View Full Version : vecchi progetti autocad
giusebos
26.12.2007, 21:06
Ciao a tutti, sono un utente autocad avanzato. Vorrei iniziare un progetto relativo alla realizzazione di un capannone con revit (che conosco poco) Mi sono subito imbattuto in alcuni problemi:
Il muro esterno è smerlato, poichè si tratta di un capannone fatto con elementi prefabbricati non riesco a realizzare un muro simile, pensavo di poter importare la sagoma da autocad ( e fin qui tutto bene) ma al momento di rilucidare l'elemento che poi andra ripetuto per diverse volte, questo non riesco ad estruderlo. Ho anche fatto una rapida ricerca e su un forum ho trovato un tutorial su come partendo da un muro (una famiglia) si possa eliminare parte di esso come gli sguinci che caratterizzano delle vecchie costruzioni. Il tutorial però non è chiaro e non riesco a cavarne niente. Sono anche in possesso del manuale dell'apogeo ma di questioni simili non ne ho trovate. Avete qualche suggerimento?
Simone Cappochin l A.U.Service
08.01.2008, 10:07
Ciao e ben arrivato nel nostro Forum..
Bè diciamo che per risolvere il tuo "problema" ci sono due strade:
1) Lavorare con le famiglie di sistema (gli oggetti muro tradizionali) che trovi alla tendina fondamentali. Disegni il muro nella vista di pianta, tracci un piano di riferimento (in revit non esiste l'UCS) , lo nomini con un nome a piacere.
Ti posizioni nella vista di prospetto (che veda il muro e il piano di riferimento), selezioi il piano di riferimento, importi il dwg 2d, selezioni il muro, e dalla barra delle opzioni scegli "modifica profilo" e rilucidi la sagoma del dwg importato.
2) Lavorare con le "in -Place Family". Disiegni un piano di riferimento nella vista di pianta e gli assegni un nome, ti posizioni in una vista di prospetto e importi il dwg 2D come indicato in precedenza. Dal cassetto modellazione, scegli crea, e selezioni la categoria muri, scegli l'ozpione di modellazione estruzione e rilucidi la sagoma del dwg 2D importato.
Termini l'estrusione, assegni uno spessore di estrusione (spessore del muro), termini la famiglia.
Se provi ad inserire una porta l'oggetto si fora perchè appartiene alla categoria muri..
Per qualsiasi altro dubbio siamo qui..
Ciao
S
giusebos
14.01.2008, 23:30
ti ringrazio della risposta, ho provato un po come dici ma non ne cavo niente. Mi sento come quelli che mi dicono che autocad è difficile!! Conosci qualche tutorial in rete che possa farmi capire passo dopo passo?
Grazie
P.S.
Possibile che vedo il forum in inglese e tedesco solamente?
Simone Cappochin l A.U.Service
15.01.2008, 14:34
No, tutorial che io sappia non ce ne sono, quindi cerco di essere più chiaro:
1) Apri il file .dwg che vuoi utilizzare come base per lucidare il muro e posizionalo sullo 0,0,0
2) Apri Revit, dalla tendina strumenti scegli la voce Muri e tracci il muro che vuoi venga utilizzato per definire il tuo capannone
3) Sempre dalla vista pianta, dalla tendina fondamentali, prendi lo strumento "piano di riferimento" e traccialo parallelo ed adiacente ad una delle due facce del muro (o interna od esterna)
4) Selezioni il piano, tasto dx, proprietà e gli assegni un nome
5) Posizionati in una vista di prospetto orientata secondo la faccia del muro che vede il piano di riferimento.
6) Seleziona il piano di riferimento (nell'immagine che ti allego vedi da dove puoi selezionarlo, gli ho dato il nome prova)
7) Con il piano selezionato, vai alla voce File>Importa>Formati CAD e scegli il dwg; tra le opzioni di importazione setta l'unità di misura con la quale hai lavorato in CAD e attiva l'opzione "solo vista corrente".
8) A questo punto ti basta selezionare il muro, dalla barra delle opzioni scegli "Modifica profilo" e ricalchi il dwg imporato.
Spero che ora la spiegazione sia chiara...
Ciao
S
PS.
Si la lingua del sito è solo ENU e Tedesco, devo finire di localizzare il file .xml... è un bel lavoretto..