PDA

View Full Version : plasticoSTL (di simone cappochin)

vanni31
07.12.2007, 19:51
salve, sull'ultimo libro "Nuova edificazione " del sole 24ore appare una tesi molto bella che ha come oggetto un edificio di un noto architetto Louis Khan
Dato che ho visto il termine "STL" per il plastico di colore bianco vorrei sapere da chi lo ha realizzato o curato la produzione , con quale programma lo ha fatto .

Grazie mille

Simone Cappochin l A.U.Service
08.12.2007, 12:37
Ciao Vanni31,
mi fa piacere che il lavoro della mia tesi ti sia piaciuto..
Il plastico è stato realizzato a partire dal modello di revit ed esportato in dwg tramite solidi ACIS.
La tecnica utilizzata è quella della protipazione rapida ed è stato sviluppato da una ditta di parma di cui però ora non ricordo il nome..
Il limite di questa tecnica è che non consente di stampare spessori con dimensioni ineferiori al mezzo millimetro, quindi siccome il plastico era in scala al 200 ho avuto dei probleimi con gli oggetti troppo piccoli, ma grazie a revit e alla varianti, ho realizzato una variante apposita, dove alcuni oggetti, come ad esempio le sedute, erano dimensionate in modo maggiore (grazie ai parametri delle famiglie) e siamo riusciti a farle vedere nel plastico..
Spero che il libro ti sia piaciuto, non vuole essere un manuale, ma vuole presentare esempi paratici di lavori con Revit spiegando come il BIM sia stato d'aiuto per risolvere i problemi riscontrati..
Ciao
S

vanni31
08.12.2007, 17:18
Grazie simone ,
quindi hai esportato da Revit in un altro programma che salva in formato "stl" prima di prototiparlo,giusto?

si ,il libro mi è piaciuto con molti casi reali, esempi di tavole per dei concorsi realizzate davvero molto bene. Aspettiamo a gloria qualcosa sulle famiglie di più specifico,grazie
tanti saluti

Simone Cappochin l A.U.Service
08.12.2007, 19:39
Più semplicemente, ho importato il modello in 3D Studio Max che supporta il formato STL per l'esportazione..
Mi fa piacere il libro ti sia piaciuto.
Ciao
S