PDA

View Full Version : Tips: ShowMotion

Gjiom
31.08.2010, 18:18
Mi sembrava una banalità... scusate se non l'ho postato prima ;)

Invece l'ho usato recentemente per una presentazione dal cliente con notevole soddisfazione.

In pratica sotto alla barra del ViewCube e SteeringWeels appare un ulteriore pulsante che apre una finestra in sovraimpressione stile Showcase.
Da qui si possono creare/salvare/editare, e ovviamente avviare, delle sequenze filmate formate da vari shot per visualizzare il modello.
Con la ripetizione continua si evita di dover girare e rigirare il modello mentre si sta parlando...

Attivazione:
Con Revit chiuso creare un file ascii col blocco note chiamandolo "debug.ini" nella cartella "program" dell'installazione.
Di solito "C:\Program Files\Autodesk\Revit Architecture 2011\Program" ma può variare seconda del sistema operativo e della versione.

Dentro ci dovete scrivere:
[DebugModes]
EnableShowMotion=1Uso:
Avviare Revit.
Aprire/modellare qualcosa...
Rendere corrente la vista desiderata, di solito una 3D...
Cliccare su ShowMotion nella barra permanente del Viewcube.
Cliccare sul + nella finestra ShowMotion per creare una Inquadratura con relativa Sequenza di appartenenza.
Nella finestra di dialogo che appare impostare cosa fare, come, in che tempi, ecc.
Aggiungere tutte le inquadrature necessarie...

E' possibile avviare una singola inquadratura oppure tutte avviando la sequenza che le contiene.

E' ovviamente anche possibile creare più di una sequenza.

Prestare attenzione ai pulsantini che appaiono dentro alle anteprime...

NB:
Ogni vista ha un suo ShowMotion...
Quindi non è possibile creare filmati che passano da una vista all'altra...

NB2:
Per riprendere il controllo del modello... chiudere ShowMotion.