PDA

View Full Version : acquisto notebook TESI+LAVORO POST LAUREA

pb__
09.07.2010, 07:19
ciao a tutti!!
E' arrivato il momento di sostituire il mio vecchio notebook hp. Ho pensato ad un dell dato che un mio amico ne ha appreso comprato uno. sono però indecisa tra un DELL STUDIO XPS 16:

6GB RAM
PROCESSORE I7 820 QM
SCHEDA GRAFICA ATI HD 565V
SCHERMO FULL HD 1080P
prezzo circa 1400 euro (vado sul sicuro ce lo ha il mio collega)

e un DELL M4500
4GB RAM (per il momento e tenere il prezzo un po' più basso)
UGUALE PROCESSORE
SCHEDA GRAFICA NVIDIA QUADRO MX1800
SCHERMO FULLHD ANTIRIFLESSO
prezzo circa 1800 euro (penso di andare sul sicuro)

La domanda che vi pongo, immagino che molti di voi abbiano una workstation tipo quella della dell, ne vale la pena spendere 400/500 euro di più, tenendo conto che tanto prima di un anno non entro nel mondo lavorativo?
Con la scheda grafica si percepisce davvero la differenza?Io credo di si, però vorrei qualche parere...
In ogni caso la tesi consisterà in un uso intensivo di revit, e spero anche un futuro lavoro...:-D

Barb

pb__
13.07.2010, 14:32
Quoto in cerca di una risposta...
grazie

barbara

kalle
13.07.2010, 15:40
io non ti do una risposta, ma solo una "testimonianza":
"Ciao sono Kalle, ho acquistato una workstation dell T1500 all'inizio dell'anno e sono pentito della scheda video, una NVS 295.... un po' poco prestante, anche se funziona bene per il 95% del lavoro....."
a parte gli scherzi, secondo me ci vogliono almeno 8gb di ram specialmente su un notebook e la scheda video, dovrebbe essere meglio Nvidia (leggi anche altri post a riguardo).
Per quel che riguarda il futuro, non ci pensare fino all'anno scorso il mio ex Pc era perfetto quest'anno da cestinare :( quindi prendi quel che ti serve al momento. La cosa migliore sarebbe poter provare prima di acquistare, non so se qualcuno ha già provato una delle due macchine o delle macchine equivalenti.

pb__
13.07.2010, 20:00
ehehe grazie per la testimonianza :-)
avevo letto i post, ma Gjiom parla sempre di "meglio Nvidia per gli accordi Nvidia-Autodesk", ma proprio non riesco a capire sotto l'aspetto pratico in cosa consiste questa differenza con ati (senza accordo con autodesk).
Ci mette più tempo a calcolare una vista con le ombre?
L'orbita in una vista 3d sarà più veloce?!
O cosa altro?

Grazie!

Barb

pb__
13.07.2010, 20:02
Ps per la RAM avevo pensato di tenermi tra i 4 e i 6 GB non perchè penso siano sufficienti, ma per tenere bassi i prezzi complessivi e poter fare un upgrade più tardi!

Gjiom
13.07.2010, 22:22
Tra nVidia e Ati non ci sono poi tante differenze (a patto di paragonare chipset di pari potenza), a seconda dei casi una vale l'altra e quindi si prende quella che in quel momento specifico ha il rapporto prezzo/prestazioni migliore...

Nei portatili la cosa cambia drasticamente.
Lo stesso tipo di scheda nel modello per pc va benissimo ma può avere risultati disastrosi nella versione per portatile.
Il chip è +o- lo stesso ma cambia come viene gestito.
La differenza quindi la fanno i driver che riescono meglio a integrarsi con il resto dell'architettura della macchina.

Negli ultimi anni le schede nVidia in generale hanno dato molti meno problemi delle altre.

A questo link ->Graphics Hardware (http://usa.autodesk.com/adsk/servlet/index?siteID=123112&id=14984958&linkID=14984968) l'elenco delle schede video e delle relative versioni dei driver per i differenti sistemi operativi.
...guarda il modello per pc portatile ovviamente.

pb__
13.07.2010, 22:37
Gjiom scusa ma io per queste cose...
nell'elenco mi sembrano non esserci le mobility radeon ma solo le radeon, tu mi dicevi di cercare appunto quelle per portatili, ma non sono disponibili...è questo il segno che mi conviene scegliere nvidia?
per quanto riguarda la scheda nvidia, non riesco a capire cosa cambia nel nome (per cercare appunto nell'utile elenco) tra le versione desktop e notebook.

Grazie e scusa!
Giusto per capire, Gjiom, dato che Kalle mi ha detto gentilmente, tu hai una quadro?

Poi un'altra cosa: stavo guardando gli hp professionali, gli elitebook. Però il 15.6 pollici monta solo l'i7 620...mi hanno detto di prendere come prerogativa il quad-core, è sbagliato?
Avrebbe il vantaggio di avere l'espandibilità (spero sia giusto come termine) a 16 GB...

Bar

Gjiom
13.07.2010, 23:27
Si ho una quadro nel portatile.

Le versioni "portatili" di nVidia si distinguono nella M in fondo alla sigla del nome.

Devi vedere come va un quadcore... con 16gb di ram poi.
...non faresti altre domande ;)

Il mio amico Nice ne ha uno da 2 settimane...

pb__
14.07.2010, 09:43
Rimane il problema che nell'elenco di revit che mi hai dato la fx1800m che montano molti notebook pro non è inserita, esiste solo la versione per fisso. la stessa cosa vale per l'ATI HD 4670 (esiste solo la versione "radeon" e non "mobility radeon").
come interpreti questa cosa?
Per quanto riguarda ATI non riesco a capire se ci sia differenza tra radeon e mobility radeon dato che la mobility radeon non esiste neanche nello stesso elenco di graphics card per autocad...Per NVIDIA la differenza nell'elenco per autocad viene fatta...mah...

Il quadcore ce l'ha il mio compagno e vedere 8 "quadratini" che lavorano in 3dstudio al posto del mio attuale "un quadratino" fa impressione...

Grazie ciao

Nice
16.07.2010, 14:06
salve a tutti...
mi ricollego alla risposta di Gjiom...
la mia nuova workstation portatile è un elitebook HP 8740W
processore i7 vPro
8 gb ram
win 7 64 bit
HD 400 gb
scheda Nvidia quadro Fx 2800 M con 2 gb di ram dedicati (4 in condivisione)

devo dire che lavorare con Revit è uno spasso, gli 8 core vengono sfruttati bene anche in fase di render...ma soprattutto nelal gestione del progetto.
a livello grafica nessun tipo di problema, le nVidia serie M sono veramente potenti.

bye, Nice

pb__
17.07.2010, 07:01
Accidenti...bella macchina...complimenti...
Magari fra 5 anni avro' i soldi per averla...mi puoi dire comunque quanto l'hai pagata?
Ciao e grazie...

B

Nice
19.07.2010, 14:25
2890 + iva.... li merita tutti! ;)

bye Nice

Gjiom
19.07.2010, 14:28
360 euro a processore...
Un vero affare!
;)

Confermo che li vale tutti.