PDA

View Full Version : Scelta fisso/portatile

darioO
26.08.2010, 10:22
Salve a tutti, vengo da una "fruttuosa" discussione generale su Revit e ora vorrei prendere in considerazione l'hardware opportuno per lavorarci.

In studio, attualmente lavoriamo in BIM e renderizziamo con Cinema4D.

Ora, in relazione all'uso di Revit e di 3DstudioMax, e prendendo in considerazione il 64bit e processori quadcore con buone potenze (12/16giga di ram), vorrei valutare DELL e le nuove opportunità offerte dal noleggio.

Ho visto che ci sono dei notebook molto potenti e quindi vi chiedo se con macchine del genere è possibile affrontare lavori anche complessi e lunghi calcoli di render. Mi hanno detto che un notebook non sopporta lunghi tempi di calcolo.

Che ne pensate?
Il notebook ha, ovviamente, l'indubbio vantaggio della trasportabilità! E, altrettanto ovviamente, sarebbe bene avere la doppia macchina fisso/portatile. I costi però sono troppo alti...

Gjiom
04.09.2010, 15:51
Ti sei praticamente risposto da solo ;)

I notebook tirati da workstation hanno poco da invidiare ai fissi... prezzo a parte.
Effettivamente hanno una "vita" limitata soprattutto certi componenti come le batterie... sprecarne la vita per renderizzare di notte non è il massimo.

Se "essere in giro" è predominante rispetto al render non puoi che optare per un notebook; altrimenti resta sul fisso.

Tieni anche in considerazione l'idea di usare backburner contenuto in max per sfruttare la potenza di vari pc che avrai sicuramente in ufficio.
Per il calcolo del render serve praticamente solo processore e ram.

darioO
07.09.2010, 11:39
Si, Gjiom, in effetti mi rendo conto che il discorso hardware è fondamentalmente non di natura tecnica, ma dipende da cosa uno fa e da come è organizzato. Chiuso.
Non conosco (scusa la mia ignoranza...) backburner perchè non conosco ancora 3dSM, ma sto rimediando...

Per quanto riguarda l'ufficio, il nostro studio è una piccola realtà di paese meridionale... in cui cerchiamo di fare una progettazione integrata, prima di tutto a livello concettuale e poi anche tecnico. Ho cominciato ad usare parzialmente il BIM di Allplan qualche anno fa, ed ora mi interessa Revit ed il mondo Autodesk. Vedremo... Ora ci si mette anche ACCA a produrre software architettonico BIM, a collegarlo a tutti i suoi pacchetti, ed a sbaragliare il mercato (italiano) con un discorso integrato... ...