View Full Version : stampa/driver designjet
mattia.pagliarusco
06.09.2010, 15:24
esistono driver per velocizzare la stampa di revit?dato che il mio plotter impiega 3 minuti e mezzo per elaborare il disegno(mi sembra un pò eccessivo).
e mi chiedevo se a qualcun altro capitava lo stesso
plotter:HP Designjet 4000 HPGL2
Grazie in anticipo
Mattia
hai provato a stampare con pdf creator e poi lanciare su plotter? non credo cambi molto in tempo di elaborazione, però almeno fatto una volta....
mattia.pagliarusco
06.09.2010, 15:56
si è una soluzione valida se devo stampare l'intero progetto.
Ma se ne voglio stampare una parte?diventa "problematico" fare ogni volta il pdf di ogni pezzo...o sbaglio??
Grazie in anticipo per il tempo e la disponibilità
Mattia
sì hai ragione. Allora non so cos'altro dire :)
mattia.pagliarusco
06.09.2010, 16:31
ma lei nella stampa ha l'impostazione di stampa come vettoriale o raster?? :)
Grazie del tempo dedicatoMi
Mattia
saltafos
06.09.2010, 16:38
ciao, ho il tuo stesso plotter, ma non riscontro più problemi di stampa,
con revit 2011 64 bit win7 64 bit e l'ultima versione del driver la 7.10 le cose sono migliorate.
Prima stampavo quasi sempre su file (plt) ed inviavo successivamente le stampe al plotter, soprattutto per le tavole con le ombre, attualmente stampo direttamente anche se avendo l'abitudine del PLT tendo ad utilizzare lo stesso metodo perchè in questo modo archivio le stampe
i file plt sono anche l'unico modo per caricare le tavole sul disco fisso del plotter.
Devo dire che solitamente uso questa opzione che trovo comodissima
Saltafos, che plotter hai?Anche tu un HP Designjet 4000?
In che modo mandi le stampe al plotter con i .plt?
Hai un software tipo plotflow?
Io da quando ho installato WIN7 a 64 bit sul mio PC ho un bel po' di problemi per il mio HP 500 in rete...
saltafos
11.12.2010, 08:37
si ho un dj4000
invio le stampe utilizzando il pannello di controllo del plotter via rete e quasi sempre le memorizzo nel HD del plotter.
In effetti quando sono passato a win7 64bit ho avuto dei casini con i plt.
quando stampavo su file (plt o prn) veniva generata comunque anche una stampa fisica verso il plotter che dovevo "segare" manualmente.
Ho aperto una chiamata con l'assistenza HP che nonostante mi ha contattato più volte per risolvere il problema.
Devo dire che nonostante io non avessi nessun contratto di assistenza e la garanzia fosse scaduta da tempo, ho ricevuto un ottimo servizio da parte di HP, l'inghippo è stato risolto anche perchè non era legato direttamente a revit (succedeva la stessa cosa anche in acad) quindi il tecnico ha eseguito una serie di prove nel suo laboratorio riscontrando lo stesso inconveniente, sulla parte revit l'assistenza mi sembrava leggermente spiazzata.
secondo me devi provare con i parametri che trovi nella risoluzione problemi software nella scheda servizi del driver HP (chiaramente ultima versione certificata)
In ogni caso fai un tentativo con HP, perlomeno prendono coscienza del problema.
Grazie per le info Saltafos, ma quando sei passato a Win 7 hai avuto unicamente problemi dei .plt che ti generavano anche la stampa fisica sul plotter?
Lanciare direttamente le stampe invece non ti dava problemi?
Io ho l'HP 500 in rete con una JetDirect 300x.
Il driver del plotter è installato su un normale PC printserver win 2000, la JetDirect credo che sia installata sullo stesso PC.
Io invece opero con un win 7 64 bit e ho installato il driver per HP 500 direttamente sul mio.
Mi accade che quando lancio una stampa contenente un'immagine (un file da 4 MB), non è completa e inoltre mi appare sul plotter il seguente messaggio "memoria insufficiente errore 71.06).
Mi tocca a creare dei pdf per ovviare il problema...per ora.
saltafos
13.12.2010, 08:14
fortunatamente solo problemi con i plt.
vado a memoria perché fino al 2007 avevo un dj500, e più volte si presentava il messaggio di memoria insufficiente.
Risolvevo sempre modificando i parametri riguardanti lo spooler di stampa e utilizzando i parametri nelle preferenze della stampate alla voce risoluzione problemi software:
-Compatibilità con le applicazioni a 16 bit
- Invia il lavoro come bitmap (Elabora nel computer)
- Abilita SpoolSmart
Il mio plotter era uno dei primi modelli dj500 quindi ad un certo punto ho dovuto acquistare una scheda di espansione hpgl2 con della ram. (se non ricordo male)
Controlla anche tutte le versione dei drivers e firmware sia del plotter che del JetDirect
Scusa se insisto con i drivers, ma quasi sempre è lì il problema
Grazie Saltafos,
ho una fatica ad aggiornare il firmware HP DesignJet 500, i firmware sono di difficile reperibilità e non capivo perché dipendevano dai SO, poi avevano una denominazione che non faceva bene intuire quale fosse il più aggiornato.
Infine, dopo innumerevoli tentativi, ho capito anche che dovevo collegare direttamente al pc il plotter per poter aggiornare il firmware.
Comunque non è cambiato nulla ma ho capito che è stata una coincidenza tra l'installazione di Win 7 e il lancio di tavole di revit contenenti modelli 3D con ombre attivate (in sostituzione alle future immagini), penso che era questo che mi dave l'errore di memoria perché il mio plotter ha la scheda HGL2 e 160 MB di ram e non mi aveva mai dato problemi in precedenza.
Per ovviare questo problema devo stampare in PDF.
Ora mi ritrovo con HP istant printing utility 3.5 che non mi vuole lanciare le stampe PDF...
saltafos
15.12.2010, 07:04
HP istant printing utility ????
perché ha mai funzionato????
si in qualche modo ti permette di stampare, ma mai come voglio io.
Solitamente stampo solo su rotolo largo 84,1 cm (formato A1) con margini 5 mm.
Ho creato le tavole con la squadratura appropriata perché le stampe risultino sempre perfettamente centrate nel foglio e non sia necessario ritagliare uno ad uno i margini di 40-50 tavole il giorno della consegna.
Dopo tutto nell'era del BIM non mi sembra accettabile la rifinitura "artigianale" delle tavole o peggio ancora stampate fuori formato UNI
Io con HP istant printing utility queste stampe non riesco proprio ad ottenerle ne con plt pdf o dwf.
mi limito ad utilizzare istant printing solo per visualizzare a video i file plt