PDA

View Full Version : [Risolto] Filtri non Possibili (file rovinato)

bob66
09.06.2010, 10:24
Su un progetto non riesco più a fare i filtri
mi spiego:
Filtri=>Nuovo=>Nome=>ok ma non si attiva la finestra delle categorie.
Penso dipenda da qualche impostazione sul mio file di default, ma non saprei quale?
consigli?

Gjiom
09.06.2010, 13:22
Scheda Viste, Gruppo Grafica, comando Filtro....

Nella VG (Sostituzione Visibilità/Grafica) della vista apri la scheda Filtri.
Pulsante Aggiungi.
C'è anche un pulsante Modifica/Nuovo che apre sempre la finestra di dialogo per la definizione del filtro.

bob66
09.06.2010, 13:24
Ho già provato ma quando faccio Nuovo si apre la finestra per la definizione del nome ma poi non salva niente.
Penso che tutto dipenda dal file di default importato dalla 2010
Se faccio un file nuovo dallo stesso file di default è lo stesso: non gestische i filtri
bho?
ciao

Gjiom
09.06.2010, 13:30
Boh.... ;)

Mai sentito questo tipo di problema...

bob66
09.06.2010, 13:37
ho messo un file su oos dentro cartella bob66
Ho fatto una prova:
aprendo lo stesso file modello con la 2010 gestisce i filtri e con la 2011 no!
ciao

Gjiom
09.06.2010, 20:05
Fatta prova veloce...
C'è qualcosa che non va.

bob66
09.06.2010, 21:20
mi sembrava strano...
forse il problema nasce dal fatto che nella vs 2010 non c'erano filtri definiti, se in 2010 creo un filtro poi importando in 2011 tutto funziona!
il problema sono i lavori creati nel frattempo con la 2011
un sistema per importare (stile autocad con i blocchi o file) un lavoro all'interno di un altro mantenendo viste piante etc?, altrimenti rifacciamo viste piante etc
ciao

Gjiom
10.06.2010, 08:51
Ho provato a simulare la cosa passando RVT 2010 alla 2011 con e senza filtri...
E' un problema di quel tuo specifico file.

Non cambia neanche trasferendo standard di progetto, viste, ecc ne con l'opzione controlla all'apertura.
...te lo sei giocato, mi spiace.

Se non ci hai fatto molte modifiche apri con la 2010 l'originale (se ancora ce l'hai) crea un filtro, salva, apri 2011.

Import stile acad?
Scheda Inserisci, gruppo Collega, comando Collega Revit.

bob66
10.06.2010, 09:16
Grazie 1000 lo stesso, dopo un pò di sconforto ho già sistemato il file di defaut come hai detto tu
Un'ultima domanda posso importare le viste fra file?
ciao
rob;)

Gjiom
10.06.2010, 09:32
Puoi importare la vista come "oggetto", quindi la telecamera che guarda il modello da una determinata direzione con determinati settaggi ecc ecc.

Se la "importi" in un file vuoto non vedrà niente.

Questa "limitazione" è il punto forte di Revit.... le viste non sono delle estrazioni di oggetti bidimensionali a rappresentare il 3d ma il modello vero e proprio. Quindi ci puoi lavorare...

Collega i file.

bob66
10.06.2010, 10:34
pensavo a piante sezioni etc

Gjiom
10.06.2010, 13:20
Ooooooooh!!!! :) :)

Pianta / Pianta controsoffitto = vista
Prospetto = vista
Sezione = vista
Assonometria = vista
Prospettiva = vista
Abaco = vista (non grafica)

O resti senza i filtri... oppure riprendi il progetto 2010 -aggiungi il filtro-converti 2011-ecc

Oppure... esporti in dwg e continui con acad ;)

Veramente ce n'è ancora un'altra... come avrai intuito l'argomento mi interessa in quanto i filtri li uso spessissimo, tanto che non posso rischiare di restare senza.
...Non ho provato ma sono sicuro al 90% che funzioni.

bob66
10.06.2010, 14:20
Non posso riprendere il progetto con la 2010
L'idea era di importarlo in un altro file esploderlo in modo da avere un nuovo progetto, e cercavo di capire se potevo importare anche piante prospetti e sezioni, abachi, piante aree etc.....
..... la tua quarta via? ;)

Gjiom
10.06.2010, 20:42
Devi Collegare il file "problematico" in un progetto nuovo, dove i filtri funzionano, e successivamente associarlo per ottenere una specie di esplosione.

-Scheda Inserisci, gruppo Collega, Collega Revit... da centro a centro come Posizionamento.
-Selezionare l'oggetto progetto collegato.
-Scheda contestuale, gruppo Collega, Associa collegamento... selezionare cosa includere...ok
-Rimuovere il collegamento per alleggerire il file...
-L'ex collegato è ora un gruppo
-Selezionarlo, scheda contestuale, Scomponi.

Le viste non sono incluse.
O le ricrei:
-scheda Vista, gruppo Crea, Pianta del pavimento da Viste di pianta... per le piante.
-idem ma Sezione e/o Prospetto... per sezioni e prospetti.
-ecc
Oppure se vuoi le stesse impostazioni:
-scheda Inserisci, gruppo Importa, Inserisci viste da file da Inserisci da file...
-selezioni il vecchio file e Apri.
-selezioni le viste...

Salutami Enrico. ;)

bob66
11.06.2010, 08:17
la prima parte l'avevo già provata con successo mi mancava:
"scheda Inserisci, gruppo Importa, Inserisci viste da file da Inserisci da file"
ora prova grazie ancora!
Riporto il saluto ad Enrico, che ricambia ( hai così tanta memoria, od hai un DBase interno per collegare nomi vari?)
ciao
rob
Ho provato ma del file originale (quello che non funziona) riesce a vedere ed importare solo gli abachi e non le piante sez e prospetti, penso che le viste non si possano importare:"Se un progetto diverso da quello corrente contiene una vista o una tavola che si desidera riutilizzare, selezionare lo strumento Inserisci viste da file. Questo strumento consente di copiare i seguenti tipi di viste nel progetto corrente:

* Abachi
* Viste di disegno
* Immagini di rendering
* Tavole contenenti solo viste di disegno"
Dovrò rifarle :(
Utilizzando i Modelli di Vista non dovrebbe essere lungo, solo ripetitivo
ciao

Gjiom
11.06.2010, 14:19
Nel cartiglio c'è un Roberto e un Enrico... tu firmi Rob, quindi... ;)

Molte delle viste dipendono direttamente da oggetti o sono dei duplicati, se ci sono già non vengono riproposte.

Stili viste è un ottima soluzione...
L'importante è aver recuperato i filtri e forse anche altre impostazioni che si erano incriccate in quel file.

Risolto quindi.