PDA

View Full Version : abachi, abachi e ancora abachi... °_°

incubus00
05.12.2007, 10:40
Ciao a tutti.. qlkn può indicarmi dove trovare delle guide decenti sugli abachi e qnd sui computi di revit, o qnt meno può qlkn spiegarmi come faccio a fare un computo di massima decente???

grazie :D!!!!

Simone Cappochin l A.U.Service
05.12.2007, 11:12
Ciao e ben arrivato nel nostro forum!
Per quanto concerne gli abachi ci sono un puoi scegliere tra diverse strade:

1) Se devi fare una "tabella" ad esempio per sapere la superficie vetrata dei pannelli di facciata continua, o ragrppare e conteggiare gli oggetti porta e finestra, o estrapolare informazioni alfanumeriche da altri "oggetti" presenti in revit la strada da seguire è andare alla voce vista >nuova Tabella, sceglire la categoria di oggetti dai quali si vogliono "estrapolare"informazioni, e poi scegliere quali sono i dati che si vogliono visualizzare nella tabella (si procede per stap).

2) Se invece vuoi sapere quanti mq di intonaco ha un dato muro, o sapere altre informazioni specifiche da estrapolare non dagli oggetti, ma dai materiali, andare alla voce Visualizza>nuovo>computo dei matariali

3) Se invece vuoi fare un computo preciso puoi utilizzare uno dei tanti programmi ( come ad esempio quello sviluppato da ACCA e compatibile con Primus ) per avere un computo vero e proprio.

Ciao
S

Lares
10.07.2008, 11:29
io ho invece una domanda sulla resa grafica degli abachi....
ho creato un abaco dei locali le colonne sono composte da N°,Nome,area.....quello che voglio sapere è se sia possibile aggiunge in una colonna lo schema dei colori dei locali in modo da evitare di dover fare una legenda dei locali e un abaco.......grazie!

10.07.2008, 13:55
No, non c'è questa possibilità in modo automatico..
Devi gestire la cosa "manualmente" dalla messa in tavola.
Ciao
S

Lares
10.07.2008, 17:16
No, non c'è questa possibilità in modo automatico..
Devi gestire la cosa "manualmente" dalla messa in tavola.
Ciao
S

sono per metà compiacito per aver finalmente trovato una cosa che non si può fare(e non come al solito che no so fare) epre metà dispiaciuto perchè mi tocca farlo manualmente.....
grazie simone...troppo bravo!

Lares
10.07.2008, 17:20
ecco infatti non so come si faccia......nella barra di progettazione "disegno"la campitura non è attiva nè nella vista di tavola nè nella vista di abaco.....

11.07.2008, 10:54
Non devi disegnare manualmete, ma semplicemnete fare una vista nella quale, mediate regione di taglio isoli solo la legenda..
A quel punto la puoi mettere in tavola affiancandola alla tabella..
Dalle proprietà della legenda, puoi settare le dimensioni dei testi e dei "colori" cosìda rendere l'impaginazione simile a quella della tabella.
Puoi anche impostare un valore di testo molto piccolo 0,001 così da visualizzare solo i colori da affiancare alle scritte delle tabelle.
Ciao
S

Lares
14.07.2008, 11:47
grazie Simone!!!!!

Lares
17.07.2008, 17:29
ciao Simone ho fatto come tu mi hai consigliato......solo che bisogna fare attenzione a non farla eccessivamente piccole le scritte.....a me succedeva che quando inviavo la stampa al plotter(avendo messo un altezza per il testo di 0.001mm)il file si chiudeva da solo senza neanche salvare!!!!.....sono diventato matto per capire che era colpa della scitta troppo piccola!!!!quindi ragazzi attenzione

17.07.2008, 18:38
Non avevo notato la cosa.. Succede anche se stampi in PDF ?
Comunque grazie per la segnalazione.

S

Lares
18.07.2008, 10:45
stampando con uan stampante(olivetti 2Dcopy MF) o in PDF
il problema non si verificava, con il plotter (ocè5100) succedeva quello che ho spiegato prima....bah...sicuramente sarà un problema di impostazione del plotter.....mi sono dimenticato di dirti che una volta sistemato questo problemino grazie ai tuoi consigli ho ottenuto l'effetto desiderato!grazie!!!

18.07.2008, 12:08
Grazie per le precisazioni, utilissime per il forum.
S