PDA

View Full Version : [Risolto] rendering di balaustre con vetrocamera

cha
12.07.2010, 20:11
salve a tutti,
premetto, chiedo scusa de la prima cosa che faccio e chiedere aiuto, ma uso revit architecture 2010 da meno di un mese per l'università e fra poco più di una settimana ho l'esame e non so più dove sbattere la testa, anche perchè a lezione è stato spiegato poco e niente del programma...
Il mio problema è che ho creato una ringhiera utilizzando "fianco vetrocamera presente nelle librerie. L'ho caricato,e l'ho inserito nella famiglia di sistema "ringhiere" duplicandone una preesistente. in proprietà del tipo vedo che in struttura del corrente si possono scegliere i materiali, ma non posso mettere il"fianco vetrocamera"(non essendo un corrente), invece in posizionamento balaustre, dove sono riuscita a metterlo, anche se non con poche difficoltà, non posso scegliere il materiale degli elemento che compongono la balaustra.
Così ho deciso di aprire la famiglia "fianco vetrocamera" e di impostare da lì il materiale. ho copiato duplicato e ricaricato la nuova famiglia ma il risultato non è dissimile dal precedente cioè completamente trasparente che tanto valeva mettessi una ringhiera semplice...il materiale che ho dato è "vetrata grigio chiaro riflettente" con riflettenza 30%.io avrei bisogno di un vetro opaco,ma non l'ho trovato...ho forse scelto il materiale errato,( ho provati anche altri tipi di vetro ma il risultato è sempre lo stesso:trasparenza assoluta).grazie

kalle
12.07.2010, 23:12
benvenuto/a
non so come sia fatta la balaustra in questione, ma di solito il materiale delle balaustre si scelgono nella proprietà del tipo, la selezioni nel browser di progetto nel ramo famiglie ....tasto destro proprietà. Se non c'è il parametro materiale o qualcosa di simile, il tuo procedimento è corretto. Per provare se è stato associato un materiale alla balaustra prova a dare un materiale completamente diverso che ne so un cemento rosso e guarda se cambia qualcosa.
Domattina controllo com'è fatta quella balaustra.

kalle
13.07.2010, 16:58
allora ho provato e in effetti utilizzando il materiale "vetrata grigio...." non si ottiene una opacità sufficiente. Mettendo al massimo (50%) la riflettanza, la trasparenza arriva al 50%. Io cambierei il materiale per esempio userei il vetro.

cha
13.07.2010, 18:27
GRAZIE MILLE!!!! ho impostato il vetro e poi ho provato con lo specchio fumè scuro..è ho ottenuto un risultato abbastenza gradevole. ti sono infinitamente grata!

sergio14
26.01.2012, 13:41
mi ricollego a questo post per chiedere un chiarimento sull'assegnazione dei materiali alle balaustre:
1- come assegno il materiale a questa balaustra visto che il relativo pulsante è grigio?
2- pensavo di poter assegnare un parametro, ma ho provato diverse volte, senza successo.
3- come si eliminano i parametri inutili?

Se c'è qualcuno che mi(ci) illumina: infinite grazie.

bob66
26.01.2012, 15:08
1e2 all'interno della famiglia della balaustra
3 con il tasto elimina ;)
ciao

sergio14
26.01.2012, 16:30
ho scritto senza allegare l'immagine a cui mi riferisco: sono già all'interno della famiglia di balaustra, ma come dicevo il tasto materiale è grigio...

sergio14
26.01.2012, 16:32
inoltre non si cancella con delete, canc, del o tasto dx mouse..... o è il pc strano? uso la 2012. aspetto fiducioso!

rafdeban
26.01.2012, 17:39
nella finestra di associazione dei parametri scegli nessuno invece che pippo, confermi ed il pulsante materiale dovrebbe diventare editabile.

I parametri si cancellano dalla finestra dei tipi di famiglia.

sergio14
26.01.2012, 17:53
Ok. capito e fatto. grazie!