usare dei profili come estrusioni su un apposito tipo di muro.
-mix delle due precedenti.

ice1000
23.09.2010, 09:02
Perfetto... Vi ringrazio molto per le Vs dritte!

Ho ieri anche avuto modo di contattare l'assistenza Autodesk e fornita con l'acquisto del programma ed il tecnico mi ha detto essere una progettazione "al limite" e particolare, soprattutto per la realizzazione delle fasi (demolizioni e costruzioni). ...vedremo: vi terrò aggiornati sugli sviluppi vari&eventuali!

Grazie ancora a tutti...